Quintili Racing Team – 2024 CI MX Junior – Selettiva Zona Sud #01, Partanna: Press Release

Share on:

Buon inizio di stagione per il Quintili Racing Team. Nella prima Selettiva Zona Sud di Partanna dello Junior, secondo posto per Francesco Poeta nella classe 125. Buone prestazioni anche per Stefano Berti che centra la ‘Top 10’ della 85 Senior. Presenti in Sicilia anche Mattia Ruscito, Francesco Quintili, Angelo Ricci e Marco Rea.

Dopo il lungo inverno dedicato alla preparazione con il loro coach Felice Compagnone, i ragazzi del Quintili Racing Team affrontano il primo importante appuntamento stagionale, la prima Selettiva Zona Sud del Campionato Italiano MX Junior.

Sede della manifestazione è il tracciato siciliano di Partanna, caratterizzato da un fondo in terra rossa e localizzato nelle campagne del piccolo paese della provincia trapanese.

Per l’evento, il Quintili Racing Team si presenta in Sicilia con sei piloti iscritti nelle varie classi e categorie in gara: Francesco Poeta #425, Francesco Quintili #320, Angelo Ricci #257 e Mattia Ruscito #160 nella classe 125; Stefano Berti #24 nella classe 85 Senior e infine Marco Rea #313 nella classe 85 Junior.

Francesco Poeta 2024 CI MX Junior Partanna
Francesco Poeta 2024 CI MX Junior Partanna

Nella classe 125, ottimo fine settimana quello di Francesco Poeta. Sin dalle qualifiche il pilota si dimostra molto a suo agio sul veloce tracciato siciliano e dopo un secondo posto nelle cronometrate, si conferma tale anche nelle due manche di gara della domenica. Per due volte al traguardo come secondo, chiude secondo di giornata e conquista il primo podio stagionale.

Il fine settimana di Mattia Ruscito inizia con un nono posto nelle cronometrate del sabato. Nella prima manche della domenica Mattia conferma la sua velocità chiudendo nuovamente nono ma nella seconda manche, un piccolo problema alla moto non lo fa andare oltre la ventesima posizione. Il suo weekend di Partanna si chiude con un 12esimo posto in classifica di giornata ma con la consapevolezza che la ‘Top 10’ è a portata di mano.

Mattia Ruscito 2024 CI MX Junior Partanna
Mattia Ruscito 2024 CI MX Junior Partanna

Francesco Quintili torna in gara dopo la lunga assenza di quasi un anno dovuta ad un grave infortunio e dopo il 25esimo tempo ottenuto nelle cronometrate, disputa due manche regolari, senza correre rischi e cercando di ritrovare un buon ritmo di gara. Con un 26esimo ed un 24esimo posto nelle due manche della domenica, chiude questa prima selettiva 26esimo di giornata.

Per Angelo Ricci, alla sua prima esperienza in campo nazionale, la prova di Partanna inizia con un 27esimo tempo nelle cronometrate. Nelle due frazioni di gara, il pilota del Quintili Racing Team si classifica 25esimo e 27esimo e lascia la Sicilia con un 27esimo posto in classifica generale.

Francesco Quintili 2024 CI MX Junior Partanna
Francesco Quintili 2024 CI MX Junior Partanna

Nella classe 85 Senior, Stefano Berti chiude la giornata di sabato con un buon decimo tempo nelle cronometrate. Domenica le sue prestazioni migliorano leggermente; con un ottavo ed un nono posto al termine delle due manche si guadagna la ‘Top 10’ di giornata classificandosi nono assoluto.

Stefano Berti 2024 CI MX Junior Partanna
Stefano Berti 2024 CI MX Junior Partanna

Infine, nella 85 Junior, fine settimana sfortunato per Marco Rea. Dopo una bella qualifica in sesta piazza, il giovane pilota laziale rimedia una forte contusione alla caviglia destra prima della fine della sessione atterrando ‘lungo’ su un salto. Impossibilitato ad allinearsi per le due manche di gara, chiude il suo weekend con un nulla di fatto.

La seconda Selettiva Zona Sud del Campionato Italiano MX Junior è fissata presso il tracciato lucano di Montalbano Jonico nel fine settimana del 27 e 28 aprile. Nell’attesa, il Quintili Racing Team prenderà parte con Felice Compagnone e Gioia Ricci al primo round del Campionato Italiano MX Senior Femminile di Città di Castello (PG).

Francesco Poeta 2024 CI MX Junior Partanna
Francesco Poeta 2024 CI MX Junior Partanna

Francesco Poeta #425: Il weekend di gara è stato molto faticoso anche a causa della pioggia caduta nei giorni precedenti ma, nonostante ciò, sono soddisfatto del risultato ottenuto: due piazze assolute. Sono consapevole che devo lavorare ancora molto, ma ho tanta carica ed entusiasmo per farlo!”.

Mattia Ruscito #160: Nella giornata di sabato mi sono sentito a mio agio con la pista sin dalle qualifiche ottenendo il nono tempo. Domenica in gara 1 alla partenza sono scattato tra i primi cinque e ho chiuso in nona posizione. In gara 2 sono partito nei primi quindici ma, a causa di un problema tecnico alla moto, sono finito in 20esima posizione”.

Quintili Francesco #320: Questa prima gara è stata abbastanza impegnativa: non solo perché è mio il primo anno in classe 125, ma anche per i due recenti infortuni. Nonostante tutto però, mi sono molto divertito”.

Angelo Ricci 2024 CI MX Junior Partanna
Angelo Ricci 2024 CI MX Junior Partanna

Angelo Ricci #257: “Il weekend di Partanna è stato una bella esperienza. La prima volta in cui mi sono confrontato con piloti di caratura nazionale e, nonostante tutto, mi sono sentito a mio agio. So bene che posso fare meglio: a partire da domani inizierò a lavorare per migliorarmi sempre di più. Sarà dura riuscire a qualificarmi ma ce la metterò tutta sia per la mia famiglia, che mi supporta in tutti i modi, sia per il team che ha riposto in me tanta fiducia”.

Marco Rea #313: Buon feeling con la moto su un tracciato tecnico dal terreno pesante a causa della pioggia del venerdì. Nonostante ciò, la pista mi è piaciuta molto e ho ottenuto un buon risultato nelle qualifiche. Le manche di gara non le ho potute disputare per un imprevisto, ma mi rifarò. Ringrazio la mia famiglia, il mio team e soprattutto il mio allenatore, Felice Compagnone.

Marco Rea 2024 CI MX Junior Partanna
Marco Rea 2024 CI MX Junior Partanna

Marco Quintili (Team Manager): “E’ stato sicuramente un buon weekend. Il team è nato dalla mia passione per questo sport con lo scopo di dare una ‘possibilità’ a giovani piloti promettenti, insegnando loro che con il sacrificio e la dedizione si possono ottenere buoni risultati e fortunatamente, questi sono subito arrivati. Continueremo su questa strada sperando di migliorarci di gara in gara”.

Quintili Racing Team 2024 CI MX Junior Partanna
Quintili Racing Team 2024 CI MX Junior Partanna
Partner 2024 Quintili Racing Team
Partner 2024 Quintili Racing Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024