Ceres71 Racing Team – 2023 WMX Round of Sardegna, Riola Sardo: Press Release

Share on:

Il GP di Sardegna di Riola Sardo apre ufficialmente la stagione 2023 del Campionato WMX. Dopo una discreta qualifica, Nancy Van de Ven è costretta al ritiro nella prima frazione ma si rifà ampiamente nella seconda concludendo con un secondo posto.

Trascorso poco meno di un anno dalla splendida stagione 2022 che ha visto il Ceres71 Racing Team e Nancy Van de Ven #85 fregiarsi del primo titolo iridato in carriera, il FIM Women’s Motocross World Championship riprende il suo cammino in questa stagione 2023. La prova d’apertura si tiene in Italia nell’ultimo weekend di marzo nell’inferno di sabbia di Riola Sardo (OR), tracciato noto per la sua sabbia profonda e insidiosa che mette a dura prova piloti e mezzi.

Dopo il buon passo gara dimostrato nella prova d’apertura del Campionato Italiano MX Femminile di Lovolo (VI) che gli ha consegnato il secondo posto di giornata, Nancy e il Ceres71 Racing Team si presentano in quel di Riola Sardo coscienti delle loro possibilità e fiduciosi di ottenere un buon risultato.

La giornata di sabato, inizia per l’olandese con un terzo posto nelle prove libere ma nelle decisive prove cronometrate, Nancy non trova il giusto ‘feeling’ con l’insidiosa sabbia sarda e chiude in sesta posizione.

Nancy Van de Ven 2023 WMX GP of Sardegna, Riola Sardo
Nancy Van de Ven 2023 WMX GP of Sardegna, Riola Sardo

Nella prima manche, Nancy parte molto bene e centra subito la prima posizione. Nell’affrontare la prima curva però, l’olandese perde aderenza sull’anteriore e cade, vanificando quanto di buono fatto sino a quel momento. Rimontata in sella, la campionessa del mondo in carica comincia la sua rimonta per ritornare nelle posizioni che contano ma nel corso del quarto giro, noie meccaniche la costringono al ritiro e la sua prima manche termina con zero punti.

Domenica, Nancy parte determinata per riscattarsi dalla sfortunata manche del sabato e ci riesce. Dopo l’ennesima ottima partenza che gli regala il comando della corsa del primo giro, la portacolori del Ceres71 Racing Team taglia il traguardo in seconda posizione.

A fine giornata, si ritrova nona in classifica generale ma con la certezza di poter essere tra le protagonista del mondiale anche in questa stagione.

Nancy Van de Ven 2023 WMX GP of Sardegna, Riola Sardo
Nancy Van de Ven 2023 WMX GP of Sardegna, Riola Sardo

Dopo un weekend di sosta, il FIM Women’s Motocross World Championship ritorna nel fine settimana di Pasqua con il secondo round in calendario. Nelle date dell’8 e 10 aprile, la carovana del motocross farà tappa in Svizzera dove sul tracciato di Frauenfeld, si terrà il GP di Svizzera.

Nancy Van de Ven #85: “Domenica sono partita davanti a tutte ma non avendo corso la prima manche, non sapevo quali fossero le linee migliori e sono stata superata da un’avversaria. Ho provato a riconquistare la seconda posizione ma il tracciato era alquanto difficile, perciò, ho preferito non rischiare e mi sono accontentata della seconda posizione. La mia guida è stata buona e mi sentivo a mio agio in sella. Sabato purtroppo sono caduta nella prima curva dopo aver conquistato l’holeshot e dopo quattro giri, mi sono dovuta ritirare per noie meccaniche non inerenti alla mia caduta.”

Nancy Van de Ven 2023 WMX GP of Sardegna, Riola Sardo
Nancy Van de Ven 2023 WMX GP of Sardegna, Riola Sardo

Chicco Chiodi (Team Manager): “Ieri in gara 1, Nancy è partita in testa ma poi un piccolo errore l’ha privata della prima posizione. Dopo ha avuto un guasto meccanico alla moto e purtroppo, non ha terminato la manche. Domenica è andata decisamente meglio; è partita sempre al comando della corsa e ha fatto una bella gara terminando seconda, nonostante la pressione della diretta inseguitrice che l’ha tallonata a lungo. Peccato per l’inconveniente di ieri, ma tutto sommato è stato un buon weekend. Ora ci prepariamo per il GP di Svizzera.”

Partner 2023 Ceres71 Racing Team
Partner 2023 Ceres71 Racing Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024