Ancora un podio per Roko Ivandic nella seconda selettiva SW Zone del Campionato EMX65. Sul tracciato croato di Zabok, il pilota del Dirtbike Racing Team vince gara 2 e chiude secondo di giornata. Prestazioni positive anche per Giacomo Milani che centra la qualifica diretta alla gara della EMX85.
Senza fine settimana di sosta, le selettive South West Zone del Campionato EMX65/85 fanno tappa in Croazia dove sul tracciato tradizionale di Zabok, si tiene il secondo dei tre round in calendario per questa prima parte di stagione.
Così come nella precedente prova, il Dirtbike Racing Team si presenta all’evento con il suo alfiere e leader provvisorio della EMX65, il croato Roko Ivandic #643. Presente all’evento per incrementare il suo bagaglio di esperienza in ambito internazionale, anche Giacomo Milani #49, schierato nella classe EMX85.
Sin dalle prime battute del sabato i due ragazzi del Dirtbike Racing Team si dimostrano a loro agio sul tecnico tracciato croato. Roko si pone subito davanti a tutti nelle prove cronometrate e nella seguente manche di qualifica si conferma il pilota da battere vincendo la gara e conquistando la Pole Position. Anche Giacomo dimostra subito un buon ‘passo’ in pista: nelle cronometrate si posiziona 14esimo e con il 15esimo posto del suo gruppo conquistato nella manche di qualifica, si guadagna la qualifica diretta alla corsa.
Nella giornata di domenica, si tengono le due manche di gara. Nella EMX65, la prima manche di Roko è viziata da due cadute: la prima quando il croato è al comando e la seconda nel tentativo di recuperare la prima posizione. Il risultato finale è un quinto posto. Nella seconda manche però, il portacolori del Dirtbike Racing Team non commette errori e dopo l’holeshot, si invola verso una vittoria in solitaria che gli consegna il secondo posto di giornata. In classifica generale, il ‘passo falso’ di gara 1 lo penalizza leggermente e dal primo posto scivola in seconda posizione.
Nella EMX85, Giacomo porta a termine entrambe le manche incrementando il suo bagaglio di esperienza in gare difficili e con avversari alquanto determinati. Con un 34esimo ed un 33esimo posto di giornata, chiude la sua avventura croata con un 28esimo posto.
La terza ed ultima selettiva SW Zone del Campionato EMX65/85 è fissata in calendario per il fine settimana del 25 e 26 maggio. Il tracciato designato per ospitare l’evento sarà quello portoghese di Fernao Joanes.
Articolo by Massimiliano Serafino