CERES 71 RACING TEAM: Campionato Italiano MX Prestige – Ponte a Egola (PI)

Share on:

Con una buona prestazione a Ponte a Egola, Zecchina è ora quarto in classifica generale. Lugana attardato da qualche problema tecnico.

Comunicato Stampa – 22/04/2018 – Maxxis Campionato Italiano Motocross Prestige 2018 – Round #2 – Ponte a Egola (PI) – Dopo il round di apertura in Trentino nel mese di Marzo, questo fine settimana il Maxxis Campionato Italiano Motocross Prestige è tornato per disputare la seconda prova in calendario e il tracciato designato per ospitare l’evento è stato quello toscano di Ponte a Egola, in provincia di Pisa.

Il tracciato tecnico e selettivo ma al contempo spettacolare, insieme ad un fantastico weekend di sole con temperature estive, ha dato vita a gare e duelli avvincenti in entrambe le classi.

Con l’assenza per infortunio del francese Milko Potisek #32, il Ceres 71 Racing Team si presenta in Toscana con Simone Zecchina #12 nella classe MX1 e Paolo Lugana #350 nella classe MX2 Elite.

Simone Zecchina 2018 Maxxis Campionato Italiano Prestige Ponte a Egola

Simone Zecchina 2018 Maxxis Campionato Italiano Prestige Ponte a Egola

Paolo Lugana 2018 Maxxis Campionato Italiano Prestige Ponte a Egola

Paolo Lugana 2018 Maxxis Campionato Italiano Prestige Ponte a Egola

Come da programma, al Sabato i piloti affrontano le sessioni di prove libere e cronometrate per stabilire l’ordine di schieramento al cancelletto nelle gare della Domenica e nella classe MX1, Simone Zecchina dimostra subito di gradire i sali scendi naturali del tracciato toscano con un ottimo 6° tempo del gruppo  1 alle spalle dei ‘Big’ del Mondiale, di ieri e di oggi. Paolo Lugana invece fatica di più, ma con un 16° tempo del suo gruppo centra comunque la qualifica nel MX2 gruppo A.

La Domenica mattina prendono il via le prime manche. I primi a schierarsi sono i piloti della classe MX1 e Simone Zecchina in partenza ha un ottimo spunto posizionandosi subito 5°. Al secondo giro però arriva l’errore e Simone è costretto alla rimonta dalla 20a posizione. A fine gara, transita 10°. In gara 1 della classe MX2, parte bene anche Paolo Lugana e al primo passaggio è  8°. Dopo cinque giri però, alcuni problemi tecnici alla sua moto lo costringono al ritiro quando è 11°.

Dopo la consueta pausa pranzo, prendono in via anche le seconde manche. Nonostante una partenza che lo vede transitare 15° al primo giro, Simone Zecchina recupera numerosi posizioni e conquista un buon 6° posto finale. Paolo Lugana parte bene anche in gara 2 e al primo giro è 10°. Dopo le prime caotiche tornate, il pilota Yamaha si posiziona stabilmente in 15a piazza ma un improvviso indurimento della frizione della sua moto gli causa qualche difficoltà e chiude con un 19° posto. Mentre Simone guadagna la qualifica alla manche Supercampione, il risultato della prima manche penalizza Paolo e il suo weekend si conclude con la bandiera a scacchi di gara 2.

 Alla prestigiosa e conclusiva manche Supercampione, Simone Zecchina non azzecca la partenza e dopo la prima tornata transita in fondo al gruppo. I canali duri e insidiosi e un po’ di affaticamento non favoriscono una rapida rimonta ma Simone recupera comunque dodici posizioni e conclude 22°.

A fine giornata, la classifica finale vede Simone Zecchina accreditato del 8° posto assoluto mentre Paolo Lugana è 24°. In classifica di campionato della classe MX1, Simone sale al 4° posto ad una manciata di punti di distacco dalla ‘top 3’ mentre Paolo rimane all’interno della ‘top 20’ in 19a posizione.

I piloti del Maxxis Campionato Italiano Prestige MX1-MX2 torneranno in pista fra due settimane per la terza prova in calendario che si terrà il 5/6 Maggio sul tracciato emiliano di Savignano sul Panaro, in provincia di Modena.

Simone Zecchina 2018 Maxxis Campionato Italiano Prestige Ponte a Egola

Simone Zecchina 2018 Maxxis Campionato Italiano Prestige Ponte a Egola

Simone Zecchina #12: “Questo weekend posso dire che è andato abbastanza bene. Sono molto contento delle prime due manche mentre nella Supercampione ero abbastanza stanco. Nella seconda manche ho anche  fatto un buon recupero e ho fatto un giro veloce che non si differenziava molto da quelli dei piloti davanti perciò continuerò a lavorare sodo per essere ancora più pronto in quel di Savignano. Ora sono quarto in classifica generale e vedrò di dare il massimo per restare davanti sino alla fine. Ciao.”

Paolo Lugana 2018 Maxxis Campionato Italiano Prestige Ponte a Egola

Paolo Lugana 2018 Maxxis Campionato Italiano Prestige Ponte a Egola

Paolo Lugana #350: “Il mio weekend non è partito molto bene; al Sabato ho incontrato alcune difficoltà ed ho chiuso con il 16° tempo, perciò in partenza avevo il 32° cancelletto. Domenica in gara 1 ho fatto una buona partenza posizionandomi subito nella ‘top 10’. Dopo cinque giri però un problema alla frizione mi ha costretto al ritiro. In gara 2 sono partito altrettanto bene ma dopo alcuni giri ho cominciato ad avere nuovamente problemi con la frizione. Forse a causa di un contatto è diventata improvvisamente molto dura e con l’avambraccio sinistro ho fatto davvero tanta fatica, tanto che verso fine gara ho perso alcune posizioni. Di conseguenza non sono riuscito a qualificarmi per prendere parte alla Supercampione. Per me continua l’apprendistato in questa nuova classe molto più difficile della 125 e vedrò di rifarmi a Savignano. Grazie alla prossima.”

 

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction

[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross News

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024