Team Factory Paolucci Racing – 2022 CI MX Junior – FINALE #03, Mantova: Press Release

Share on:

Il round finale di Mantova sancisce la fine del Campionato Italiano MX Junior e la conclusione degli impegni nazionali per il Team Factory Paolucci Racing. Per il team umbro, il bilancio della stagione nel suo complesso è positivo. Per la prima volta, tutti i suoi piloti hanno preso parte alle Finali.

Con la prova finale presso il ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova, il Campionato Italiano MX Junior giunge al termine incoronando i suoi campioni per la stagione 2022.

Dal fondo ‘duro e secco’ di Esanatoglia (MC), si passa così su un fondo ‘medio morbido’ come quello di Mantova che richiede una buona preparazione atletica e una guida attenta nello scegliere le giuste traiettorie, per evitare buche e canali che si creano con il ripetuto passaggio delle moto.

Per il Team Factory Paolucci Racing, la squadra è costituita da Alessio Cannoni #331 nella classe 125, Nicolò Paolucci #313 e Gabriele Vannelli #173 nella classe 85 Senior, Alessandro Stagi #340 nella classe 85 Junior. Assente per quest’ultima prova Pietro Belli #18, unico pilota del teamnella classe 65 Cadetti.

Iniziando con la classe 125, il fine settimana di Alessio è stato segnato da una prestazione sottotono nelle prove cronometrate e la conseguente qualifica nel gruppo B. Nella prima manche, dopo una discreta partenza, Cannoni chiude 9°. Nella seconda manche invece, un problema tecnico lo costringe al ritiro. Termina così, nel peggiore dei modi, la stagione 2022 di Alessio nella 125 Junior; stagione che tra cadute, infortuni e problemi di varia natura lo ha visto racimolare pochi punti.

Nella 85 Senior, due discrete prestazioni nelle prove cronometrate permettono a Vannelli e Paolucci di qualificarsi nel gruppo A. Per quanto riguarda Gabriele, le due manche di gara terminano con un 26° ed un 27° posto che gli valgono il 24° posto di giornata. In classifica generale, la sua avventura nell’italiano Junior 2022 si conclude con un 23° posto assoluto.

Alessio Cannoni 2022 CI MX Junior Mantova
Alessio Cannoni 2022 CI MX Junior Mantova

Per Niccolò, il 35° posto di gara 1 e il 36° posto di gara 2 gli valgono il 37° posto di giornata. In classifica generale, la sua stagione si chiude con un 43° posto.

Nella 85 Junior, anche Alessandro non ha vita facile sul difficile tracciato mantovano. Dopo un 28° tempo nelle libere, chiude 29° le cronometrate. Nelle due manche di gara, Stagi parte sempre a centro gruppo ma mentre in gara 1 perde alcune posizioni sino a ritrovarsi 28° al traguardo, in gara 2 riesce a recuperare portandosi all’interno della ‘top 20’, classificandosi 19°. A fine giornata, dal computo delle manche, viene accreditato del 24° posto. A fine campionato, si ritrova 28° in classifica generale.

Alessandro Stagi 2022 CI MX Junior Mantova
Alessandro Stagi 2022 CI MX Junior Mantova

Nella 65 Cadetti, con l’assenza in quel di Mantova, Belli accumula due zeri in classifica generale e la sua stagione si chiude con un 37° posto.

Con la chiusura ufficiale del Campionato Italiano MX Junior, terminano anche gli impegni a livello nazionale per i piloti del Team Factory Paolucci Racing. Il 2022 è stato tutto sommato una stagione positiva per il team umbro che è riuscito a portare alle Finali, tutti i suoi piloti. Dopo una breve pausa, si comincerà con i preparativi in vista della stagione 2023.

Gabriele Vannelli 2022 CI MX Junior Mantova
Gabriele Vannelli 2022 CI MX Junior Mantova

Alessio Cannoni #331: Weekend orribile. Purtroppo, il sabato in qualifica non ero io e non ho dato il 100%, infatti ho fatto segnare il penultimo tempo del mio gruppo. Sabato sera ho corso la prima manche del gruppo B e ho chiuso in 9a posizione. Domenica invece, nella seconda manche, dopo una bella partenza un problema alla moto mi ha costretto al ritiro. Che dire… un finale di stagione molto deludente che di certo non mi aspettavo. Ringrazio tutti per l’aiuto che mi hanno dato.”

Nicolò Paolucci #313: “Il weekend di Mantova si è svolto nel migliore dei modi. Già dalle prove mi sono trovato bene con la pista, infatti, sono riuscito a finire in 15aposizione. Nelle qualifiche non sono riuscito a trova il giro buono e la giusta concentrazione e mi sono qualificato nel gruppo A in 35aposizione. Domenica invece poteva andare meglio; nella prima manche sono rimasto dietro nelle prime fasi di gara ed ho finito in 35apiazza. Nella seconda manche la pista era veramente tosta tanto che gli ultimi giri non avevo più le forze per continuare. Verso fine gara ho perso molte posizioni finendo 36°. Questo weekend tutto sommato non è andato male e mi sto accorgendo che sto crescendo sia fisicamente che mentalmente.”

Niccolò Paolucci 2022 CI MX Junior Mantova
Niccolò Paolucci 2022 CI MX Junior Mantova

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

RSS
EMAIL
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross


Share on:
error: Content is protected !!