Team SM Action Yamaha – 2020 MXGP of Flanders, Lommel: Press Release

Share on:

Nel GP delle Fiandre di Lommel, Fredriksen  torna sul podio della EMX250 conun terzo posto di giornata. Renaux, terzo in gara 1 della MX2, non riesce a ripetersi in gara 2 ma entra nella ‘top 3’ della classifica generale. Jacobi (MXGP) si infortuna nelle libere e salta il GP.

Dopo la breve parentesi spagnola con un singolo GP disputato, la carovana del mondiale motocross si è spostata nel freddo Belgio per tre round consecutivi  avvicinandosi sempre più a quella che è la conclusione di questa travagliata stagione 2020.

Con i giovani del Campionato EMX250  in pista per disputare il nono round stagionale, il Team SM Action Yamaha schiera tutti e tre i suoi piloti: Maxime Renaux #959 (MX2), Henry Jacoby #29 (MXGP) e Hakon Fredriksen #427 (EMX250).

Hakon Fredriksen 2020 EMX250 Round of Flanders Lommel (BEL)
Hakon Fredriksen 2020 EMX250 Round of Flanders Lommel (BEL)

Dopo gli ottimi risultati sulla sabbia mantovana, sul tracciato di Lommel il norvegese Fredriksen ritorna ad essere molto veloce e in entrambe le sessioni di libere e cronometrate, si aggiudica un solido 3° tempo. Nella prima frazione di gara, nel giro di avvio Hakon si ritrova leggermente arretrato ma la sua progressione verso la ‘top 3’ dura solo cinque giri. Una volta stabilizzatosi in 3a piazza, il norvegese taglia il traguardo con un cospicuo vantaggio sul diretto inseguitore. Nella seconda frazione, al termine del primo passaggio Hakon si ritrova in 30a posizione ma la sua rimonta sull’insidioso fondo belga ha qualcosa di sensazionale. Compiendo numerosi sorpassi in ogni tornata, Fredriksen raggiunge la 4a piazza nel penultimo giro e grazie al risultato conquistato, si classifica 3° di giornata salendo sul podio per la quarta volta in questa sua stagione d’esordio nel Campionato EMX250. In classifica generale, l’alfiere del Team SM Action Yamaha conserva la 4a posizione e rimane in lizza per il podio finale di questa serie 2020.

Hakon Fredriksen 2020 EMX250 Round of Flanders Lommel (BEL)
Hakon Fredriksen 2020 EMX250 Round of Flanders Lommel (BEL)

Nella classe MX2, Maxime fa segnare subito un 4° tempo nelle libere ma nelle cronometrate, arretra di qualche posizione e si classifica 8°. Nella prima manche di gara però, il francese centra una buona partenza e prima ancora della fine del primo giro, si posiziona in 3a piazza. Nei quasi quaranta minuti di gara, Maxime guida in maniera efficace e senza commettere errori, e resistendo negli ultimi giri agli attacchi di un avversario, taglia il traguardo conquistando un buon 3° posto. Nella seconda manche il francese parte nuovamente bene e in poco tempo si stabilizza in 3a posizione. Nel corso del terzo passaggio però, Maxime cala leggermente il suo ritmo di gara e arretra in 5a posizione. Dopo aver subito un altro sorpasso nel corso del decimo giro, la gara di Renaux termina con un 6° posto. A fine giornata, dal computo delle manche, Renaux si classifica 4° mentre in campionato, guadagna una posizione ed ora è 3° a pari punti con il diretto inseguitore.

Nella classe MXGP, le difficili condizioni del tracciato belga tradiscono il tedesco Jacobi che nelle prove libere incappa in una pesante caduta e si infortuna ad una spalla. Nelle seguenti cronometrate Henry non prende il via perciò il suo GP delle Fiandre si conclude anticipatamente.

Henry Jacobi 2020 MXGP of Flanders Lommel (BEL)
Henry Jacobi 2020 MXGP of Flanders Lommel (BEL)

Il quattordicesimo round del FIM Motocross World Championship, denominato GP del Limburgo, è programmato per le giornate di martedì e mercoledì, sempre sul tracciato di Lommel.

Maxime Renaux #959: “Il GP è andato abbastanza bene con un 4° di giornata ed un 3° e un 6° posto nelle due manche di gara. In gara 1 non sono partito benissimo ma ho recuperato velocemente e con un buon ritmo. In gara 2 sono partito meglio ma verso metà gara ho perso il ritmo e non l’ho più ritrovato, ho subito qualche sorpasso e concluso 6°. Tutto sommato comunque è andata bene, ora sono 3° in campionato.”

Maxime Renaux 2020 MXGP of Flanders Lommel (BEL)
Maxime Renaux 2020 MXGP of Flanders Lommel (BEL)

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024