Team MCV Motorsport – Selettive EMX85 South West Zone, Round of Portugal, Fernao Joanes – CI MX PRO Prestige 125, Gazzane di Preseglie: Press Release

Share on:

Nell’ultimo fine settimana di maggio, il Team MCV Motorsport in evidenza sia in ambito nazionale che internazionale. In Portogallo, Pini centra il secondo posto sul tracciato di Fernao Joanes e si porta al comando della classifica generale della EMX85. A Gazzane di Preseglie, risultati da ‘top 10’ per Barbieri e Gervasio, entrambi impegnati nella Fast del Campionato PRO Prestige 125.

L’ultimo fine settimana di maggio, il Team MCV Motorsport affronta un duplice impegno: in Portogallo, l’alfiere del team Riccardo Pini #211 continua la sua avventura nelle selettive South West Zone sul tracciato di Fernao Joanes per guadagnarsi un posto nella finalissima di Loket; sul tracciato lombardo di Gazzane di Preseglie, Stefano Barbieri #33 e Filippo Gervasio #322 prendono parte al terzo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige 125.

Il fine settimana di Riccardo in Portogallo non può che considerarsi positivo. Nella giornata di sabato, Pini centra il secondo posto nella gara di qualifica assicurandosi un ottimo cancelletto in griglia di partenza. Domenica, una partenza non proprio perfetta in gara 1 lo costringe a rimontare da fondo gruppo ma raggiunta la terza posizione, un ulteriore errore lo relega quarto sul traguardo. In gara 2 il lombardo parte bene e dopo poche tornate, prende il comando della corsa e si invola verso l’ennesima vittoria di una manche. Il suo weekend si conclude con un secondo posto sul gradino del podio. Grazie all’ottimo risultato conseguito, Riccardo balza in testa alla classifica provvisoria di campionato quando manca una sola gara al termine della serie.

Riccardo Pini 2023 Selettive South West Zone Round of Portugal Fernao Joanes
Riccardo Pini 2023 Selettive South West Zone Round of Portugal Fernao Joanes

Nel Campionato Italiano MX PRO Prestige 125, Stefano decide di vestire i panni di pilota perché la gara si disputa sulla sua ‘pista di casa’; Filippo ritorna in sella alla più piccola ottavo di litro 2T.

Per entrambi il weekend può essere considerato positivo. Schierati nella categoria Fast, Stefano ottiene due buoni settimi posti grazie anche a delle ottime partenze che lo vedono curvare per primo in gara 1 e per secondo in gara 2. Il suo fine settimana si chiude con un ottavo posto in classifica generale della 125 Fast.

Filippo porta a termine una buona prima manche dove chiude quarto della Fast ma nella seconda, una partenza a centro gruppo non gli permette di raggiugere le posizioni che contano e sul traguardo, transita 11esimo sotto la bandiera a scacchi. In classifica di giornata, si ritrova così settimo.

Il quarto ed ultimo round delle selettive South West Zone del Campionato EMX85 è previsto per il fine settimana del 17 e 18 giugno in Croazia, sul tracciato di Mladina. Per Filippo Gervasio, il quarto round del Campionato Italiano MX Senior è previsto per il 10 e 11 giugno in quel di Bosisio Parini (LC), poi nel weekend seguente ci sarà il quarto round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 di Pietramurata (TN).

Stefano Barbieri 2023 CI MX PRO Prestige Senior Gazzane di Preseglie
Stefano Barbieri 2023 CI MX PRO Prestige Senior Gazzane di Preseglie

Stefano Barbieri #33: “In via del tutto eccezionale, visto che Odolo è la mia pista di casa, questo fine settimana sono sceso in pista pure io nella classe 125 Senior. È stato un weekend positivo: sabato in qualifica ho chiuso 14esimo. Domenica nella prima manche ho centrato l’holeshot e preso subito il comando della corsa. Poi pian piano sono arretrato perché con poco allenamento alle spalle, ho dovuto amministrare le energie ed ho chiuso 11esimo e 7 della Fast. Nella seconda manche sono partito secondo e sono rimasto in quella posizione per sei giri, poi ho calato il ritmo ed ho nuovamente tagliato il traguardo 11esimo e settimo della Fast. A fine giornata, ho chiuso ottavo della Fast.”

Filippo Gervasio #322: “Cambio di cilindrata questo fine settimana per me dove sono passato dalla 250cc. 4T alla 125cc. 2T per prendere parte al Campionato Italiano Senior. Una discreta qualifica mi ha permesso di schierarmi 12esimo al cancelletto con pochissimo distacco dalla ‘top 5’. In gara 1 sono partito bene e sono stato terzo per numerosi giri. Alla fine ho tagliato il traguardo ottavo e quarto della Fast. In gara 2 una pessima partenza mi ha relegato ai margini della ‘top 20’ e a fine gara ho chiuso 16esimo e 11esimo della Fast. A fine giornata ho concluso settimo e tutto sommato mi reputo soddisfatto del risultato. Sto migliorando di gara in gara e presto sono sicuro che otterrò buoni risultati.”

Filippo Gervasio 2023 CI MX PRO Prestige Senior Gazzane di Preseglie
Filippo Gervasio 2023 CI MX PRO Prestige Senior Gazzane di Preseglie

Riccardo Pini #211: Anche questa gara tutto sommato è andata bene. Sabato è stato caratterizzato da alti e bassi ma alla fine ho concluso secondo. Domenica in gara 1 sono partito male ma ho rimontato sino al terzo posto. A pochi giri dal termine una scivolata mi ha consegnato il quarto posto finale. In gara 2 sono partito quarto e dopo poche tornate mi sono portato al comando per poi tagliare il traguardo come primo. A fine giornata, mi sono classificato secondo.”

Riccardo Pini 2023 Selettive South West Zone Round of Portugal Fernao Joanes
Riccardo Pini 2023 Selettive South West Zone Round of Portugal Fernao Joanes
Riccardo Pini 2023 Selettive South West Zone Round of Portugal Fernao Joanes
Riccardo Pini 2023 Selettive South West Zone Round of Portugal Fernao Joanes
Partner 2023 Team MCV Motorsport
Partner 2023 Team MCV Motorsport

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Banner MXGPTV 2023

Share on: