Team MCV Motorsport – 2024 CI MX Junior – Selettiva Zona Nord Ovest #01, Cremona: Press Release

Share on:

A Cremona, prima Selettiva Zona Nord Ovest dell’Italiano Junior, il Team MCV Motorsport festeggia il primo podio nella classe 125 con Riccardo Pini che chiude secondo dopo aver centrato la Pole Position. Nella 85 Junior Simone Mantovani chiude nella ‘top 20’ mentre nella 85 Senior, sabato sfortunato per Tommaso D’Amico.

Dopo la breve parentesi negli Internazionali d’Italia Motocross, la stagione del Team MCV Motorsport entra nel vivo con la prima Selettiva Zona Nord Ovest del Campionato Italiano MX Junior.

Sul tracciato di Cremona, il team lombardo si presenta con tre ragazzi: Riccardo Pini #211 schierato nella classe 125, Tommaso D’Amico #11 nella 85 Senior e Simone Mantovani #774 nella 85 Junior.

Nella giornata di sabato il meteo concede una piccola pausa e permette il regolare svolgimento della manifestazione mentre domenica, la ripresa delle piogge costringe la direzione di gara ad annullare le seconde manche in programma.

Riccardo Pini 2024 CI MX Junior Cremona
Riccardo Pini 2024 CI MX Junior Cremona

Per Riccardo Pini la sessione di prove cronometrate si chiude molto bene: con il primo tempo assoluto centra la sua prima Pole Position stagionale. Nella manche unica di gara, il lombardo parte leggermente arretrato e si ritrova settimo al termine del primo giro. In rimonta, giunge secondo al traguardo conquistando di fatto il primo podio stagionale.

Il fine settimana di Tommaso D’Amico inizia molto bene con il quarto tempo del suo gruppo in qualifica, prestazione che gli garantisce un buon cancelletto di partenza nel gruppo A della 85 Senior. Nella prima manche però, un problema tecnico non gli permette di prendere il via della corsa. Con la seconda manche annullata per maltempo, Tommaso non ha la possibilità di accumulare punti e il suo weekend termina in fondo alla classifica generale. Per lui la qualifica alle finali dipenderà interamente dal risultato che conseguirà al termine della seconda selettiva di Chiusdino.

Tommaso D'Amico 2024 CI MX Junior Cremona
Tommaso D’Amico 2024 CI MX Junior Cremona

Nella 85 Junior, Simone Mantovani completa la sessione di prove cronometrate con il 21esimo tempo. In gara 1, una partenza difficile lo relega quasi a fondo classifica ma, con grinta e determinazione, recupera numerose posizioni agguantando la ‘top 20’ e classificandosi 18esimo. Con una sola manche disputata, si conferma 18esimo in classifica generale.

Per la seconda ed ultima Selettiva Zona Nord Ovest, il Campionato Italiano MX Junior farà tappa in Toscana presso il tracciato senese di Chiusdino nel fine settimana del 27 e 28 aprile. Con Filippo Gervasio #322 invece, il team continuerà la sua stagione 2024prendendo parte al primo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2 presso il tracciato lombardo di Mantova nel fine settimana del 16 e 17 marzo.

Riccardo Pini #211: “La gara è andata bene anche se non sono riuscito ad esprimermi al meglio. Dopo le qualifiche di sabato, dove ho centrato la Pole Position, ero super carico in vista della prima manche. Purtroppo, una brutta partenza non mi ha permesso di stare subito tra i primi nelle fasi iniziali della corsa ed ho concluso secondo”.

Simone Mantovani 2024 CI MX Junior Cremona
Simone Mantovani 2024 CI MX Junior Cremona

Simone Mantovani #774: “Questa gara è stata molto impegnativa, non tanto per le condizioni della pista ma perché sono passato da Cadetto a Junior. Nonostante i miei avversari siano molto veloci, mi sono divertito e sono contento del mio risultato. Ringrazio come sempre il Team MCV Motorsport per il supporto”.

Tommaso D’Amico #11: “Le qualifiche sono andate molto bene con un quarto posto assoluto dopo tre mesi di ‘stop’ per un infortunio. Purtroppo, in gara 1, ho avuto un problema tecnico alla moto e non sono partita. Gara 2 è stata annullata per maltempo”.

Riccardo Pini 2024 CI MX Junior Cremona
Riccardo Pini 2024 CI MX Junior Cremona
Partner Team MCV Motorsport 2024
Partner Team MCV Motorsport 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024