Ceres71 Racing Team – 2021 WMX Round of Afyon, Afyonkarahisar: Press Release

Share on:

Nel GP di Afyon, quarto appuntamento del Campionato WMX, Nancy Van de Ven sfiora il podio ma guadagna la ‘top 3’ della classifica generale. Gara sofferta quella di Elisa Galvagno che non centra la ‘top 10’ di giornata ma conserva la decima posizione in campionato.

Nel primo appuntamento settimanale del FIM Motocross World Championship in questa stagione 2021, protagonista è ancora il tracciato di Afyonkarahisar con il GP di Afyon, nono round stagionale. Per le ragazze del Campionato WMX invece, il GP di Afyon segna il quarto round dei sei in calendario.

Il Ceres71 Racing Team, dopo la bella prova ottenuta sabato scorso, ci riprova con l’olandese Nancy Van de Ven #85 e l’italiana Elisa Galvagno #28.

Le prove libere confermano quanto già visto nella precedente prova con le due ragazze stabili all’interno della ‘top 10’. Nancy si classifica 3a mentre Elisa chiude 8a. Nelle cronometrate, Nancy conferma il suo 3° posto, Elisa si migliora ottenendo il 6° tempo.

Nancy Van de Ven 2021 WMX Round of Afyon Afyonkarahisar
Nancy Van de Ven 2021 WMX Round of Afyon Afyonkarahisar

In tarda mattina le venticinque ragazze del Campionato WMX si allineano in griglia di partenza per prendere il via di gara 1. Sia Nancy che Elisa hanno un ottimo spunto in uscita dal cancelletto e dopo la lunga curva a sinistra che caratterizza il tracciato turco, Nancy è 4a seguita da Elisa 5a. Nelle prime tornate di gara, l’olandese ha la meglio sull’avversaria che la precede e conquista il 3° posto, guadagna rapidamente terreno e distacca le avversarie. L’italiana cede subito un paio di posizioni ma poi dalla 7a piazza cerca di recuperare facendosi strada verso la ‘top 5’. Elisa guida bene ed è più veloce delle avversarie che la precedono ma un errore nel corso del terzo giro pone fine alle sue speranze. Scivolata in 10a piazza a seguito della caduta, Elisa non riesce a migliorare la sua posizione nelle restanti tornate di gara. La prima manche termina così con Nancy 3a ed Elisa 10a.

Elisa Galvagno 2021 WMX Round of Afyon Afyonkarahisar
Elisa Galvagno 2021 WMX Round of Afyon Afyonkarahisar

Nel pomeriggio, prende il via la seconda e decisiva manche. Entrambe le ragazze centrano nuovamente una buona partenza e si posizionano subito nel gruppo di testa. A differenza della precedente frazione però, il tracciato è più asciutto e molto più veloce, le traiettorie veloci sono pochissime e sorpassare non è facile. Nancy le prova tutte per avere la meglio su chi la precede ma dal 5° posto iniziale, non va oltre il 4° posto sul traguardo. Elisa fatica a tenere il ritmo delle migliori dopo i primi quattro giri che la vedono stabile in 7a posizione e pian piano cede posizioni sino a ritrovarsi 12a sul traguardo. A fine giornata, Nancy vede sfumare la possibilità del secondo podio consecutivo, classificandosi 4a a pari punti con chi la precede. Elisa completa il GP con un 11° posto. In classifica generale però, Nancy fa il suo ingresso nella ‘top 3’ posizionandosi 3a mentre Elisa conserva la 10a posizione.

Nancy Van de Ven 2021 WMX Round of Afyon Afyonkarahisar
Nancy Van de Ven 2021 WMX Round of Afyon Afyonkarahisar

Team e piloti del FIM Women’s Motocross World Championship torneranno in pista in occasione del GP di Spagna che si terrà sul tracciato di intu Xanadù- Arroyomolinos nelle date del 16 e 17 Ottobre. Prima della suddetta data, il Ceres71 Racing Team sarà impegnato nell’ultima prova del Campionato Italiano MX Senior Femminile dove Nancy è in lotta per il titolo ed Elisa è 3a. La data è quella del 18 e 19 Settembre, il tracciato designato, quello di Fara Vicentino (VI).

Elisa Galvagno 2021 WMX Round of Afyon Afyonkarahisar
Elisa Galvagno 2021 WMX Round of Afyon Afyonkarahisar

Elisa Galvagno #28: “La mattinata era iniziata bene con un 6° posto nelle qualifiche. In gara 1 sono partita bene ma nel corso del quarto giro sono caduta e non ho più recuperato, chiudendo 10a. In gara 2 parto altrettanto bene ma chiudo 12a. Non sono molto contenta del risultato odierno però sto facendo tanta esperienza e rispetto alle prime gare, sicuramente sto crescendo. Ringrazio come sempre tutto il team, Massimo e Federica Ceresoli, Chicco Chiodi, Diego Saiani, Marco Formichini, Matteo Cresti, la mia famiglia e tutti gli sponsor. Ci vediamo tra due settimane a Fara Vicentino per l’ultima prova dell’italiano femminile.”

Chicco Chiodi (Team Manager): “Quest’altro appuntamento del Campionato WMX lo abbiamo chiuso con un 4° posto per Nancy ed un 11° posto per Elisa. Tutto sommato possiamo considerare anche questo weekend positivo. Entrambe hanno fatto delle ottime manche, duellando con le avversarie. Ora torniamo in Italia, soddisfatti e pronti per gli altri impegni che ci aspettano: l’ultimo round dell’italiano femminile e gli altri due round del WMX in Spagna e Italia.”

Nancy Van de Ven / Chicco Chiodi 2021 WMX Round of Afyon Afyonkarahisar
Nancy Van de Ven / Chicco Chiodi 2021 WMX Round of Afyon Afyonkarahisar

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024