Team MCV Motorsport – 2023 CI MX Junior, Savignano sul Panaro: Press Release

Share on:

Fine settimana positivo quello di Savignano sul Panaro per il Team MCV Motorsport e Tommaso D’Amico nella semifinale della 85 Junior. Il portacolori del team lombardo centra la ‘top 10’ in entrambe le manche. Epilogo poco soddisfacente invece quello di Riccardo Pini nella prima finale della 85 Senior. Per lui tutto perfetto sino a gara 2, dove viene fermato da un problema tecnico. Nonostante l’imprevisto, il lombardo chiude ottavo di giornata grazie al terzo posto di gara 1.

Il Campionato Italiano MX Junior torna protagonista nell’afoso fine settimana del 22 e 23 luglio per recuperare la prova rimandata nel mese di giugno. Di conseguenza, team e piloti si ritrovano presso il tracciato di Savignano sul Panaro per disputare la semifinale e la prima finale per i soli piloti della classe 85 Senior.

Il Team MCV Motorsport è presente all’evento con i suoi due piloti Riccardo Pini #211 (85 Senior) e Tommaso D’Amico #238 (85 Junior).

Nella classe 85 Junior, quello di Tommaso è stato decisamente un buon weekend. Già dal sabato il giovane pilota del Team MCV Motorsport trova un buon ‘feeling’ con l’impegnativo tracciato emiliano e dopo un quinto tempo nelle libere, si classifica sesto nelle cronometrate aggiudicandosi il 12esimo cancelletto in griglia di partenza del gruppo dei migliori.

Tommaso D'Amico 2023 CI MX Junior Savignano sul Panaro
Tommaso D’Amico 2023 CI MX Junior Savignano sul Panaro

Nelle due manche di gara della domenica, Tommaso centra due ottime partenze che lo proiettano subito nelle posizioni di vertice. Disputa entrambe le frazioni di gara duellando all’interno della ‘top 10’ e sotto la bandiera a scacchi, taglia il traguardo ottenendo un ottavo e un nono posto che gli valgono l’ottavo posto di giornata e il 13esimo in classifica generale (risultando sesto per quanto riguarda l’area nord). Un risultato molto incoraggiante per lui e per il team in vista delle tre finali che si disputeranno a settembre.

Nella 85 Senior, Riccardo inizia con il piede giusto il suo weekend centrando il secondo tempo al termine delle libere e risultando il pilota più veloce del gruppo B al termine delle cronometrate.

Domenica però, non tutto va per il verso giusto. In gara 1 Riccardo centra una buona partenza e sin dal primo giro si stabilizza all’interno della ‘top 5’. La sua guida però è poco incisiva e al termine della manche, taglia il traguardo in terza posizione. In gara 2 la sfortuna lo ‘centra’ nel corso del primo giro ed è costretto al ritiro per un problema tecnico. Con un solo risultato utile, si ritrova ottavo in classifica di giornata e di campionato.

Riccardo Pini 2023 CI MX Junior Savignano sul Panaro
Riccardo Pini 2023 CI MX Junior Savignano sul Panaro

Dopo la pausa estiva che durerà tutto il mese di agosto, il Campionato Italiano MX Junior farà il suo ritorno nei mesi di settembre e ottobre per il ‘rush’ conclusivo con le tre finali di Castiglione del Lago (PG), Ottobiano (PV) e Cingoli (MC) nei fine settimana del 3 settembre, 17 settembre e 22 ottobre.

Riccardo Pini #211: Questo di Savignano sul Panaro è stato un weekend ‘no’. Sabato è andato abbastanza bene infatti ho ottenuto il miglior tempo del mio gruppo ma domenica, in gara 1 ho guidato sottotono ed ho terminato in terza posizione mentre in gara 2 ho avuto un problema tecnico nel corso del primo giro e mi sono dovuto ritirare.”

Tommaso D’Amico #238: “Sabato è stata una giornata perfetta. Già dalle libere ho trovato un perfetto setting con la mia moto e nelle cronometrate ho chiuso sesto del mio gruppo. Domenica in gara 1 sono partito secondo e per tutta la durata della corsa sono rimasto all’interno della ‘top 10’ chiudendo ottavo. In gara 2 sono nuovamente partito bene sfiorando l’holeshot. Anche in questa manche ho guidato sempre all’interno della ‘top 10’ chiudendo nono. A fine giornata, mi sono ritrovato ottavo assoluto, un risultato che è andato oltre le mie aspettative. Continuerò a lavorare duramente per essere ancora più competitivo nelle finali di settembre.”

Partner 2023 Team MCV Motorsport
Partner 2023 Team MCV Motorsport

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024