Team Seven Motorsport – 2023 CI MX Junior – Finale #03 (125) & #04 (85 Senior), Cingoli: Press Release

Share on:

Alfio Pulvirenti si classifica terzo nell’ultima finale del Campionato Italiano MX Junior di Cingoli grazie ad una superlativa rimonta e vittoria nella seconda manche. Weekend difficile per Paine Diaz che gareggia con una mano infortunata. Nella 85 Senior, Colonnelli centra la ‘top 20’ di giornata e di campionato.

Lo storico tracciato ‘Bartolomeo Tittoni’ di Cingoli ha ospitato la terza ed ultima finale del Campionato Italiano MX Junior nel penultimo fine settimana di ottobre, incoronando i suoi campioni 2023.

Per il Team Seven Motorsport in pista c’erano Alfio Pulvirenti #212 e Cesar Paine Diaz #240 nella classe 125 Junior; Luca Colonnelli #737 nella classe 85 Senior.

Nella 125 Junior, il fine settimana di Alfio inizia subito bene con il siciliano che si classifica terzo del suo gruppo al termine delle cronometrate. Nella prima manche, un piccolo problema agli occhiali non gli permette di essere molto incisivo nella rimonta e dalla nona posizione iniziale, taglia il traguardo quinto. Nella seconda manche Pulvirenti si rifà rendendosi autore di una superlativa rimonta. Partito a centro gruppo recupera velocemente posizioni nel corso del primo passaggio e nelle seguenti tornate scala la classifica sino a raggiungere la prima posizione, vincendo con un distacco di quasi dieci secondi sul diretto inseguitore. Con un quinto ed un primo posto, conquista il terzo gradino del podio e chiude a podio la sua ultima gara nella classe 125 Junior. In classifica generale, si posiziona decimo penalizzato dal ‘doppio zero’ rimediato nel primo round di Castiglione del Lago. Nel prossimo futuro, ad attenderlo ci sarà la classe MX2. Nella prossima stagione infatti, in sella alla quarto di litro 4T, si schiererà nell’italiano Prestige e nell’EMX250.

Alfio Pulvirenti 2023 CI MX Junior Cingoli
Alfio Pulvirenti 2023 CI MX Junior Cingoli

Fine settimana non facile invece, quello di Cesar Paine Diaz. Il cileno gareggia con una mano infortunata in allenamento e con notevoli difficoltà nella guida, non riesce a mettersi in evidenza come fatto in altre occasioni. Nelle prove cronometrate conclude nono del suo gruppo e si schiera 18esimo in griglia di partenza. Nelle due manche di gara centra la ‘top 20’ con un 15esimo ed un 18esimo tempo, chiudendo 16esimo di giornata. La stagione 2023 del tricolore junior giunge al termine per lui con un 12esimo posto.

Nella 85 Senior, Luca Colonnelli riesce a mettere in campo una buona prestazione in qualifica ottenendo il quinto tempo del suo gruppo ma nelle due frazioni di gara la fortuna non è al suo fianco. Nella prima manche un errore in pieno rettifilo di partenza lo vede curvare a centro gruppo ed in rimonta, su un tracciato difficile e segnato, chiude nono. Nella seconda manche, un errore nelle fasi centrali della corsa e un problema tecnico a tre giri dal termine, gli impediscono di giungere al traguardo. Tredicesimo di giornata, completa la sua ultima stagione nella 85 Senior con un sedicesimo posto in classifica generale. Il 2024 segnerà per lui il passaggio nella classe 125 Junior.

Luca Colonnelli 2023 CI MX Junior Cingoli
Luca Colonnelli 2023 CI MX Junior Cingoli

Conclusi ufficialmente tutti campionati italiani ed internazionali, lo sguardo del Team Seven Motorsport è già rivolto alla stagione 2024. Annunciato già il primo accordo raggiunto per la classe 125 Junior, quello con il pilota toscano Nicola Salvini classe 2006, e la sicura conferma di Alfio Pulvirenti nella classe MX2, il team latinense proseguirà la sua attività per definire la sua line up per la stagione futura.

Alfio Pulvirenti 2023 CI MX Junior Cingoli
Alfio Pulvirenti 2023 CI MX Junior Cingoli

Alfio Pulvirenti #212: “Sabato ho ottenuto il terzo posto del mio gruppo al termine delle qualifiche. In gara 1, con il tanto fango in pista, ho dovuto fare a meno degli occhiali nel corso del terzo giro e tra le mille difficoltà ho chiuso quinto. In gara 2 sono partito a centro gruppo ma già nel corso del primo passaggio ho recuperate molte posizioni transitando sesto sul traguardo. Nelle restanti tornate ho raggiunto la testa della corsa vincendo la manche e risultando primo di giornata“.

Cesar Paine Diaz #240: “Al termine delle prove libere mi sono classificato settimo del mio gruppo e nelle seguenti cronometrate ho chiuso nono, schierandomi 18esimo in griglia di partenza. Nelle due manche di gara ho ottenuto un 15esimo ed un 18esimo posto. Purtroppo, l’infortunio alla mano ha condizionato molto la mia guida e non sono riuscito a dare il cento per cento alla guida“.

Cesar Paine Diaz 2023 CI MX Junior Cingoli
Cesar Paine Diaz 2023 CI MX Junior Cingoli

Luca Colonnelli #737: “Nelle prove libere non mi sentivo a mio agio con il tracciato che era molto segnato mentre in qualifica mi sono trovato meglio ed ho chiuso quinto anche se molto distante dai primi. Nella prima manche ho commesso un piccolo errore in partenza e mi sono ritrovato molto arretrato ma sono riuscito a rimontare sino alla nona posizione. Nella seconda manche sono partito decisamente meglio e mi sono posizionato subito all’interno della ‘top 10’. Trascorse le prime tornate di gara ho fatto un piccolo errore e verso fine gara, un problema tecnico mi ha impedito di giungere al traguardo“.

Partner 2023 Team Seven Motorsport Racing
Partner 2023 Team Seven Motorsport Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024