Maggiora Park Racing Team – Campionato Italiano MX Prestige – RND #2 – Montevarchi: Press Release

Share on:

Nel difficile weekend di Montevarchi, il Maggiora Park Racing Team sale sul gradino più alto del podio con la vittoria di Cristino nella MX2 Fast. Buona anche la prova di Corti, veloce nel fango di gara 2. Tanta sfortuna per Ravera, dopo un’ottima qualifica ed una grande prima manche.

Kevin Cristino 2019 CI MX Prestige Montevarchi
Kevin Cristino 2019 CI MX Prestige Montevarchi

Comunicato Stampa – 14/04/2019 – Campionato Italiano Motocross Prestige – RND #02 – Montevarchi (AR) – Per il secondo round di questa stagione 2019, team a piloti del Campionato Italiano Motocross Prestige si sono ritrovati sul rinnovato tracciato ‘Miravalle’ di Montevarchi, situato nel verde delle colline aretine. Dopo un sabato sereno, la giornata di domenica purtroppo è stata rovinata dal maltempo ma i piloti di entrambe le classi non si sono lasciati intimorire, offrendo come sempre un grande spettacolo al tanto pubblico assiepato sulle tribune.

Il Maggiora Park Racing Team, reduce da due tappe europee del Campionato EMX250,si presenta con i suoi tre piloti schierati in sella alle KTM SX-F250: Lorenzo Ravera #29 categoria MX2 Elite, Lorenzo Corti #56 e Kevin Cristino #34 entrambi categoria MX2 Fast.

Sabato, come da routine, i piloti affrontano la sessione di prove libere e cronometrate al termine delle quali, per la prima volta, tutti e tre i piloti centrano la qualifica nel gruppo A. Tra tutti, il più veloce naturalmente è Lorenzo Ravera che centra un ottimo 5° tempo a soli ottanta millesimi di distacco dal secondo; Kevin Cristino e Lorenzo Corti faticano di più è chiudono rispettivamente 17° e 19°.

Domenica mattina, i quaranta piloti della MX2 gruppo A si allineano per la partenza di gara 1. Ravera parte subito bene e dopo il primo giro e già nella ‘top 10’, in 9a posizione. Per tutta la durata della corsa guida bene e con grinta, e sotto la bandiera a scacchi taglia il traguardo con un ottimo 7° posto. Purtroppo tutt’altro esito ha la gara di Lorenzo Corti; dopo un crash in partenza la sua KTM riporta la rottura della catena ed è costretto al ritiro. Anche Kevin Cristino rimane coinvolto in una caduta dopo il via, ma è più fortunato; riesce a ripartire e da fondo classifica risale sino al 24° posto, risultando primo della sua categoria Fast.

Nel primo pomeriggio, sotto la pioggia, i piloti prendono il via di gara 2. Questa volta la sfortuna ha come bersaglio Ravera. Il piemontese azzecca la partenza è per cinque giri conduce una solida gara in 7a posizione ma nel corso del sesto giro la sua KTM accusa problemi tecnici e Lorenzo prende la via dei box. Tra alti e bassi invece, sia Cristino sia Corti se la cavano egregiamente nel fango del ‘Miravalle’: tra partenze non proprio perfette, cadute e rimonte, Corti chiude 22° e 1° della Fast, Cristino chiude 25° e terzo della Fast.

Kevin Cristino 2019 CI MX Prestige Montevarchi
Kevin Cristino 2019 CI MX Prestige Montevarchi

Alla fine della giornata, vengono redatte le classifiche: Lorenzo Ravera è 27° della MX2 Elite a causa dello 0 rimediato in gara 2 e scivola al 15° posto in classifica generale; Lorenzo Corti è 8° della MX2 Fast sia di giornata sia in campionato; Kevin Cristino invece vince la MX2 Fast, sale sul gradino più alto del podio e rimonta in classifica generale, posizionandosi 4°.

Il prossimo round del Campionato Italiano Motocross Prestige è fissato per il weekend dell’ 1-2 Giugno sul tracciato modenese di Savignano sul Panaro. Prima della suddetta data, il Maggiora Park Racing Team farà tappa in Francia, per il terzo round del Campionato EMX250 sul tracciato di Saint Jean d’Angely.

Lorenzo Ravera 2019 CI MX Prestige Montevarchi
Lorenzo Ravera 2019 CI MX Prestige Montevarchi

Lorenzo Ravera #29: “Weekend abbastanza positivo per me quello di Montevarchi, iniziato con un 2° tempo nelle libere e un 5° posto in qualifica, a ottanta millesimi dal secondo. Partendo dal 10° cancelletto sulla griglia di partenza, in gara 1 mi sono subito posizionato nel gruppo dei primi dopo la prima curva. A fine gara, ho conquistato un bel 7° posto, dopo tre giri finali davvero combattuti. In gara 2, nonostante uno spunto non perfetto sono riuscito a trovare le linee giusto ed ero 7° al termine del primo passaggio. Per cinque giri ho guidato bene sino a quando un problema tecnico mi ha costretto al ritiro. Io e il team siamo davvero dispiaciuti perché la velocità c’era, avevo il 4° miglior tempo in gara perciò potevamo tranquillamente puntare alla ‘top 5’. Anche se il risultato non è arrivato, guardiamo comunque gli aspetti positivi di questo round; abbiamo la velocità giusta per stare davanti perciò continueremo a lavorare sodo per fare ancora ulteriori miglioramenti. Spero che questo periodo di sfortuna passi velocemente e che presto arriverà qualche buon risultato, perché ce lo meritiamo davvero!”

Lorenzo Corti 2019 CI MX Prestige Montevarchi
Lorenzo Corti 2019 CI MX Prestige Montevarchi

Lorenzo Corti #56: Montevarchi non è stato proprio il weekend che mi aspettavo. In qualifica ho chiuso 19° dopo una caduta che non mi ha permesso di migliorarmi. La domenica, in gara 1, sono rimasto coinvolto in una caduta multipla prima della seconda curva e alla mia moto si è spezzata la catena. Di conseguenza, mi sono dovuto ritirare. In gara 2 non sono partito bene ma sono riuscito a rimontare portando a casa un 22° posto. C’è da dire che le condizioni della pista erano difficili e la pioggia battente ha complicato il tutto. Vedrò di rifarmi a Savignano (MO), in occasione della terza prova.”

Kevin Cristino 2019 CI MX Prestige Montevarchi
Kevin Cristino 2019 CI MX Prestige Montevarchi

Kevin Cristino #34: “Gara 1 è stata molto sfortunata perché a seguito di un contatto in partenza sono ripartito tra gli ultimi. Di conseguenza ho dovuto rimontare numerose posizioni e dopo un’altra piccola scivolata, ho chiuso 25° e 1° della mia categoria Fast. In Gara 2 invece sono partito bene; ero nel gruppo dei primi quindici ma un’altra caduta mi ha riportato in fondo al gruppo. In rimonta, ho conquistato un altro 25° posto, risultando 3° della Fast. Nonostante tutto, ho conquistato la vittoria ma non mi ritengo molto soddisfatto dei risultati, anche se la velocità c’era. Ringrazio tanto la mia famiglia, il Maggiora Park Racing Team, il mio meccanico, il mio manager e tutti i miei sponsor. Alla prossima.”

Diego Porta Variolo - Kevin Cristino 2019 CI MX Prestige Montevarchi
Diego Porta Variolo – Kevin Cristino 2019 CI MX Prestige Montevarchi

Diego Porta Variolo (Team Manager): “In questa seconda prova dell’Italiano Prestige corsa sulla rinnovata pista ‘Miravalle’ di Montevarchi, sono abbastanza soddisfatto del primo posto di Cristino nella categoria Fast anche se, senza alcuni errori in gara, Kevin avrebbe potuto essere ancora più avanti nella classifica assoluta di campionato. Tanta sfortuna invece per Ravera, che dopo un’ottima qualificazione al sabato e un bel 7° posto in gara 1, in gara 2 si stava ripentendo e forse anche migliorando quando è stato fermato da un problema tecnico alla sua moto che lo ha costretto al ritiro. Lorenzo ha comunque una buona velocità e un buon feeling con la moto e in futuro avrà modo di rifarsi. Lorenzo Corti, dopo esser stato vittima di un contatto con altri piloti nelle prime fasi della prima manche che lo ha costretto al ritiro, nella seconda manche si è parzialmente rifatto concludendo 22° e 1° della Fast. Ora il Campionato Italiano ha un lungo stop e noi ne approfitteremo per lavorare su alcuni dettagli delle moto e dei piloti.”

Partner 2019 Maggiora Park Racing Team
Partner 2019 Maggiora Park Racing Team

Gallery

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024