Quintili Racing Team – 2024 CI MX Junior – Selettiva Zona Sud #02, Montalbano Jonico: Press Release

Share on:

Si chiude con due podi, una Medaglia d’Argento e tutti i piloti qualificati per le finali, la prima parte di stagione del Quintili Racing Team dopo l’ultima Selettive Zona Sud del Campionato Italiano MX Junior sul tracciato di Montalbano Jonico.

La seconda ed ultima Selettiva Zona Sud del Campionato Italiano MX Junior si è tenuta in quel di Montalbano Jonico nel fine settimana del 26 e 27 aprile e dopo la buona prova disputata nel primo round siciliano di Partanna, il Quintili Racing Team si è confermato tra i ‘ top team’ di questa prima parte di stagione, con tutti suoi piloti che hanno messo in campo prestazioni rilevanti.

Sul tracciato ‘Don Paolo’, al via c’erano Francesco Poeta #425, Francesco Quintili #320 e Mattia Ruscito #160 nella classe 125; Stefano Berti #24 e Alessio Mangiapelo #52 nella classe 85 Senior. Marco Rea #313, unico alfierenella classe 85 Junior. Assente Angelo Ricci #257.

Il fine settimana di gara è stato caratterizzato da un clima mite, a tratti estivo. Il tracciato, preparato in maniera ottimale dagli organizzatori, ha offerto duelli in pista e spettacolo al tanto pubblico assiepato sulla lunga tribuna.

Francesco Poeta 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico
Francesco Poeta 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico

Nella classe 125, Francesco Poeta si dimostra veloce sin da subito ottenendo il quinto tempo sia nelle prove libere che nelle cronometrate. Domenica, nelle due manche di gara, le sue partenze sono sempre buone così come il rendimento in gara. Con un quinto posto in gara 1 e un quarto posto in gara 2, Francesco chiude quarto di giornata confermandosi secondo della classifica generale e fregiandosi della Medaglia d’Argento.

Mattia Ruscito, dopo un primo approccio non facile con il tracciato lucano nelle libere, trova le giuste linee nelle cronometrate e ottiene il 12esimo tempo. Nelle due manche di gara ottiene un 11esimo ed un settimo posto e a fine giornata si pone in decima piazza. In classifica generale, chiude le selettive confermandosi decimo assoluto.

Il fine settimana di Francesco Quintili inizia tutto in salita con un sabato che lo vede in difficoltà sia nelle libere che nelle cronometrate, terminate con un 24esimo posto. Anche domenica, nelle due manche di gara, Francesco non riesce a trovare la‘chiave di volta’ ed in entrambe le manche, conclude a centro gruppo. Con un 21esimo ed un 20 esimo posto completa il suo weekend 24esimo di giornata. In classifica generale si posiziona 21esimo assoluto e anche lui si guadagna un posto nelle fasi finali del campionato.

Alessio Mangiapelo 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico
Alessio Mangiapelo 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico

Nella 85 Senior, indiscusso protagonista del fine settimana lucano è Alessio Mangiapelo. Terzo dopo le prove libere, Alessio centra la Pole Position nelle cronometrate ottenendo il miglior tempo. Nelle due manche di gara, due ottime partenze gli consegnano due secondi posti che lo pongono sul gradino più alto del podio. Con il punteggio acquisito entra in classifica generale direttamente in sesta posizione e si guadagna di diritto un posto nelle finali.

Fine settimana complicato da alcuni problemi fisici invece quello di Stefano Berti che nonostante tutto, ‘stringe i denti’ e si guadagna la qualifica alle finali. Ad un sabato difficile concluso con un 21esimo tempo in qualifica, fa seguito una domenica migliore con un 15esimo posto in gara 1. In gara 2, una partenza non perfetta lo vede concludere 25esimo. A fine giornata si classifica nella ‘top 20’ ottenendo il 18esimo posto ed in classifica di campionato, chiude 12esimo.

Marco Rea 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico
Marco Rea 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico

Fine settimana positivo anche per Marco Rea che finalmente trova la giusta grinta e motivazione. Dopo un buon sabato concluso con il sesto tempo nelle prove cronometrate, Marco chiude la giornata di domenica con un quarto posto e per una manciata di punti, vede sfumare il podio. A pesare sul risultato finale, il sesto posto di gara 1, giunto dopo un piccolo errore commesso nel tentativo di superare l’avversario che lo precedeva in seconda piazza. In gara 2, il pilota del Quintili Racing Team chiude terzo dopo una solida partenza. Decimo in classifica generale, sarà presente a Grottazzolina dove è prevista l’unica semifinale che darà accesso alle tre finali conclusive.

Mattia Ruscito 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico
Mattia Ruscito 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico

Il prossimo round del Campionato Italiano MX Junior, previsto sul tracciato marchigiano di Grottazzolina per il fine settimana del 18 e 19 maggio, riguarderà solo i piloti delle classi 65 e 85. Per il Quintili Racing Team, Rea sarà impegnato nella semifinale, Mangiapelo e Berti nella prima delle quattro finali. I ragazzi della 125 Junior invece, Poeta, Ruscito e Quintili ritorneranno in pista tra settembre e ottobre quando a Fermo, Ponte a Egola e Ottobiano si terranno le tre finali.

Alessio Mangiapelo 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico
Alessio Mangiapelo 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico

Alessio Mangiapelo #52: “Il weekend di gara è andato molto bene. Un primo posto in qualifica, due secondi posti nelle due manche e una prima piazza di giornata. La pista era molto impegnativa ma comunque ho trovato un buon giro durante tutto il weekend. Ringrazio tutta la mia famiglia, il mio team ed i miei sponsor”.

Francesco Poeta 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico
Francesco Poeta 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico

Francesco Poeta #425:Nonostante il tracciato non fosse tra i miei preferiti, sono riuscito a concludere al quarto posto chiudendo secondo nelle selettive. Ringrazio il mio team ed il mio allenatore. Ci vediamo alla finale, più carichi che mai!”.

Francesco Quintili #320: La seconda gara delle selettive è stata per me molto dura. Fortunatamente ho trovato un buon ‘feeling’ con la moto che mi ha permesso di qualificarmi alle finali. Ringrazio il mio team ed il mio coach Felice Compagnone. Alla prossima gara!”.

Francesco Quintili 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico
Francesco Quintili 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico

Mattia Ruscito #160: Nelle qualifiche di sabato non ero molto a mio agio con la pista e ho chiuso in dodicesima posizione. Nella prima manche di domenica sono partito male ma ho comunque rimontato fino all’undicesima posizione. Nella seconda manche in partenza sono scattato nella ‘top 10’ e ho mantenuto un buon ritmo concludendo al settimo posto”.

Marco Rea #313: Sono stati due giorni ricchi di emozioni e, tra queste, anche la rabbia in gara 1 che ho saputo comunque gestire senza perdere di vista il mio obiettivo. Sono molto soddisfatto della mia prestazione e anche felice del risultato. Continuerò il mio percorso con il sorriso per migliorarmi sempre di più. Un grazie sentito ai miei coach, Felice Compagnone e Davide Crocicchia, al mio team, al team manager Marco Quintili, a tutti gli sponsor e alla mia famiglia unica.

Stefano Berti 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico
Stefano Berti 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico

Stefano Berti #24: La gara di Montalbano Jonico è andata abbastanza bene e si è chiusa con un 18esimo posto di giornata. Nonostante dei problemi fisici molto seri sono riuscito a rientrare nelle finali. La pista era molto scorrevole per la maggior parte del percorso, meno in alcuni tratti. La partenza in gara 1 è stata abbastanza buona, mentre in gara 2 c’è stato qualche problema al cancelletto. Tutto sommato è stato una bella esperienza. Ringrazio tutti, soprattutto il mio team.

Partner 2024 Quintili Racing Team
Partner 2024 Quintili Racing Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024