La gara di qualifica della classe MXGP inizia con la partenza di Glenn Coldenhoff (KTM) davanti a Tim Gajser (Honda) e Gautier Paulin (Husqvarna).
Lo sloveno, campione del mondo in carica, mette però subito nel mirino l’olandese della KTM e dopo averlo studiato per bene, al secondo giro lo passa portandosi in testa alla gara.
La gara nelle retrovie è piuttosto combattuta con Antonio Cairoli (KTM), partito non troppo bene, che si ritrova in decima posizione e deve fare i conti dapprima con Jeffrey Herlings (KTM) e poi con Jeremy Van Horebeek (Yamaha) che girando con gli stessi tempi del siciliano, gli impedisce la conquista di ulteriori posizioni. Cairoli chiude così la sua manche con un buon sesto posto.
A dieci minuti dalla fine, brutta caduta per l’olandese Glenn Coldenhoff (KTM) che secondo in classifica, perde il controllo della moto su di un salto ed è costretto a lanciarla nel vuoto. Nella rovinosa caduta rischia anche di essere investito da Gautier Paulin (Husqvarna) che sopraggiungeva ma per fortuna il francese lo evita per un soffio. L’olandese riesce così a portarsi velocemente fuori da tracciato evitando il peggio ma la sua moto è distrutta perciò per lui la gara di qualifica termina con un ritiro.
Nel frattempo Tim Gajser (Honda), non cala il suo ritmo e consolida il suo vantaggio portandosi a tredici secondi di distacco da Gautier Paulin (Husqvarna) e a circa quindici da Max Anstie (Husqvarna) che partito appena fuori la top five,conduce una solida gara e supera Clement Desalle (Kawasaki) a pochi giri dal termine dimostrando di adattarsi bene alla MXGP e al tracciato messicano.
Buona gara anche per Clement Desalle (Kawasaki) che guida senza prendere troppi rischi e chiude quarto davanti al connazionale Jeremy Van Horebeek (Yamaha) che più volte ha tentato di avvicinarsi per insidiargli la posizione ma senza riuscirci. Sfortunato invece Romain Febvre (Yamaha), costretto al ritiro per problemi meccanici al sesto giro mentre recuperava dall’ennesima brutta partenza che lo aveva relegato in fondo al gruppo. Ottavo posto finale per l’olandese Jeffrey Herlings, ancora lontano dalle posizioni che contano. Diciannovesima posizione per il secondo italiano in gara Alessandro Lupino (Honda).
Sotto la bandiera a scacchi, giunge a termine anche la gara di qualifica della classe MXGP e l’ordine di arrivo è il seguente: 1° Tim Gajser (Honda), davanti al duo Husqvarna composta da Gautier Paulin (2°) e 3° Max Anstie (3°).
L’appuntamento con le manche di gara è fissato per domani sera alle ore 20:00 con la prima manche della classe MXGP e alle ore 23:00 con la seconda manche.
Articolo by Alessandro Tiraboschi / Foto by Adriano Dondi
RACE RESULTS
http://docs.mxgp.com/resultservice/ResPDF/2017/2017-04-02MEX-Leon/FIMMWC_MXGP_QR_RaceClassification-3204_1_9_323_1_C836F71D8B3128A40E57AB276D4991CA.pdf