Team Factory Paolucci Racing – 2024 CI MX Junior – Selettiva Zona Nord Est & Ovest #01, Lovolo/Cremona: Press Release

Share on:

Con le due selettive Nord Ovest e Nord Est inizia ufficialmente la stagione dello Junior per il Team Factory Paolucci Racing. Nicolò Paolucci e Leonardo Papa al via della gara di Lovolo; Gabriele Vannelli in pista a Cremona.

Per la stagione 2024 del Campionato Italiano MX Junior la Federazione Motociclistica Italiana presenta la grossa novità della suddivisione della penisola italica non più in due ma in tre macro-zone e i piloti prendono parte alle rispettive selettive in base alla propria residenza.

Per questo motivo, nel secondo weekend di marzo, il Team Factory Paolucci racing si trova impegnato su due fronti. Sul tracciato lombardo di Cremona si tiene la prima Selettiva Zona Nord Ovest e Gabriele Vannelli #179 vi prende parte nella classe 125. Sul tracciato veneto di Lovolo invece, nella prima Selettiva Zona Nord Est, scendono in pista Nicolò Paolucci #313 nella classe 125 e Leonardo Papa #35 nella classe 85 Senior.

In entrambe le selettive, il meteo ‘fa da padrone’ e dopo aver fatta un’eccezione nella giornata di sabato, domenica riprende con le precipitazioni costringendo la direzione gara ad annullare le manche previste.

Gabriele Vannelli 2024 CI MX Junior Cremona
Gabriele Vannelli 2024 CI MX Junior Cremona

A Cremona, Gabriele Vannelli centra la ‘top 10’ del suo gruppo in qualifica chiudendo ottavo. Nella prima manche un contatto al primo giro ed il conseguente danneggiamento del comando del gas, compromettono il suo risultato finale facendogli tagliare il traguardo in 34esima posizione.

A Lovolo, il 15esimo tempo del suo gruppo permette a Nicolò Paolucci di assicurarsi la qualifica nel gruppo A. Nella prima frazione di gara, Nicolò parte molto arretrato ma, per le prime cinque tornate, conduce una solida rimonta che lo porta a sfiorare la ‘top 20’. Nella seconda parte della manche però, è costretto a calare il ritmo e sul traguardo si ritrova 27esimo. Nella 85 Senior, il weekend di Leonardo Papa inizia con il 16esimo tempo in qualifica. In gara 1 Leonardo ripete pressoché la sua prestazione e dopo una partenza ai margini della ‘top 20’, amministra la sua posizione per poi concludere 18esimo.

Leonardo Papa 2024 CI MX Junior Lovolo
Leonardo Papa 2024 CI MX Junior Lovolo

La seconda ed ultima selettiva, per quanto riguarda la Zona Nord Est, è fissata per il 23 e 24 marzo presso il tracciato emiliano di Castellarano (RE). Per la Zona Nord Ovest invece, bisognerà aspettare il 27 e 28 aprile quando team e piloti si ritroveranno presso il tracciato toscano di Chiusdino (SI).

Paolucci Nicolò #313: “Questo weekend in fin dei conti non è andato male. La pista mi è piaciuta subito sin dalle qualifiche ed ho chiuso 15esimo. Nella prima manche non sono partito bene ma sono riuscito a rimontare. Nonostante l’indurimento degli avambracci ed una caduta, ho chiuso 27esimo. Con la seconda manche annullata per maltempo, mi giocherò tutto a Castellarano. So di poter fare di meglio e ce la metterò tutta”.

Nicolò Paolucci 2024 CI MX Junior Lovolo
Nicolò Paolucci 2024 CI MX Junior Lovolo

Gabriele Vannelli #179: “Il fine settimana è stato tutto sommato positivo. Nelle cronometrate ho chiuso ottavo del mio gruppo e nella manche sono partito molto bene. Purtroppo, un contatto prima della fine del primo giro, mi ha costretto a guidare senza maschera e con il comando del gas danneggiato, compromettendo il mio risultato finale. Nonostante tutto sono contento perché ho visto che ho un buon passo in gara, per cui mi impegnerò per dare il massimo nella prossima selettiva”.

Leonardo Papa #35: “Questa prima selettiva è iniziata bene per me: ho trovato subito un buon ‘feeling’ con la pista e con la moto ed ho chiuso con un 16esimo posto in qualifica. Nella prima manche sono partito bene e a fine gara ho chiuso 18esimo. Sono soddisfatto del risultato e spero di migliorare nella prossima selettiva così da poter accedere alle fasi finali del campionato”.

Partner 2024 Team Factory Paolucci Racing
Partner 2024 Team Factory Paolucci Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024