Bardahl Motocross Junior Team – 2024 CI MX Junior – Selettiva Zona Nord Ovest #01, Cremona: Press Release

Share on:

Sul tracciato lombardo di Cremona, i ragazzi del Bardahl Motocross Junior Team affrontano la prima Selettiva Zona Nord Ovest dell’Italiano Junior. Nella 125, fine settimana da gruppo B per Fantoni e Betti. Nella 85 Senior, Brandini vicino alla ‘top 20’; gara da dimenticare per Aglietti.

La lunga e impegnativa stagione del Bardahl Motocross Junior Team, iniziata con il Supermarecross e con gli Internazionali d’Italia MX, prosegue con il Campionato Italiano MX Junior. Con la Toscana assegnata alla Zona Nord Ovest le ‘giovani leve’ del team, guidato da Gianluca Gonnelli,fanno rotta verso il tracciato lombardo di Cremona dove, nel fine settimana del 9 e 10 marzo, si tiene la prima Selettiva.

Quattro i piloti schierati per l’evento. Nella classe 125 sono presenti Andrea Betti #399 e l’esordiente Elia Fantoni #119. Nella 85 Senior vestono la maglia dalla livrea giallo/nera il neoacquisto del team, Lapo Aglietti #306 ed il veterano Samuele Brandini #191.

Sfortunatamente, il programma di gara viene stravolto dal meteo sfavorevole e, delle due giornate previste, si disputa solo la prima. Il programma della domenica viene completamente annullato per maltempo e tutte le classifiche, vengono redatte sulla base della sola prima manche del sabato.

Andrea Betti 2024 CI MX Junior Cremona
Andrea Betti 2024 CI MX Junior Cremona

Nella qualifiche della classe 125, Betti e Fantoni completano la sessione di prove cronometrate rispettivamente con il 26esimo e 32esimo posto del loro gruppo e si qualificano nel gruppo B. Nella 85 Senior, Aglietti ottiene il sesto tempo del gruppo B mentre Brandini non va oltre il 18esimo tempo del gruppo A.

Nella manche del gruppo B della 125, che si tiene nel tardo pomeriggio del sabato, Elia Fantoni completa la corsa con un discreto 14esimo posto dopo aver condotto tutta la manche all’interno della ‘top 10’. Altrettanto fa Andrea Betti che, leggermente più arretrato, rimonta dalla 20esima alla tredicesima piazza per poi tagliare il traguardo 17esimo.

Elia Fantoni 2024 CI MX Junior Cremona
Elia Fantoni 2024 CI MX Junior Cremona

Nella gara della 85 Senior, Samuele Brandini pone rimedio ad una partenza non buona rimontando dalla 29esima sino alla 23esima posizione finale. Lapo Aglietti invece, non riesce ad emergere da fondo classifica e a fine manche, si classifica 37esimo.

In attesa della seconda ed ultima Selettiva Zona Nord Ovest che si terrà sul tracciato di Chiusdino il 27 e 28 aprile, il Bardahl Motocross Junior Team sarà presente al round di apertura del Campionato italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 nel fine settimana del 16 e 17 marzo. Sul tracciato lombardo di Mantova, vedremo in azione Davide Brandini #146 e Lorenzo Aglietti #336.

Samuele Brandini 2024 CI MX Junior Cremona
Samuele Brandini 2024 CI MX Junior Cremona

Samuele Brandini #191: “In questa prima selettiva finalmente è andato tutto come volevo! La pista era molto difficile ma mi sono divertito ed in qualifica ho centrato il gruppo A. Nell’unica manche che si è disputata, ho chiuso 23esimo. Per ora mi ritengo soddisfatto e punto a migliorarmi per la prossima prova di Chiusdino”.

Elia Fantoni #69: “La gara di Cremona è stata la mia prima dell’anno nonché la prima nella classe 125. Purtroppo, non sono riuscito a qualificarmi nel gruppo A. Non conoscevo la pista perché non ci avevo mai girato prima e, a primo impatto, l’ho trovata molto difficile sia in qualifica che in gara, anche per le condizioni estreme del terreno molto fangoso. Non sono soddisfatto del risultato ottenuto e spero di rifarmi in occasione della prossima gara”.

Lapo Aglietti 2024 CI MX Junior Cremona
Lapo Aglietti 2024 CI MX Junior Cremona

Lapo Aglietti #306: “La prima selettiva di Cremona è iniziata bene con una buona qualifica nel mio gruppo dove ho ottenuto il sesto posto. Nella prima manche ho accusato un problema alla moto nel giro di ricognizione che si è protratto anche in gara. Di conseguenza ho guidato giusto per finire la manche e prendere i punti ma non ho potuto dare il massimo. Sicuramente a Chiusdino andrà meglio”.

Andrea Betti #399: “La prima gara della stagione è andata discretamente… Nella prima manche sono partito bene ma a causa di una scivolata ho perso alcune posizioni. La seconda manche è stata annullata per maltempo. Proveremo a fare meglio alla prossima gara”.

Partner Bardahl Motocross Junior Team 2024
Partner Bardahl Motocross Junior Team 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024