Ceres71 Racing Team – 2022 EMX250 & WMX, Round of Sardegna, Riola Sardo: Press Release

Sulla sabbia di Riola Sardo, grande prestazione di Nancy Van de Ven che vince gara 2, centra il terzo podio consecutivo e riconquista la Tabella Rossa di leader del Campionato WMX. Solida prova anche per Giorgia Blasigh, ottava di giornata e in campionato. Nella EMX250, gara sofferta per Dusi.

In occasione del GP di Sardegna, ottavo appuntamento stagionale del FIM Motocross World Championship, è previsto anche il quarto round del Campionato EMX250 e il terzo round del Campionato WMX perciò il Ceres71 Racing Team, si sposta nella calda isola italiana a supporto dei suoi piloti: Nancy van de Ven #85, Giorgia Blasigh #912 e Mattia Dusi #49.

Il tracciato che ospita l’evento, è l’ormai famoso tracciato di Riola Sardo (OR), ad inizio anno meta di team e piloti per la preparazione invernale e da anni nel calendario delle prime gare stagionali pre mondiale. Ma il tracciato di Riola Sardo, è noto anche nell’ambiente per essere uno dei più difficili, con una sabbia fine e soffice che si scava velocemente, che mette a dura prova i mezzi e che richiede tecnica di guida e preparazione fisica.

La mattina di Riola Sardo inizia per Nancy con un 3° tempo nelle libere; nelle cronometrate, l’olandese non riesce a ripetersi e si classifica 6a. Nella prima manche, Nancy mette a segno un’ottima partenza centrando l’holeshot ma la sua leadership dura meno di un giro perché rapidamente viene assorbita dal gruppo e subisce due sorpassi, ritrovandosi 3a al termine del secondo passaggio. Nel corso del terzo giro, la Van de Ven incappa in un problema tecnico alla sua moto ed un rapido passaggio in ‘Pit Lane’ gli costa ulteriori posizioni. Rientrata ai margini della ‘top 10’, recupera sino a terminare 6a. Domenica mattina, nella seconda manche, Nancy centra un’altra grande partenza e si pone subito al comando della corsa. Lungo l’arco delle dodici tornate, l’olandese amministra le forze senza rischiare l’errore, tenendo a debita distanza le avversarie, proteggendo le sue linee e negando loro la possibilità di portare a termine un attacco, vincendo di fatto la manche. Con un 6° ed un 1° posto, Nancy centra il terzo podio consecutivo nel Campionato WMX salendo sul 2° gradino ma soprattutto, riguadagna la Tabella Rossa di leader provvisoria della serie.

Nancy Van de Ven 2022 WMX Round of Sardegna Riola Sardo
Nancy Van de Ven 2022 WMX Round of Sardegna Riola Sardo

Per quanto riguarda Giorgia, il suo GP di Sardegna inizia con un 11° tempo nella sessione di prove libere e nelle seguenti cronometrate, migliora leggermente agguantando l’ultimo posto disponibile nella ‘top 10’. In gara 1 parte all’interno della ‘top 10’ per poi assestarsi definitivamente in 11a piazza, tenendola sino al traguardo. In gara 2, Giorgia parte intorno alla 14a posizione ma velocemente recupera terreno nel corso del primo giro e si posiziona 10a. Nelle seguenti tornate, l’italiana prosegue la sua rimonta che la porta ad agguantare l’8° posto nel corso del sesto passaggio, conservandolo poi sino alla bandiera a scacchi. Con il punteggio acquisito nelle due manche, Giorgia si ritrova 8a di giornata e avanza anche di una posizione in classifica di campionato, insediandosi in 8a piazza.

Giorgia Blasigh 2022 WMX Round of Sardegna Riola Sardo
Giorgia Blasigh 2022 WMX Round of Sardegna Riola Sardo

Nelle sessioni di prove del mattino, Mattia fatica a trovare il giusto ‘feeling’ con la pista. Il lombardo infatti, si classifica 32° nelle libere e nelle seguenti cronometrate, riesce a migliorarsi di poco ottenendo il 29° tempo. La prima manche di Mattia, non differisce molto dalle precedenti sessioni e dal primo all’ultimo giro, Dusi conduce la sua corsa ai margini del gruppo, molto lontano dalla ‘top 20’. Dopo quindici tornate, si classifica 26°. Nella seconda manche, il copione è lo stesso di gara 1. Mattia disputa tutta la manche fuori dalla ‘top 20’ e si classifica nuovamente 26°. Per lui, sicuramente un weekend molto sofferto in una pista dal fondo difficile e insidioso.

Il quarto appuntamento in calendario per il Campionato WMX, si terrà in occasione del GP di Spagna. Il tracciato sarà quello di intu – Xanadù Arroyomolinos, caratterizzato da un fondo duro ed in terra rossa.Il weekend designato quello del 28 e 29 Maggio.

Nancy Van de Ven 2022 WMX Round of Sardegna Riola Sardo
Nancy Van de Ven 2022 WMX Round of Sardegna Riola Sardo

Nancy Van de Ven #85: “Oggi è andata in maniera completamente opposta rispetto a Sabato. Ieri ho avuto problemi tutto il giorno, nelle prove ero veloce ma non riuscivo a esprimermi al meglio. Poi in gara 1 la mia moto ha cominciato a perdere potenza subito dopo la partenza, non riuscivo a saltare. Poi nel corso del terzo giro ho cominciato a sentire un rumore strano e mi sono fermata ai box per un controllo ma non abbiamo risolto il problema ed ho finito la gara tra le mille difficoltà, perché non potevo ritirarmi. Oggi ho utilizzato la seconda moto e tutto è andato in maniera perfetta. In alcuni momenti della corsa ho difeso la mia linea perché volevo vincere e riconquistare la Tabella Rossa, e così è andata.”

Giorgia Blasigh #912: “E’ stato un weekend difficile. Sapevo che avrei fatto fatica a guidare in questa pista perché era da tanto tempo che non mi allenavo sulla sabbia però con un 10° in qualifica, un 11° in gara 1 e unin gara 2, posso ritenermi soddisfatta nonostante una brutta caduta in qualifica che poi mi ha condizionato nelle manche. Adesso continueremo a lavorare in vista della prova che ci sarà in Spagna tra due settimane.”

Mattia Dusi 2022 EMX250 Round of Sardegna Riola Sardo
Mattia Dusi 2022 EMX250 Round of Sardegna Riola Sardo

Mattia Dusi #49: È stata una gara dura in quanto non avevo mai visto un tracciato in queste condizioni prima d’ora! Ho provato a fare del mio meglio ed entrata dopo entrata c’era sempre più feeling! Spero che questa fatica possa aiutarmi e migliorare la mia guida per le prossime gare. Ringrazio la mia famiglia, il mio team è il mio meccanico. Ci vediamo a Faenza.”

Chicco Chiodi (Team Manager): “Siamo molto contenti del risultato odierno con la riconquista della Tabella Rossa da parte di Nancy e il suo secondo posto nel Gran Premio. In gara 2 è partita davanti a tutte e a vinto mentre sabato per alcuni problemi, si è dovuta fermare in ‘Pit Lane’ ma con grinta è rientrata, ha recuperato e ha chiuso 6a. Bella gara anche quella di Giorgia con un 11° ed un 8° posto di manche che gli hanno consegnato l’8° posto a fine giornata. Mattia ha fatto fatica sulla sabbia ma ha portato a termine le due manche e sicuramente ha fatto esperienza. Ora abbiamo un weekend di stop e poi ci spostiamo in Spagna per il prossimo round. Riola va in archivio con un risultato più che positivo per noi.”

Nancy Van de Ven / Chicco Chiodi 2022 WMX Round of Sardegna Riola Sardo
Nancy Van de Ven / Chicco Chiodi 2022 WMX Round of Sardegna Riola Sardo

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!