Ceres71 Racing Team – 2023 WMX Round of Svizzera, Frauenfeld: Press Release

Share on:

Anche il GP di Svizzera di Frauenfeld non va per il verso giusto per il Ceres71 Racing Team e Nancy Van de Ven. L’olandese si ritira in gara 1 e si classifica terza in gara 2 ritrovandosi fuori dalla ’Top 10’ a fine giornata.

Per la terza gara stagionale, il Ceres71 Racing Team e Nancy Van de Ven #85 fanno rotta verso la vicina svizzera per il GP di Svizzera sul nuovo tracciato di Frauenfeld. L’evento si tiene nel weekend di Pasqua e gli organizzatoridecidono lasciare libera la domenica di festa,dividendo le giornate di gara tra il sabato e il lunedì.

Il nuovo tracciato di Frauenfeld, posto in una differenze ‘location’ rispetto alle scorse edizioni, si presenta ai piloti sostanzialmente differente dal vecchio, con tanti salti e pochi dislivelli.

Nella giornata di sabato, la pioggia accompagna l’ingresso in pista dei piloti durante le prime ore del mattino. Nelle prove libere, Nancy si dimostra subito veloce ottenendo il 4° tempo; nelle seguenti cronometrate l’olandese si conferma nella ‘Top 5’ centrando il quinto tempo.

Nancy Van de Ven 2023 WMX Round of Svizzera Frauenfeld
Nancy Van de Ven 2023 WMX Round of Svizzera Frauenfeld

Nel primo pomeriggio le ragazze si allineano in griglia di partenza per il via di gara 1. Nancy parte molto bene centrando l’holeshot e già dopo la prima curva è nelle primissime posizioni lottando per la leadership della corsa. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva l’inaspettato: ancora una volta la sua Yamaha accusa problemi tecnici e l’olandese è costretta a porre fine anticipatamente alla sua manche.

Lunedi splende il sole sul tracciato di Frauenfeld quando le ragazze del Campionato WMX si allineano per disputare la seconda e decisiva manche. Nancy parte nuovamente nelle primissime posizioni e dopo la prima curva, transita seconda. Nei primi giri duella vivacemente con la diretta inseguitrice per tenere la seconda posizione ma alla fine non riesce ad avere la meglio e dalla terza tornata in poi, si stabilizza definitivamente in terza piazza e fa la sua gara, conservando la pozione sino alla bandiera a scacchi.

Per il secondo GP consecutivo, la sfortuna in gara 1 tiene la campionessa del mondo in carica lontana dal podio e con un solo risultato utile, Nancy si classifica 11esima di giornata. In classifica generale, occupa attualmente la nona posizione.

Nancy Van de Ven 2023 WMX Round of Svizzera Frauenfeld
Nancy Van de Ven 2023 WMX Round of Svizzera Frauenfeld

Il terzo round del FIM Women’s Motocross World Championship è fissato per il weekend del 9 e 10 maggio in occasione del GP di Spagna sul tracciato di Intu-Xanadù Arroyomolinos. Prima della suddetta data, si terranno due round del Campionato Italiano MX PRO Prestige: quello di Maggiora il 22 e 23 aprile e quello di Città di Castello il 29 e 30 aprile.

Nancy Van de Ven #85: “Sabato mi sentivo a mio agio sia nelle libere che nelle cronometrate. Nel gruppo di testa i tempi erano tutti molto vicini, perciò, ero fiduciosa per la gara. In gara 1 ho centrato l’holeshot ma poi mi sono allargata troppo in ingresso curva e mi sono ritrovata terza. Prima della fine del secondo giro però, ho avuto nuovamente problemi e mi sono dovuta ritirare. Di conseguenza, nella seconda manche non sono riuscita a trovare un buon ritmo. Sono partita seconda ed ho terminato in terza piazza. Non sono soddisfatta né della mia guida né della posizione ottenuta ma con i problemi che stiamo accusando non è facile guidare con la mente libera. Non mi resta che guardare avanti e sperare in un weekend di gara senza problemi.”

Chicco Chiodi (Team Manager): Anche in questo weekend abbiamo avuto problemi meccanici in gara 1 e Nancy non ha concluso la manche. Lunedi invece ha concluso terza con poco distacco dall’avversaria che la precedeva perciò possiamo considerare ritenerci soddisfatti del risultato di gara 2.

Partner 2023 Ceres71 Racing Team
Partner 2023 Ceres71 Racing Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024