Un mese di Motocross… #3 – Luglio

Share on:

Puntuali come sempre, con Matteo Portinaro facciamo il punto della situazione di quanto accaduto in Luglio nel Mondiale MX, nel National USA e nei nostri eventi nazionali. Ecco a Voi il terzo appuntamento con un mese di motocross…

Jeffrey Herlings 2018 MXGP of Indonesia Pangkal Pinang

Jeffrey Herlings 2018 MXGP of Indonesia Pangkal Pinang

Il mese di Luglio non ha tradito le aspettative degli appassionati, dando il là alla seconda parte della stagione.  Il 1 Luglio sulla pista di Pangkal Pinang, si è assistito all’atteso rientro in pista di Jeffrey Herlings. I fari erano puntati tutti su di lui e sul rivale Tony Cairoli, tornato in piena corsa per il titolo dopo la doppietta ottenuta ad Ottobiano. Nonostante dubbi e perplessità, l’olandese ha palesato subito di essere tornato in ottima forma, cogliendo la vittoria assoluta con un secondo ed un primo posto di manche.

Risultato invertito per il pilota di Patti, uscito malconcio dalla prima delle due tappe previste in Indonesia. Difatti, nel corso della frazione di chiusura, Tony è incappato in una caduta che gli ha provocato un infortunio al pollice, obbligandolo così a desistere dal cercare di impensierire Herlings. Appena una settimana dopo, a Semarang, il risultato è stato ancora ad appannaggio del leader del mondiale che ha così allungato ancora in testa alla classifica, mentre Cairoli (a causa della botta rimediata solo una settimana prima) non è riuscito a fare meglio di un terzo ed un quarto posto di manche.

Jeffrey Herlings 2018 MXGP of Czech Republic Loket

Jeffrey Herlings 2018 MXGP of Czech Republic Loket

Il 22 luglio, a Loket, ci si aspettava la riscossa del nove volte campione del mondo, che però anche in questo frangente non ha potuto fare nulla contro lo strapotere di Jeffrey Herlings che ha colto l’ennesima doppietta stagionale, portando a 30 le lunghezze di vantaggio sul rivale. Per quanto riguarda le posizioni di immediato rincalzo, Desalle continua a mantenere la terza posizione di campionato, davanti a Gajser e Febvre. Da rimarcare c’è anche l’ottimo trend prestazionale di Alessandro Lupino, che ha festeggiato al meglio il rinnovo con la Kawasaki portando a casa punti preziosi, grazie a piazzamenti costanti. Il pilota delle Fiamme Oro al momento occupa la 13ª posizione in classifica generale, non troppo distante dalla ‘Top 10’.

Alessandro Lupino 2018 MXGP of Czech Republic Loket

Alessandro Lupino 2018 MXGP of Czech Republic Loket

Nella MX2, continua a tenere banco il duello tra il campione in carica Pauls Jonass e la giovane stella Jorge Prado. Nella prova d’esordio in Indonesia, a vincere è stato Calvin Vlaanderen, mentre lo spagnolo della KTM si è poi affermato una settimana dopo. Jonass ha provato a difendere la leadership del Mondiale, vincendo Gara 1 sul tracciato di Semarang, ma il piazzamento fuori dalla zona podio nella prova di Loket ha definitivamente lanciato il rivale iberico in vetta alla classifica.

Jorge Prado 2018 MXGP of Czech Republic Loket

Jorge Prado 2018 MXGP of Czech Republic Loket

A sei tappe dalla conclusione, i due sono separati da soli 11 punti, il che fa presagire un finale di campionato al cardiopalma. Un duello infuocato che però non fa passare in secondo piano le ottime performance di Vlaanderen (autore di 2 vittorie di manche ed 1 GP all’attivo) e Thomas Covington, che grazie ai punti ottenuti si sono rilanciati in campionato ed al momento occupano rispettivamente il quinto ed il sesto posto assoluto.

Michele Cervellin 2018 MXGP of Czech Republic Loket

Michele Cervellin 2018 MXGP of Czech Republic Loket

Belle notizie arrivano dal nostro Michele Cervellin: il pilota veneto si è installato in ottava posizione nella classifica generale, frutto di manche concluse sempre a punti e spesso nella ‘Top 10’. Il campione italiano vede a portata di mano la settima piazza, occupata attualmente dal belga Jago Geerts, distante solo 31 lunghezze. Nota dolente invece per Samuele Bernardini, che ha concluso ufficialmente il rapporto con la TM di Pesaro, scivolando anche in classifica alla 18ª piazza. Notizia di ieri però, Samuele ha raggiunto un accordo con il Team ASTES4-Tesar che lo supporterà nelle ultime cinque prove del Mondiale MX2. A partire dal GP di Svizzera, vedremo perciò Bernardini in sella alla Yamaha YZF250.

Samuele Bernardini Team ASTES4-Tesar Yamaha

Samuele Bernardini Team ASTES4-Tesar Yamaha

 Anche negli States non sono mancati i colpi di scena, che hanno riaperto i giochi per il titolo nella classe 450MX: a causa di una giornata da dimenticare nella prova di RedBud, conclusa con un ritiro nella frazione d’apertura ed un nono posto in quella di chiusura, Eli Tomac ha perso la leadership nella classifica generale in favore di Marvin Musquin. Il francese non ha però saputo gestire l’esiguo margine di vantaggio ed è stato nuovamente sopravanzato dal campione in carica. Il pilota della Kawasaki ha infatti ristabilito l’ordine di classifica iniziale, cogliendo due perentorie doppiette, tanto a Spring Creek quanto a Washougal.

Il divario tra i due è di soli 15 punti e le ultime tre prove emetteranno il verdetto tanto atteso. Da rimarcare c’è anche il ritorno alla vittoria di Ken Roczen: il tedesco è andato costantemente a podio, vincendo Gara 1 a RedBud e acciuffando in classifica Justin Barcia, con la quale adesso condivide ad ex aequo il terzo posto. Nella classe 250MX si è confermato davanti a tutti Aaron Plessinger, autore di due doppiette che gli hanno permesso di portarsi a 59 punti dal più diretto inseguitore, Alex Martin.

Malcom Stewart 2018 Supercross Cup Brescia

Malcom Stewart 2018 Supercross Cup Brescia

Torniamo in Italia, per citare l’ennesimo successo ottenuto a Brescia dalla Supercross Cup, giunta alla sua 5ª edizione. Organizzata dai fratelli Pellegrini, anche quest’anno non ha deluso le aspettative, regalando grande spettacolo al folto pubblico accorso per gustarsi le evoluzioni di piloti del calibro di Malcom Stewart e Jens Getteman. Il pilota di colore si è aggiudicato il Main Event, precedendo il padrone di casa Angelo Pellegrini, mentre nella SX2 ad imporsi è stato Filippo Zonta, davanti all’ottimo Lorenzo Camporese. Le esibizioni di freestyle hanno completato al meglio la manifestazione, che nell’arco di un lustro si è plasmata in una realtà importante a livello internazionale.

2018 Supercross Cup Podio SX1

2018 Supercross Cup Podio SX1

Ottime notizie sono arrivate nel weekend di Loket per i colori azzurri: il giovane Brando Rispoli, grazie anche alla vittoria di giornata, si è laureato campione europeo nella classe 65. Un successo di prestigio e ben augurante che fa ben sperare il movimento crossistico per le stagioni a venire.

Infine, concludiamo il bilancio di questo mese con una notizia che non riguarda un avvenimento crossistico, ma che riguarda il Maggiora Park, chiuso a fine 2016: è stato riaperto il ristorante che si affaccia sullo storico tracciato piemontese. Questo fatto è quindi di buon auspicio per il futuro, con la speranza che entro breve anche l’intero impianto del Mottaccio del Balmone possa essere dissequestrato e riportato ai livelli che merita.

2018 Maggiora Park Ristorante Mottaccio del Balmone

2018 Maggiora Park Ristorante Mottaccio del Balmone

Articolo by Matteo Portinaro

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction

[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024