Ceres71 Racing Team – 2024 WMX Round of Spain, intu-Xanadù Arroyomolinos: Press Release

Share on:

Con il GP di Spagna di Intu-Xanadù Arroyomolinos, inizia la stagione del WMX per il Ceres71 Racing Team. L’olandese Denée Gelissen in evidenza in gara 2 grazie ad una buona partenza e al nono posto finale.

Dopo la tappa di apertura in Argentina, il FIM Motocross World Championship fa ritorno in Europa e il primo GP in calendario è il GP di Spagna, sul tracciato di Intu-Xanadù Arroyomolinos situato alle porte della capitale Madrid. Nel GP spagnolo è prevista anche la prima tappa del FIM Women’s Motocross World Championship e il bresciano Ceres71 Racing Team affronta la lunga trasferta per iniziare la sua stagione con la sua nuova portacolori, la giovane olandese Danée Gelissen.

La giornata di sabato prende il via con le prove libere al termine delle quali Danée centra il decimo tempo. Nelle seguenti cronometrate, l’olandese non riesce a ripetersi e al termine della sessione, si ritrova accreditata del 16esimo tempo.

Nella prima manche, che si tiene nel pomeriggio del sabato, Danée si ritrova 16esima al termine del primo giro e per tutta la durata della corsa, non riesce a trovare le linee giuste per effettuare dei sorpassi. La sua gara termina nella medesima posizione, in 16esima piazza.

Denée Gelissen 2024 WMX Round of Spain Intu-Xanadu Arroyomolinos
Denée Gelissen 2024 WMX Round of Spain Intu-Xanadù Arroyomolinos

Nella seconda manche della domenica, l’olandese parte motivata e carica per portare a termine una buona gara e di fatto, dopo il lungo rettifilo di partenza, curva per seconda. Per gran parte della corsa guida in sesta posizione per poi cedere qualche posizione sul finale di gara, a causa di un irrigidimento degli avambracci. Al termine delle undici tornate, taglia il traguardo nona.

A fine giornata, con i punteggi acquisiti nelle due manche disputate, si ritrova 12esima in classifica di giornata, risultato che rispecchia anche l’attuale posizione in classifica generale.

Concluso questo primo appuntamento stagionale, il campionato del mondo di motocross dedicato alle donne ritorna con la seconda prova in occasione del GP della Sardegna, previsto per il fine settimana del 6 e 7 aprile. Sede dell’evento, il bellissimo tracciato di Riola Sardo, adagiato tra le dune sabbiose nella provincia di Oristano.

Denée Gelissen 2024 WMX Round of Spain Intu-Xanadu Arroyomolinos
Denée Gelissen 2024 WMX Round of Spain Intu-Xanadù Arroyomolinos

Danée Gelissen #717: La prima gara è fatta. Le prove libere di sabato sono andate bene ma, sfortunatamente, nelle cronometrate e nella prima manche non sono riuscita a trovare un buon ritmo e le giuste traiettorie. Nella seconda manche sono partita molto motivata e sono scattata bene alla partenza ritrovandomi seconda alla prima curva. Ho guidato in sesta posizione fino agli ultimi sette minuti, poi ho perso un po’ il ritmo a causa dell’indurimento agli avambracci. Ho finito con un nono posto. Il mio obiettivo era rientrare nella ‘top 10’ quindi sono felice del risultato della seconda manche. Ora impariamo da qui per migliorarci sempre di più”.

Alessio Chiodi (team manager): “La gara di Danée poteva andar meglio, visti i presupposti delle prove libere chiuse con un decimo posto. In gara 1 ha fatto una buona partenza ma qualche errore di troppo, l’ha portata a finire 16esima. Anche in gara 2 è partita molto bene, è stata sempre tra le prime e ha chiuso con un ottimo nono posto. Sono sicuro che lei possa ottenere risultati migliori ma, tutto sommato, per essere la prima gara, è andata abbastanza bene. Ora guardiamo avanti e continuiamo ad allenarci per la prossima competizione in Sardegna: sono fiducioso in quanto Danée ha sicuramente maggior ‘feeling’ con i tracciati sabbiosi”.

Partner 2024 Ceres71 Racing Team
Partner 2024 Ceres71 Racing Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024