Con un sesto posto assoluto nella classe 85 Junior, Giacomo Dondè supera brillantemente la semifinale di Grottazzolina e si qualifica per le finali.
Nel penultimo fine settimana di maggio il tracciato marchigiano di Grottazzolina ha visto come protagonisti i ragazzi del Campionato Italiano MX Junior.
Per i ragazzi della classe 85 Junior, la prova aveva la valenza di una semifinale e bisognava rientrare tra i primi quarantacinque classificati per poter accedere alle tre finali.
Per Giacomo Dondè, il fine settimana marchigiano inizia subito con il ‘piede giusto’. Nelle prove libere del sabato, il lombardo ottiene il terzo tempo del suo gruppo e, nelle seguenti cronometrate, centra il miglior tempo guadagnandosi il secondo cancelletto in griglia di partenza.
Nella prima manche, che si disputa domenica mattina, Giacomo parte leggermente arretrato: lungo l’arco delle dieci tornate che conducono al traguardo, dà vita ad una solida rimonta e, dalla 16esima posizione iniziale, transita ottavo sotto la bandiera a scacchi.
Nella seconda e conclusiva manche inizia a piovere e le condizioni del tracciato deteriorano rapidamente, con alcuni punti che diventano viscidi ed insidiosi. Questa volta Giacomo trova il giusto varco in partenza e si posiziona subito all’interno della ‘top 10’. Con una guida attenta e priva di ‘sbavature’, Dondè guadagna costantemente terreno sugli avversari e, dall’ottava posizione, risale attraverso il gruppo sino a tagliare il traguardo quinto.
Con il punteggio acquisito nelle due manche, si classifica sesto di giornata guadagnandosi di diritto un posto nelle tre finali conclusive di campionato.
Dopo la lunga pausa estiva, il Campionato Italiano MX Junior completerà il suo percorso nei mesi di settembre ed ottobre. La prima finale in programma per la classe 85 Junior si terrà nuovamente nelle marche ma, questa volta, sul tracciato di Fermo il 7 e 8 settembre. Poi ci sarà la prova toscana di Ponte a Egola il 21 e 22 settembre e quella lombarda di Ottobiamo, il 5 e 6 ottobre.
Giacomo Dondè #318: “Questo weekend di gara è andato molto bene. Nelle qualifiche ho ottenuto un primo posto nel mio gruppo ed un secondo assoluto. In gara 1 la partenza non è stata ottimale e ho chiuso ottavo. La partenza di gara 2 è stata migliore ma, a causa della pioggia, ho dovuto fare a meno della maschera finendo quinto. E’ stata per me una gara molto divertente. Ringrazio tutti i miei sponsor. Ci vediamo a Fermo”.
Articolo by Massimiliano Serafino