Riccardo Pini e il Team MCV Motorsport ritornano nel Campionato EMX125 in occasione della prova svedese di Uddevalla. Il lombardo supera le cronometrate ma, nelle due manche di gara, commette una serie di errori che lo estromettono dalla ‘top 20’.
Nel secondo fine settimana il FIM Motocross World Championship riprende il suo cammino per completare il calendario di gare previste per questa stagione. Teatro dell’evento è il tracciato di Uddevalla che in Svezia ospita l’omonimo GP. In concomitanza con la quindicesima prova del mondiale motocross è previsto anche l’ottavo round del Campionato EMX125 e la gara segna il ritorno nell’europeo di Riccardo Pini #211, alfiere del Team MCV Motorsport.
Dopo il lungo ‘stop’ causato da un infortunio alla caviglia ed alcune gare ‘minori’ per riprendere il ‘feeling’ con la sua Fantic XX125, Riccardo si presenta in Svezia pronto per disputare un bel weekend.
Sabato, al termine delle prove libere, il lombardo chiude 15esimo del suo gruppo e, nelle seguenti cronometrate, un’ottima settima posizione gli consegna il 13esimo posto in griglia di partenza.
Sabato pomeriggio si tiene la prima manche ma Riccardo non ha un buono spunto in partenza e, al termine del primo passaggio, si ritrova in 29esima piazza. Su un tracciato duro ed insidioso Pini prova a rimontare e la sua azione in gran parte ha esito positivo. Raggiunta la 23esima piazza però, il lombardo commette un errore nel corso del penultimo giro e, sotto la bandiera a scacchi, si ritrova 29esimo.
Domenica mattina, i ragazzi della EMX125 disputano la seconda e decisiva manche. Per Riccardo, la seconda frazione parte subito in ‘salita’ con una caduta nel corso del secondo giro che lo relega a fondo classifica. Con una impegnativa rimonta, l’alfiere del Team MCV Motosport recupera numerose posizioni ma, nonostante lo sforzo profuso, la sua manche termina lontana dalla ‘top 20’, in 29esima posizione.
Senza fine settimana di sosta, il FIM Motocross World Championship si sposterà dalla Svezia alla Svizzera per l’omonimo GP e anche per i ragazzi del Campionato EMX125 sarà ‘race weekend’. Il penultimo round della serie dedicata ai giovanissimi in sella alle 125 cc. 2T si terrà sul tracciato di Frauenfeld nel fine settimana del 17 e 18 agosto.
Riccardo Pini #211: “Questa di Uddevalla è stata la mia prima gara di europeo dopo l’infortunio. Sicuramente non sono soddisfatto del risultato finale che non mi valorizza e che è stato compromesso da tre cadute distribuite nelle due manche. Il mio ritmo era buono, un poco meno la gestione della manche. Sono invece molto contento per il mio risultato in qualifica dove ho ottenuto il settimo tempo del mio gruppo. Continuerò a lavorare sodo e mi preparerò per la successiva prova di Arnhem”.
Articolo by Massimiliano Serafino