2019: l’anno della rivincita per Ken il ‘guerriero’

Share on:

Il 2019 sarà l’anno della verità per Ken Roczen. Il tedesco dovrà in tutti i modi cercare di scrollarsi di dosso le scorie delle ultime due stagioni, condizionate da un paio di infortuni rilevanti.

Ken Roczen 2019 Team Honda HRC

Ken Roczen 2019 Team Honda HRC

Giunto al decimo anno tra i PRO, l’alfiere del Team Honda HRC sa che mai come in quest’annata sarà fondamentale stare lontano dai guai, per non incappare in errori che possano nuovamente compromettere la sua integrità fisica e morale. Sì, perché un nuovo stop potrebbe minare anche la tempra di un pilota coriaceo come lui, che nel biennio appena trascorso ha palesato una forza di volontà degna di un campione assoluto.

Non fu un caso che il suo esordio avvenne a soli 16 anni: si palesò subito come un talento dalle enormi capacità, in grado di combattere al fianco dei protagonisti del Mondiale MX2. In sole due stagioni fu in grado di prendersi la scena iridata della classe minore, portando poi nel 2012 il Team tedesco a vincere il primo Motocross delle Nazioni della storia, sulla difficile sabbia belga di Lommel, in squadra con Nagl e Schiffer. Proprio in quella stagione passò negli States, dove però venne rallentato da un infortunio al braccio. Impiegò poco tempo per rifarsi, dato che l’anno seguente si impose nel Supercross 250 Costa Ovest. Un successo che lo lanciò di fatto nella Top Class. Ne seguirono poi due titoli nel National 450 (2014 e 2016), prima in sella alla KTM e poi con la Suzuki. Nel 2017 approdò alla Honda, con il chiaro intento di puntare alla corona più ambita, quella del campionato indoor.

Le ultime stagioni hanno frenato i sogni di gloria del pilota europeo, ritrovatosi ad affrontare operazioni su operazioni, in particolar modo al braccio sinistro infortunato l’anno passato nel corso di Anaheim 2. Dopo un lungo calvario, Ken ha saputo ritornare in pista, ma la malasorte non aveva ancora deciso di abbandonarlo. A San Diego, dopo un buon avvio di campionato, il tedesco si è fratturato la mano destra. In quest’ultima occasione è stato in grado di presentarsi alle gare in tempi più stretti, tanto da cogliere il terzo posto generale nel challenge outdoor, riuscendo anche a tornare al successo (di manche) nel corso della penultima prova svolta a Budds Creek.

Ken Roczen 2019 Team Honda HRC

Ken Roczen 2019 Team Honda HRC

L’ultima edizione del Motocross delle Nazioni, svolto sul tracciato di RedBud, non lo ha visto tra i protagonisti. Una giornata opaca non ha di certo sminuito il talento del fenomeno europeo, che ora si sta allenando con la solita cura e dedizione in attesa del primo Main Event della stagione. La data d’avvio del Supercross 2019 è fissata per il 5 Gennaio, ad Anaheim. Roczen, che quest’anno compirà 25 anni, è conscio di essere in una fase decisiva della sua carriera. Dovrà compiere un ulteriore passo in avanti per cogliere quel trionfo tanto sospirato, provando ad essere meno istinto. La vetta non è poi così lontana, serve però un acuto immediato, un qualcosa che possa metterlo nelle condizioni di riportare la sua convinzione al pari di quando tutto girava per il meglio. Il tedesco avrà pensato a questo e a molto altro ancora. Ormai allo start inaugurale della stagione manca poco, a breve sapremo se la voglia di rivalsa di Ken Roczen saprà essere l’arma in più per portarlo sul gradino più alto del podio.

Articolo by Matteo Portinaro

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction

[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024