Maggiora Park Racing Team – 2022 Int. d’Italia EICMA SX, RND #04 & #05, Rho: Press Release

Share on:

Nell’area Moto Live di EICMA, giungono al termine gli Internazionali d’Italia Supercross. Weekend superlativo per Paolo Lugana che centra un primo ed un secondo posto nei Main Event della SX Lites conquistando la Medaglia d’Argento. Ottimo anche il suo terzo posto nella Superfinale della domenica. Ritorno alle gare positivo per Barbaglia che con solo due prove, centra la ‘top 10’ in classifica generale.

Con le due prove conclusive presso l’Area Moto Live della Fiera EICMA di Rho (MI), giunge al termine anche la serie 2022 degli Internazionali d’Italia EICMA Supercross.

Sul tracciato ricavato all’interno dell’ampio parcheggio, i piloti hanno dato vita a gare entusiasmanti duellando sino all’ultimo metro per ottenere il miglior risultato possibile. All’evento, era presente anche il Maggiora Park Racing Team con Paolo Lugana #50 ed Eugenio Barbaglia #270, quest’ultimo finalmente ritornato in sella dopo il lungo ‘stop’ causato da un infortunio a metà stagione.

Assegnati entrambi allo stesso gruppo della classe SX Lites, nella giornata di sabato i due alfieri del team piemontese chiudono le prove cronometrate positivamente: Lugana centra il 2° tempo seguito da Barbaglia 3°. Nella seguente manche di qualifica, Paolo conquista l’holeshot e una volta al comando della gara, completa la corsa centrando la vittoria. Eugenio, 3° dopo la prima curva, giunge al traguardo conservando la posizione.

Paolo Lugana 2022 EICMA SX RND 04 & 05 Milano
Paolo Lugana 2022 EICMA SX RND 04 & 05 Milano

Nel Main Event Lugana si ripete e dopo un’eccellente partenza, si invola verso la vittoria mantenendo la testa della corsa per tutte e tredici le tornate di gara. Barbaglia, partito leggermente più arretrato, recupera due posizioni e alla fine guadagna il 5° posto finale. Con la vittoria del Main Event, Paolo si aggiudica il quarto round della serie confermandosi 2° in classifica generale con la possibilità di puntare al titolo; Barbaglia, alla sua prima prova di SX,entra in classifica classificandosi 16°.

Nella prestigiosa Superfinale, dove i migliori cinque piloti della classe SX Lites affrontano i migliori otto piloti della classe Supercross, Lugana parte bene e risale sino al 4° posto per poi chiudere 6° sotto la bandiera a scacchi. Barbaglia, dal 12° posto inziale, completa la manche classificandosi 10°.

Domenica, un numero inferiori di iscritti permette agli organizzatori di unificare i piloti della SX Lites in un solo gruppo. Paolo si dimostra ancora una volta il pilota più veloce in pista dominando sia le prove cronometrate che la manche di qualifica ottenendo due primi posti. Anche Eugenio conferma le sue buone prestazioni ottenendo per due volte il 4° posto.

Paolo Lugana 2022 EICMA SX RND 04 & 05 Milano
Paolo Lugana 2022 EICMA SX RND 04 & 05 Milano

Nel Main Event, Lugana si ritrova 3° dopo un ‘contatto’ in partenza e impiega qualche giro di troppo per avere la meglio sul pilota che lo precede. Quando riesce a portarsi in 2a piazza, il leader ha un bel vantaggio ma con una serie di giri veloci Paolo annulla il distacco e nel corso dell’ultimo passaggio, tenta il sorpasso. Purtroppo il tentativo non ha esito positivo e per soli 0.269 millesimi si ritrova 2° sul traguardo. Barbaglia, grazie ad una partenza decisamente migliore rispetto a quella del sabato, conduce una buona manche concludendo 4° e sfiorando il podio.

Con il 2° posto, Paolo sale nuovamente sul podio di giornata ma, per soli quattro punti, vede sfumare la possibilità di centrare la vittoria del titolo. La sua stagione negli Internazionali d’Italia EICMA Supercross, si chiude così con un 2° posto e una bella Medaglia d’Argento. Eugenio, con solo due gare all’attivo, raggiunge la ‘top 10’ classificandosi 10°.

Paolo Lugana 2022 EICMA SX RND 04 & 05 Milano
Paolo Lugana 2022 EICMA SX RND 04 & 05 Milano

Nella Superfinale, ancora una volta Paolo dimostra di essere in completa sintonia con il tracciato milanese. Partito 5°, duella all’interno della ‘top 5’ con le più potenti 450 cc. sino ad ottenere un ottimo 3° posto e il secondo podio di giornata. Primo della classe SX Lites, dimostra ancora una volta di essere il pilota più veloce in sella alla piccola quarto di litro. Per quanto riguarda Eugenio, la partenza in 11a posizione e un errore a metà gara non gli permettono di andare oltre il 12° posto finale.

Paolo Lugana 2022 EICMA SX RND 04 & 05 Milano
Paolo Lugana 2022 EICMA SX RND 04 & 05 Milano

Paolo Lugana #50: “E’ stato un weekend che mi ha regalato tante emozioni. Sabato ho ottenuto il 1° posto sia nella manche di qualifica che nel Main Event mentre ho chiuso 6° nella Superfinale. Domenica avevo la possibilità di giocarmi il ‘match point’ per puntare a vincere il campionato e la giornata era iniziata nel migliore dei modi con un 1° posto nelle qualifiche ed un 1° posto nella manche di qualifica. Purtroppo, nel Main Event, un contatto in partenza mi ha costretto a correre in rimonta. Ho dato il massimo sino all’ultimo metro di pista ed ho recuperato sino a chiudere con soli 0 .269 millesimi di distacco dal primo. Purtroppo però, il 2° posto non è servito per conquistare il titolo e questo mi ha lasciato un po’ di “amaro in bocca” perché sin dal sabato ero il più veloce in pista. Purtroppo queste sono le gare e bisogna accettare il verdetto della pista. Tutto sommato, viste le condizioni della mia spalla, porto a casa una Medaglia d’Argento e posso ritenermi alquanto soddisfatto.Vedremo di rifarci il prossimo anno.”

Eugenio Barbaglia #270: “E’ stato sicuramente un weekend positivo tenendo conto che non andavo in moto da cinque mesi e che avevo alle spalle solo tre settimane di allenamento. Forse avrei potuto ottenere un risultato migliore in alcune circostanze ma non volevo esagerare e commettere errori per non incappare in un altro infortunio. Tutto sommato sono contento della mia condizione fisica e mentale. Sono ‘carico’ per il prossimo anno e sono pronto per allenarmi per ottenere buoni risultati.”

Eugenio Barbaglia 2022 EICMA SX RND 04 & 05 Milano
Eugenio Barbaglia 2022 EICMA SX RND 04 & 05 Milano

Diego Porta Variolo (Team Manager): In queste due giornate di gare all’Eicma, Paolo Lugana ha fatto vedere un ottima velocità nonostante il problema alla spalla, vincendo la finale di sabato e classificandosi 2° la domenica, concludendo anche 3° nella Superfinale assieme alle più potenti 450. Peccato per la mancata vittoria del campionato, ma siamo comunque molto soddisfatti dall’eccellente condotta di gara tenuta da Paolo, che avrà modo di riprovarci il prossimo anno. Anche Eugenio Barbaglia, al rientro alle gare dopo vari mesi di assenza e con poco allenamento, ha fatto vedere un ottima progressione, culminata con l’ottimo 4° posto nella finale della Lites di domenica. Un iniezione  di fiducia per Eugenio in vista di un inverno di allenamento in preparazione della stagione 2023. Nelle prossime settimane inizieremo i test sulle nuove KTM SXf250 2023 fornite come sempre dalla concessionaria Meca Motor di Mozzate.”

Maggiora Park Racing Team 2022 EICMA SX RND 04 & 05 Milano
Maggiora Park Racing Team 2022 EICMA SX RND 04 & 05 Milano

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

RSS
EMAIL
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross


Share on:
error: Content is protected !!