Team Seven Motorsport – 2023 Internazionali d’Italia MX EICMA Series, Pietramurata: Press Release

Share on:

Alfio Pulvirenti tiene alto il nome del Team Seven Motorsport anche nel secondo round degli Internazionali d’Italia MX EICMA Series di Pietramurata. Nonostante un po’ di sfortuna, il siciliano dà vita a due solide rimonte e conquista il secondo posto assoluto della 125 dichiarandosi pronto per la sfida ‘europea’. Solida prova anche per Paine Diaz che si qualifica nel gruppo A e porta a termine le due manche. Una brutta caduta nelle cronometrate priva Zangari della qualifica alla gara della MX2.

Dopo il sensazionale fine settimana di Ponte a Egola, il Team Seven Motorsport fa tappa in quel di Pietramurata per il secondo ed ultimo appuntamento degli Internazionali d’Italia Motocross EICMA Series. Teatro dell’evento, è il tracciato internazionale ‘Ciclamino’, sito ai piedi delle dolomiti trentine.

Per il team guidato da Simone Paolucci, in pista ci sono gli stessi piloti visti in azione in toscana: Alfio Pulvirenti #212 e Cesar Paine Diaz #240 nella classe 125; Giuseppe Zangari #319 nella MX2.

Per questo secondo round, il numero di iscritti è maggiore in tutte le classi, ma soprattutto nella 125, e i valori in campo si rivelano alquanto elevati.

Alfio Pulvirenti 2023 INT Italia MX EICMA Series Pietramurata
Alfio Pulvirenti 2023 INT Italia MX EICMA Series Pietramurata

Con queste premesse, non è scontata la qualifica alle manche di gara, legata tutta ad un’unica sessione di prove libere e cronometrate che si tiene la domenica mattina. Nonostante ciò, Alfio non si lascia intimorire e assegnato al gruppo 1, centra il tempo più veloce. Nelle due frazioni di gara però, il siciliano non è fortunato. In entrambe le partenze incappa in una caduta alla prima curva e nonostante due eccellenti rimonte che gli consegnano un 6° ed un 9° posto, per una manciata di punti sfiora la vittoria del campionato, classificandosi 2° assoluto. Un vero peccato vista la velocità dimostrata in pista, ma la strada è quella giusta. Con un po’ di fortuna in più e un po’ di lavoro mirato a migliorare alcuni piccoli ma fondamentali aspetti come la partenza, Alfio potrà essere un indiscusso protagonista della stagione 2023 sia in ambito nazionale che internazionale.

Sempre nella 125, grande prova di coraggio anche per il giovanissimo Paine Diaz che al termine delle cronometrate, ottiene il 19esimo tempo e si qualifica alla gara. Anche per lui però, le manche risultano più difficili del previsto. Tra cali fisici e piccoli errori, Cesar giunge al traguardo con un 35esimo ed un 27esimo posto ma dimostra tanto carattere e tanto impegno, portando a termine entrambe le gare.

Cesar Paine Diaz 2023 INT Italia MX EICMA Series Pietramurata
Cesar Paine Diaz 2023 INT Italia MX EICMA Series Pietramurata

Fine settimana decisamente sfortunato invece, quello di Giuseppe Zangari nella combattuta classe MX2. Con un buon numero di piloti di ‘grosso calibro’ iscritti e una pista non proprio semplice, Giuseppe non riesce a superare le prove cronometrate restando fuori dai primi venti del suo gruppo. Complice di questo insuccesso, anche una rovinosa caduta all’atterraggio di un salto che provoca un po’ di danni alla sua KTM SX-F250.

Conclusa in maniera assai positiva questa partecipazione agli Internazionali d’Italia MX EICMA Series, il Team Seven Motorsport, cha fa base a Latina, è pronto a giocarsi il tutto per tutto nelle ultime due prove degli Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross per portare a casa il primo titolo del 2023. Nella gara che può considerarsi di casa, infatti, in quel di Maccarese (RM) sul litorale laziale, Alfio si presenta con la Tabella Rossa di leder nella classe 125 e come favorito per la corsa al titolo 2023. Al suo fianco, sotto la tenda del team, ci saranno anche Cesar Paine Diaz #240, Giuseppe Zangari #319, Giordano Battistoni #199, Lorenzo Pecorilli #16 e Luca Colonnelli #737. Quest’ultimo, anche lui in lizza per il titolo della classe Minicross 85 Senior.

Alfio Pulvirenti #212: “La giornata è iniziata bene con la Pole Position del mio gruppo ma nelle manche non sono stato fortunato. In gara 1 in partenza sono caduto alla prima curva e ripartito dal fondo, ho recuperato sino al 6° posto.  In gara 2 il mio spunto è stato buono ma ancora una volta, alla prima curva, sono rimasto coinvolto in una caduta multipla. Questa volta però la pista era in condizioni davvero difficili e la mia rimonta è stata difficile. Sul traguardo mi sono ritrova to 9°. In classifica generale ho chiuso 2° assoluto. Se devo dirla tutta non sono contento del risultato finale ma ho visto che ho una buona velocità. Devo migliorarmi sulle partenze e sull’essere concentrato durante la gara.”

Giuseppe Zangari 2023 INT Italia MX EICMA Series Pietramurata
Giuseppe Zangari 2023 INT Italia MX EICMA Series Pietramurata

Giuseppe Zangari #319: “C’è poco da dire… non è stato un buon weekend. Non sono riuscito a qualificarmi e la cosa è stata un po’ frustrante ma le gare sono così. Questo però, mi dà una motivazione in più per concentrarmi e lavorare su ciò che c’è da migliorare, soprattutto l’aspetto emotivo e quello relativo alla concentrazione.”

Cesar Paine Diaz #240: “In qualifica ho centrato il 19esimo tempo del mio gruppo e mi sono qualificato per la gara. Nella prima manche una partenza non buona e un calo fisico a pochi minuti dal termine mi hanno consegnato il 35esimo posto. Nella seconda manche sono caduto in partenza dopo il contatto con un avversario ma ho recuperato sino a chiudere 27esimo. Grazie a tutti e alla prossima.”

Partner Team Seven Motorsport 2023
Partner Team Seven Motorsport 2023

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024