Esordio mondiale per il Diana MX Team e Lorenzo Corti nel MXGP di Svizzera. A Frauenfeld il pilota lombardo ha iniziato la stagione 2023 nel Campionato del Mondo.
Con la partecipazione al MXGP di Svizzera sul tracciato di Frauenfeld,il Diana MX Team e Lorenzo Corti #56 hanno aperto ufficialmente la loro stagionenel campionato del mondo di motocross, prendendo parte alla competizione della classe MX2.
L’evento si è tenuto nel fine settimana di Pasqua. Gli organizzatori, per permettere i festeggiamenti nella giornata di domenica, hanno deciso di ripartire le manche di gara tra sabato 8 e lunedì 10 aprile.
Sul nuovo tracciato svizzero, dal ‘layout’ moderno con tantissimi salti e per buona parte sviluppato su superficie pianeggiante, i piloti della classe MX2 hanno affrontano, sotto una leggera pioggia, le sessioni libere e le cronometrate il sabato mattina. In entrambe le sedute Lorenzo Corti ha ottenuto il 31esimo tempo. Nel pomeriggio, nella manche di qualifica utile a delineare l’allineamento di partenza nelle due manche di gara,il pilota numero 56 è partito leggermente meglio, riuscendo a chiudere in 28esima piazza.
Lunedì, quando sul tracciato di Frauenfeld splendeva il sole,i ragazzi della MX2 hanno disputato le due manche. Lorenzo Corti le due gare, purtroppo, non hanno avuto un esito positivo. Nella prima frazione l’alfieredel Diana MX Team èpartito molto arretrato dopo esser stato protagonista di un ‘fuori pista’ in partenza e si è ritirato a tre giri dal termine per noie meccaniche quando occupava la 29esima posizione.
Nella seconda frazione è partito meglio e ha trovato subito un buon ritmo di gara che gli ha consentito di risalire di alcune posizioni. Purtroppo, a metà competizione, quando occupava la 26esima posizione, la sua moto ha accusato nuovamente alcuni problemi ed è stato costretto a prendere la via dei box.
Dopo la gara elvetica, senza un weekend di sosta, il FIM Motocross World Championship proseguirà il suo cammino con il MXGP del Trentino di Pietramurata nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 aprile. Sul circuito di Arco di Trento sarà presente anche il Diana MX Team con Lorenzo Corti per un altro intenso weekend nella ‘Top Class’ delle “quarto di litro”.
Lorenzo Corti #56: “Questa prova del mondiale in Svizzera è stata la mia prima gara in assoluto nella classe mondiale MX2 e non avevamo particolari aspettative, se non quelle di fare esperienza. Sabato ho faticato a trovare un buon ritmo in pista ma mi sono qualificato con il 31esimo tempo e poi nella manche di qualifica ho chiuso 28esimo. Lunedì nella prima manche sono partito bene, ma alla prima curva sono finito fuori pista. Sono rientrato ed ho ripreso la corsa, ma a tre giri dal termine ho avuto un problema tecnico e mi sono dovuto ritirare. Nella seconda manche sono partito male, ma avevo trovato un buon ritmo e stavo rimontando quando un altro problema meccanico mi ha costretto al ritiro mentre ero 26esimo. Questo weekend non è andato proprio bene ma ho fatto tanta esperienza. Adesso guardo già avanti al prossimo GP del Trentino di Pietramurata”.
Giuseppe Diana, team manager: “È stato un bellissimo weekend quello vissuto in Svizzera. Abbiamo fatto il nostro esordio nel mondiale. Sapevamo già in partenza che non sarebbe stato facile. Lorenzo Corti ha cercato in tutti i modi di imporsi tra i vari piloti di altissimo livello presenti in pista e quando stava recuperando posizioni alcuni problemi meccanici hanno interrotto la sua corsa in tutte e due le manche. Questo è solo l’inizio. Siamo pronti per proseguire con le altre gare in programma. Ringrazio tutto lo staff e Lorenzo Corti per il suo impegno e, soprattutto, tutti i nostri sponsor che credono nelle nostre avventure che da questo weekend sono diventate “mondiali”. Ci vediamo il prossimo fine settimana a Pietramurata”.
Articolo by Massimiliano Serafino