Il Campionato Italiano MX Junior fa tappa a Grottazzolina per la prima finale della 85 Senior. Andrea Uccellini domina il weekend con Pole Position e vittoria di entrambe le manche. Nella 65 Cadetti, Palladino centra la ‘top 10’ e si qualifica per le finali. Nella Coppa Italia della 65 Debuttanti, settimo posto finale per Giordano.
A poco meno di un mese di distanza dalla fine delle Selettive che hanno decretato i piloti qualificati alle fasi successive, il Campionato Italiano MX Junior ha ripreso il suo cammino con la prova di Grottazzolina, una gara dalle molteplici finalità a seconda della classe e categoria di appartenenza.
Con l’assenza dei ragazzi della 125 Junior, il weekend è stato interamente dedicato alle categorie appartenenti alle classi 65 e 85. Per la 85 Senior la gara valeva come prima delle quattro finali in calendario. Per le classi 85 Junior e 65 Cadetti aveva valore di una semifinale con i piloti che dovevano rientrare tra i primi quarantacinque in classifica per accedere alle finali. Infine, la 65 Debuttanti, completava il suo percorso disputando la Coppa Italia, gara che permetteva ai primi tre classificati di disputare le tre finali nella classe 65 Cadetti.
Come sempre, il Team Fashionbike guidato da Tony Cerbone, si è presentato numeroso all’evento. Nella 85 Senior erano presenti Andrea Uccellini #353 e Antonio Martino #212. Nella 85 Junior c’era Luca Tripodi #141, nella 65 Cadetti Kiko Palladino #192 e nella 65 Debuttanti Francesco Giordano #8 e Paky Iaquaniello #915.
Lungo l’arco del weekend il meteo è stato tendenzialmente buono, con un sabato caldo e soleggiato e una domenica che, nelle ultime manche, ha visto il cielo coperto e una leggera pioggerellina.
Passando in rassegna i risultati dei ragazzi del team, senza ombra di dubbio Andrea Uccellini (Team Fashionbike/Ragni Moto) è stato l’indiscusso protagonista della classe 85 Senior. Velocissimo sin dalle prove libere, il toscano ha dominato lungo tutto l’arco del weekend ottenendo il miglior tempo nelle libere, la Pole Position nelle cronometrate e una solida ‘doppietta’ che gli ha consegnato il podio di giornata e la Tabella Rossa di leader provvisorio in classifica generale con punteggio pieno.
Fine settimana da gruppo B invece quello di Antonio Martino che con il 29esimo tempo del suo gruppo non è riuscito a guadagnarsi la qualifica tra i migliori quaranta. Nelle due manche di gara, il campano ha ottenuto un 17esimo ed un secondo posto e ha completato la sua giornata con il 43esimo posto della classifica generale.
Nella classe 85 Junior, una brutta caduta nelle prime fasi delle prove libere, fortunatamente senza conseguenze, ha messo fine anticipatamente al weekend di Luca Tripodi che, nei pochi giri realizzati, aveva dimostrato di poter puntare al gruppo A ottenendo il 19esimo tempo già al secondo tentativo. Con il ‘doppio zero’ rimediato in questa prova, il campano si è posizionato 61esimo in classifica generale e purtroppo, non si è qualificato per le finali.
Nella 65 Cadetti, Kiko Palladino ha messo a segno buoni tempi sul giro sin dalle libere e, dopo un iniziale terzo tempo del suo gruppo, ha completato le cronometrate in quarta posizione. Nelle due manche di gara, l’alfiere del Team Fashionbike è partito sempre molto bene posizionandosi da subito nella ‘top 10’. Con una solida condotta di gara, ha ottenuto un decimo ed un settimo posto e ha salutato Grottazzolina con un ottavo posto di giornata. In classifica generale, si è confermato nella ‘top 10’ occupando l’ottava piazza e qualificandosi per le finali.
Nella 65 Debuttanti, buona prova per i due giovanissimi ragazzi del Team Fashionbike che, alla loro prima esperienza su un tracciato impegnativo come quello di Grottazzolina, hanno portato a termine le due manche, amplificando il loro bagaglio di esperienza. Dei due, il migliore è risultato essere Giordano che, costantemente nella ‘top 10’ sin dalle prove libere, ha ottenuto un ottavo ed un settimo posto chiudendo la gara in settima piazza. Per Iaquaniello, la prova marchigiana si è chiusa con un 15esimo posto in classifica generale, conseguenza di un 13esimo ed un 15esimo posto nelle due manche di gara.
Completate le gare per la prima parte di stagione, il Campionato Italiano MX Junior sospende momentaneamente la sua attività andando incontro alla lunga pausa estiva. La ripresa, che vedrà in pista le classi 125, 85 e 65, è fissata per il fine settimana del 7 e 8 settembre con la seconda finale di Fermo. A seguire, ci saranno Ponte a Egola (21 e 22 settembre) ed Ottobiano (5 e 6 Ottobre).
Andrea Uccellini #353: “Ho trovato che la pista fosse piuttosto facile, selettiva solo in alcuni punti. Nella prima manche non sono scattato bene in partenza ma, grazie ad una buona rimonta, sono riuscito a chiudere primo. Nella seconda manche sono partito nella ‘top 10’ passando subito al comando della gara. Visto che il tracciato si faceva scivoloso e c’erano anche molti doppiati, non ho spinto più di tanto e ho preferito gestirmi per non correre rischi. Sono molto soddisfatto di com’è andata questa gara. Ci vediamo alla prossima.”.
Antonio Martino #212: “Non è stato un buon fine settimana quello di Grottazzolina. In qualifica ero molto timoroso e non sono riuscito a rientrare nel gruppo A. Nella prima manche non sono partito come avrei voluto e, per un problema agli occhiali, ho dovuto toglierli a metà manche finendo 17esimo. Nella seconda manche sono partito molto bene riuscendo a chiudere al secondo posto. Ringrazio il mio coach Tony Cerbone, Matteo Cerbone, Amanda Sedge, i meccanici, i miei amici, ma soprattutto i miei genitori che mi permettono di fare questo sport. Ci vediamo alla prossima finale”.
Francesco Giordano #8: “E’ stata un’esperienza bellissima e ricca di emozioni. La pista era formidabile anche se, in alcuni tratti, mi ha messo in difficoltà. Ho dato il meglio di me in gara 2 e, nonostante una caduta che mi ha fatto perdere qualche posizione, ho concluso con un buon settimo posto. Torno a casa carico di nuovi stimoli per migliorarmi. Vorrei ringraziare Tony Cerbone e Matteo Cerbone per il loro fondamentale supporto così come la mia famiglia per la sua costante presenza. Mi sono divertito molto nel confrontarmi con i debuttanti più forti d’Italia”.
Paky Iaquaniello #915: “Nelle prove ero molto teso e non ho ottenuto buoni risultati. In gara 1 però ho tirato fuori la grinta la posizione per un bel po’, poi un errore mi ha retrocesso tre posizioni. In gara 2 sono partito molto bene e sono rimasto in ottava piazza per quasi tutta la gara. Poi una caduta mi ha fatto terminare 15esimo. In ogni caso è stata una delle gare più emozionanti per me. Grazie al Team Fashionbike e al mio coach Tony Cerbone.”
Articolo by Massimiliano Serafino