SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery – 2022 MXGP of Turkiye, Afyonkarahisar: Press Release

Il GP di Turchia di Afyokarahisar manda in archivio la stagione 2022 del mondiale motocross. I risultati ottenuti da Adamo e Forato, confermano una stagione decisamente positiva per l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery. Entrambi i piloti centrano la ‘top 10’ di giornata. In classifica generale, Andrea chiude ottavo della MX2, Alberto undicesimo della MXGP.

Con il GP della Turchia sul tracciato di Afyonkarahisar, il FIM Motocross World Championship giunge al termine dopo aver disputato diciotto prove lungo l’arco di tutta la stagione 2022 e per l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery, rappresentato dai suoi due alfieri Andrea Adamo #80 (MX2) e Alberto Forato #303 (MXGP), la stagione si chiude in maniera decisamente positiva.

Già dalle prove libere i due ragazzi si dimostrano molto veloci: Andrea fa segnare il 6° tempo mentre Alberto risulta il più veloce. Nelle seguenti cronometrate, i due si classificano rispettivamente 10° e 7°. La manche di qualifica del sabato, utile a definire lo schieramento di partenza nelle due frazioni della domenica, vede Adamo autore di una solida prestazione che lo accredita dell’8° posto finale; Alberto chiude 11° senza forzare oltre il dovuto.

Domenica, i ragazzi si rendono autori di due solide prestazioni. In MX2, Andrea centra due buone partenze che lo collocano subito all’interno della ‘top 10’ e con un buon ritmo, termina le manche ottenendo un 8° ed un 7° posto che gli valgono il 7° posto di giornata. In classifica generale, la stagione di Andrea si chiude così’ un 8° posto, confermandosi di fatto nella ‘top 10’ della classe MX2 e il migliore dei piloti italiani nella quarto di litro.

Andrea Adamo 2022 MXGP of Turkiye, Afyonkarahisar
Andrea Adamo 2022 MXGP of Turkiye, Afyonkarahisar

Nella classe MXGP, le partenze di Alberto non sono da ‘top 10’ ma il veneto si prodiga in due rimonte eccellenti che a fine giornata gli consegnano un 5° ed un 7° posto, nonostante una caduta in gara 2 a seguito di un contatto. Con il 7° posto di giornata, Forato si conferma ancora una volta il più forte italiano in pista nella classe regina e il miglior pilota in sella ad una moto non ufficiale. In classifica generale, la sua stagione si chiude con un 11° posto, ma sul risultato finale pesano le tre assenze nel GP di Francia, di Germania e di Indonesia a causa dell’infortunio al perone. Con i punteggi di quelle sei manche non disputate, anche Alberto avrebbe confermato la sua presenza nella ‘top 10’.

Terminato il FIM Motocross World Championship, l’ultimo impegno per l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery è fissato per il weekend del 24 e 25 settembre dove sul tracciato americano di RedBud, si terrà l’edizione 2022 del Motocross delle Nazioni e Andrea Adamo, farà parte del Team Italia nella classe MX2.

Andrea Adamo 2022 MXGP of Turkiye, Afyonkarahisar
Andrea Adamo 2022 MXGP of Turkiye, Afyonkarahisar

Andrea Adamo #80: “E’ stata una gara abbastanza solida. Ho faticato a trovare il mio ritmo nella prima manche ma poi nella seconda mi sono migliorato ed ho chiuso 7° di giornata. La mia stagione in MX2, si chiude così con un 8° posto classifica generale. Peccato per il piccolo infortunio al ginocchio, senza di quello avrei potuto ottenere un risultato migliore. Adesso mi riposerò un poco e poi mi preparerò per andare in America, dove si correrà l’ MXoN.

Alberto Forato #80: “Questo ultimo appuntamento del mondiale, è stato un bel fine settimana. Sabato mattina sono stato subito veloce con il 1° tempo mentre nelle qualifiche non ho trovato un buon giro ed ho chiuso 7°. Nella manche di qualifica invece ho chiuso più indietro classificandosi 11°. Nella prima manche della domenica sono partito a metà gruppo ed ho recuperato sino al 5° posto; nella seconda manche mi sono ripetuto in partenza ma a causa di un contatto con un altro pilota sono caduto ed non sono andato oltre il 7° posto. Tutto sommato è andata bene con un 11° posto di giornata e sia oggi che in campionato, sono il 1° di tutti i piloti i piloti in sella a moto non ufficiali.”

Alberto Forato 2022 MXGP of Turkiye, Afyonkarahisar
Alberto Forato 2022 MXGP of Turkiye, Afyonkarahisar

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

error: Content is protected !!