Nel difficile GP d’Olanda, sull’insidiosa sabbia di Arnhem, Danée Gelissen disputa due buone manche e chiude ottava di giornata. L’olandese, in forze al Ceres71 Racing Team, si conferma nella ‘top 10’ del Campionato WMX.
Con il GP d’Olanda sul tracciato di Arnhem, le ragazze protagoniste del FIM Women’s Motocross World Championship tornano in pista per disputare il penultimo round della serie 2024.
Per l’olandese Danée Gelissen #717, portacolori del bresciano Ceres71 Racing Team, il gran premio ha sicuramente valenza ‘doppia’ perché oltre ad essere importante ai fini della classifica generale, la gara si disputa davanti al suo pubblico.
Sabato mattina la prima sessione inizia subito con il ‘piede giusto’ per Danée che, al termine delle libere, ottiene l’ottavo posto. Nelle seguenti cronometrate, l’olandese conferma pressoché la sua precedente prestazione aggiudicandosi il nono posto in griglia di partenza.
Nel primo pomeriggio le ragazze si allineano per la prima manche. In partenza Danée riesce a trovare un varco nel folto gruppo che affronta la prima curva e, al termine del giro iniziale, transita in 11esima posizione. Dal secondo al settimo passaggio la portacolori del Ceres71 Racing Team guida stabilmente in decima piazza. Nelle restanti tornate che conducono alla bandiera a scacchi, è costretta a rimediare ad un piccolo errore che la fa scivolare in 14esima posizione. In rimonta, riesce a chiudere la manche 11esima.
Domenica mattina, con il tracciato in gran parte ripristinato, le ragazze si allineano per disputare la seconda manche. Anche nella seconda partenza Danée riesce a curvare nel gruppo di testa e, al primo rilevamento cronometrico, transita sesta. Ceduta una posizione prima dell’inizio del terzo giro, l’olandese trova il suo ritmo nella difficile e selettiva sabbia olandese e, nonostante una piccola sbavatura nelle fasi finali della corsa, taglia il traguardo settima.
Con le ventiquattro lunghezze guadagnate nelle due manche disputate, chiude ottava di giornata e, in classifica generale, conserva il suo nono posto.
Il settimo ed ultimo round del FIM Women’s Motocross World Championship è previsto per il fine settimana del 7 ed 8 settembre quando il FIM Motocross World Championship si trasferirà in Turchia per l’omonimo GP. Il tracciato designato ad ospitare la manifestazione sarà sempre quello di Afyonkarahisar.
Danée Gelissen #717: “Arnhem è stato il mio ‘GP di casa’. Sia nelle libere che nelle cronometrate ho avuto un buon ‘feeling’ con il tracciato. Sfortunatamente, non è andata come avevamo pianificato nella prima manche. Non sono riuscita a guidare come volevo e una caduta non mi ha aiutato nel risultato finale. Domenica è andata meglio. Sono partita bene e subito mi sono unita al gruppo di testa. Quando ero tra la quinta e sesta piazza, ho commesso un piccolo errore ma sono riuscita a non perdere troppe posizioni, chiudendo settima. I tempi sul giro erano buoni, mi serve solo un po’ di tempo per chiudere nelle posizioni che contano. Grazie e ci vediamo in Turchia per l’ultima prova del 7 ed 8 settembre.”
Alessio Chiodi (team manager): “Considerando la difficoltà del tracciato e le due cadute a pochi giri dal termine in entrambe le manche, possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti. Ora ci saranno due settimane di stop prima del round finale in Turchia e vedremo di lavorare sodo per ottenere il miglior risultato possibile.”
Articolo by Massimiliano Serafino