Il circuito pavese di Ottobiano ospita la penultima finale dello Junior. Sul difficile tracciato lombardo, Alessandro Ferraro si difende nella classe 85 Junior centrando la ‘top 20’ di giornata e conservando la sua posizione in classifica generale.
Solo due settimane di pausa dalla prova di Castiglione del Lago e il Campionato Italiano MX Junior torna alla ribalta con la penultima finale di questa serie 2023 oramai agli sgoccioli. Alessandro Ferraro #406, unico portacolori del Bertuccelli Team Racing Scuola Cross in questi ultimi scampoli di stagione, affronta la lunga trasferta dalla Sicilia sino in Lombardia per continuare il suo percorso di crescita sportiva nella classe 85 Junior.
Nella prima giornata di gare dedicata a prove libere e cronometrate, i piloti saggiano il fondo del tracciato internazionale conosciuto per essere impegnativo ed al contempo insidioso. Alessandro si pone subito all’interno della ‘top 20’ ottenendo il 15esimo tempo nella prima sessione e nella seconda, affina la sua prestazione chiudendo 14esimo.
Dopo l’improvvisa bomba d’acqua caduta nel tardo pomeriggio di sabato, la domenica mattina il tracciato si presenta ai piloti molto più fangoso e selettivo in più punti. Nella prima manche Alessandro mantiene la posizione dopo la partenza ma nelle restanti tornate, a causa di una scivolata, è costretto a recuperare posizioni. Giunto al traguardo, si classifica 17esimo.

Nella seconda manche della domenica pomeriggio, con un tracciato più asciutto, il siciliano si posiziona subito all’interno della ‘top 10’ dopo il via e senza commettere errori, completa la corsa conquistando il 14esimo posto. Grazie al punteggio acquisito, si classifica 15esimo di giornata ed in classifica generale, conserva la sua posizione all’interno della ‘top 20’ rimanendo stabile in 19esima piazza.
Per la terza ed ultima finale, il Campionato Italiano MX Junior tornerà nel centro Italia, più precisamente nella regione Marche. Sarà infatti il circuito internazionale di Cingoli, in provincia di Macerata, ad ospitare il capitolo finale del campionato dedicato ai giovani emergenti del motocross italiano.
Alessandro Ferraro #406: “Le qualifiche non sono andate come volevo. In gara 1 sono stato vittima di una caduta ed ho chiuso 18esimo. In gara 2 ho migliorato leggermente la mia prestazione chiudendo 14esimo. Ringrazio come sempre tutta la mia famiglia, il team e il mio coach Giovann Bertuccelli.”


Articolo by Massimiliano Serafino