Ceres71 Racing Team – 2022 WMX Round of Spain, intu-Xanadù Arroyomolinos: Press Release

Il GP di Spagna sul tracciato di intu-Xanadù Arroyomolinos, ospita anche il penultimo round stagionale del Campionato WMX. Con il quarto podio su quattro GP disputati, Nancy Van De Ven si conferma leader della serie e pone la sua ipoteca sul titolo 2022. Giorgia Blasigh settima di giornata dopo due solide manche.

Il quarto e penultimo round del mondiale motocross, per quanto riguarda le donne, si tiene in Spagna nell’ultimo weekend di Maggio. Il tracciato designato per l’evento è quello di intu-Xanadù Arroyomolinos, situato fuori della capitale Madrid e caratterizzato da un terreno prettamente duro e scivoloso.

Il Ceres71 Racing Team, dopo la positiva prova di Riola Sardo, punta tutto sulle sue due portacolori: l’olandese Nancy Van de Ven #85, attuale detentrice della Tabella Rossa di leader provvisoria della serie e l’italiana Giorgia Blasigh #912, che gara dopo gara sta dimostrando una costante crescita tanto da essere una presenza abituale all’interno della ‘top 10’ sin dalla prima prova.

La mattina spagnola delle due ragazze inizia con un 1° tempo di Nancy nelle libere ed un 11° tempo di Giorgia. Nelle seguenti cronometrate, l’olandese non riesce a ripetersi e chiude 4a mentre l’italiana migliora leggermente e agguanta l’ultimo posto disponibile per la ‘top 10’.

Giorgia Blasigh 2022 WMX Round of Spain, intu-Xanadù Arroyomolinos
Giorgia Blasigh 2022 WMX Round of Spain, intu-Xanadù Arroyomolinos

Sabato stesso, nel primo pomeriggio, il weekend entra nel vivo con gara 1. Nancy centra una partenza perfetta e da una posizione centrale in griglia di partenza, centra l’Holeshot prendendo l’immediato comando della corsa. Giorgia parte altrettanto bene e si posiziona subito all’interno della ‘top 10’, occupando la 9a piazza. All’inizio del terzo giro, l’olandese ha un vantaggio poco superiore ai due secondi sulla diretta inseguitrice; Giorgia è 5a dopo aver rimontato quattro posizioni. Nel corso del settimo giro, Nancy perde la leadership e si ritrova 2a; Giorgia mantiene la posizione precedentemente acquisita. Con dodici giri completati, la gara giunge al termine e sotto la bandiera a scacchi, Nancy Van de Ven conferma la sua 2a posizione così come Giorgia Blasigh, che taglia il traguardo 5a.

La seconda manche del Campionato WMX va in scena domenica mattina su un tracciato leggermente diverso, dopo i lavori di fresatura e irrigazione eseguiti dall‘organizzatore. La partenza vede Nancy leggermente arretrata; al termine del primo passaggio infatti l’olandese è 6a mentre Giorgia è 12a. Lungo l’arco delle dodici tornate di gara, entrambe le ragazze rimontano migliorando sensibilmente la loro posizione. Nancy  chiude 3a mentre Giorgia si classifica 9a. Con un 2° ed un 3° posto nelle due manche disputate, l’olandese centra il quarto podio stagionale su quattro gare disputate, conservando la tabella di leader della serie ma soprattutto mettendo una pesante ipoteca sul titolo 2022, costituita dai venticinque punti di vantaggio accumulati sulla diretta inseguitrice. Giorgia, con un 5° ed un 9° posto, si classifica 7a di giornata centrando un altro soddisfacente risultato da ‘top 10’.

Nancy Van de Ven 2022 WMX Round of Spain, intu-Xanadù Arroyomolinos
Nancy Van de Ven 2022 WMX Round of Spain, intu-Xanadù Arroyomolinos

L’ultimo e decisivo round che incoronerà la campionessa del mondo 2022, si terra in Turchia nel weekend del 4 e 5 settembre, sul tracciato di Afyonkarahisar. Prima della suddetta data, ci saranno due round del Campionato Italiano MX PRO Prestige Senior Femminile: il 25 e 26 giugno presso il tracciato emiliano di Castellarano (RE), il 27 e 28 Agosto presso il tracciato marchigiano di Fermo.

Nancy Van de Ven #85: “E’ stato un weekend estremamente positivo per i punti guadagnati in vista dell’ultimo round. Ho accumulato un discreto vantaggio nei confronti delle altre ragazze e ciò mi fa sentire più sicura.  Oggi la mia guida non è stata perfetta, ero un po’ sotto ‘stress’ e non sono riuscita a trovare un buon ritmo. Tutto sommato è stata una buona stagione dalla prima gara sino ad oggi e sono ottimista in vista dell’ultimo round.”

Giorgia Blasigh #912: “E’ stato un weekend molto positivo con tante belle emozioni. Partendo da ieri, il ‘feeling’ con la pista non era dei migliori; ero troppo rigida nella guida e facevo fatica a curvare. Di conseguenza ho dovuto cambiare approccio mentale alla gara anche perché ultimamente mi sto allenando tanto e fisicamente sono preparata. Dopo il 10° tempo ottenuto in qualifica, nella prima manche sono partita discretamente ma ho rimontato subito sino alla 5apiazza, che mi ha soddisfatto a pieno. Domenica nella seconda manche invece sono partita male. Ero praticamente ultima e in rimonta ho chiuso 9a. Speravo di bissare il risultato di gara 1 perciò sono rimasta un po’ delusa però ho capito dove ho sbagliato, perciò continuerò a lavorare sodo per migliorarmi in questo mese che ci separa dalla prossima gara, che sarà il terzo round del Campionato Italiano Pro Prestige sul tracciato di Castellarano.”

Giorgia Blasigh 2022 WMX Round of Spain, intu-Xanadù Arroyomolinos
Giorgia Blasigh 2022 WMX Round of Spain, intu-Xanadù Arroyomolinos

Chicco Chiodi (Team Manager): “Naturalmente è stato un weekend positivo. Nancy ha ottenuto un 2° ed un 3° posto centrando il 3° gradino del podio. La sua gara è stata attenta perché aveva paura di commettere errori ma alla fine ha centrato ugualmente un buon risultato. Tenendo conto poi che la sua diretta avversaria è arrivata dietro in entrambe le manche, Nancy ha allungato in classifica generale perciò possiamo dire che il risultato è stato più che positivo. Giorgia ha ottenuto un 5° ed un 9° posto chiudendo 7aassoluta. Anche lei ha fatto un’ottima gara. Sta andando tutto per il verso giusto perciò non possiamo che ritenerci soddisfatti. Le ragazze stanno lavorando molto bene perciò stanno anche arrivando i risultati che naturalmente portano soddisfazione anche nel team. Ora ci concentreremo sulle prossime prove dell’italiano che si terranno tra circa un mese.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!