SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery – 2022 MXGP of Great Britain, Matterley Basin: Press Release

Sul tracciato di Matterley Basin, prende il ‘via’ il FIM Motocross World Championship 2022. Inizio di stagione molto incoraggiante per Adamo in MX2 e Forato in MXGP. Entrambi i piloti centrano la ‘top 10’ di giornata con un decimo posto per Andrea e un settimo posto per Alberto.

Con un ritardo di una settimana sulla tabella di marcia dopo il rinvio dello scorso weekend a causa delle condizioni meteo avverse, il FIM Motocross World Championship inaugura la stagione 2022 con il GP di Gran Bretagna, sul bellissimo tracciato di Matterley Basin, vicino Winchester.

Dopo due anni, gli organizzatori ritornano al vecchio ‘format’ di gara che vede i piloti gareggiare in entrambe le giornate: al sabato sono previste prove libere, cronometrate e gare di qualifica. La domenica le due manche di gara.

Nella classe MX2, il portacolori dell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery è il siciliano Andrea Adamo #80. Sin dalle prime prove Andrea dimostra di gradire molto il tracciato inglese e dopo un 7° tempo nelle cronometrate, si conferma veloce anche nella manche di qualifica dove dopo un’ottima partenza che lo vede subito all’interno della ‘top 10’, conduce un gara tutta in attacco e chiude 6°. Nella MXGP, prova altrettanto valida quella di Alberto Forato #303. Dopo un 12° tempo nelle cronometrate, il veneto centra una buona partenza; fa subito sua l’8a piazza e la tiene con autorevolezza sin sotto alla bandiera a scacchi.

Andrea Adamo 2022 MXGP of Great Britain Matterley Basin
Andrea Adamo 2022 MXGP of Great Britain Matterley Basin

La domenica mattina, i primi a scendere in pista sono i ragazzi della MX2. In gara 1 Andrea centra una discreta partenza e si assesta subito in 10a posizione. Lungo le quattordici tornate di gara il siciliano conferma il suo buono stato di forma, rimonta due posizioni e raggiunge l’8° posto. Nel corso dell’ultimo giro però, Adamo subisce un sorpasso e chiude 9°. Nella seconda manche, Andrea si ritrova 14° terminato il giro iniziale ma con la stessa grinta della precedente frazione, rimonta numerosi posizioni sino ad agguantare l’8° posto. A quattro tornate dal termine però, Andrea commette un piccolo errore e cede tre posizioni. Con un 11° ed un 8° posto, a fine giornata si classifica 10° centrando l’importante obiettivo della ‘top10’ e risultando primo classificato degli italiani in gara.

Alberto Forato 2022 MXGP of Great Britain Matterley Basin
Alberto Forato 2022 MXGP of Great Britain Matterley Basin

Nella prima manche della classe MXGP, Alberto mette a segno un’ottima partenza e dopo la prima tornata transita 4° sul traguardo. In lotta per conservare la posizione, nel corso del secondo giro Forato incappa in una piccola caduta che lo arretra in 9a piazza ma il coriaceo veneto non si da per vinto e con grinta, nel finale di gara rimonta tre posizioni conquistando un ottimo 6° posto. La seconda ed ultima manche del GP vede Alberto 14° in classifica al termine del primo giro. Recuperate subito alcune posizioni nelle fasi iniziali della corsa, Alberto amministra la fase centrale della gara per poi dare il ‘colpo di coda’ nel corso degli ultimi tre passaggi salendo dall’11° all’8° posto. A fine giornata, la classifica finale lo accredita di un più che soddisfacente 7° posto.

Senza weekend di pausa, il FIM Motocross World Championship prosegue il suo cammino facendo subito tappa in Italia. Il tracciato designato per ospitare l’evento sarà il ‘Città di Mantova’, situato nella periferia della storica e rinomata città lombarda. In occasione del GP della Lombardia, si terrà anche il round di apertura del Campionato EMX250 e di conseguenza scenderà in pista anche Federico Tuani #3.

Andrea Adamo #80: “Diciamo che sono contento della velocità dimostrata ma non del risultato. Possiamo stare molto più avanti come abbiamo dimostrato nella manche di qualifica. Oggi ho avuto due manche un po’ sfortunate, soprattutto la seconda. Mentre stavo lottando per il 6° posto un piccolo errore mi ha fatto retrocedere in 11a posizione. Le partenze non mi anno aiutato, quindi il risultato è stato un 10° posto di giornata. Non abbiamo raccolto quello che meritavamo…. Vedremo di rimettere apposto le cose a Mantova!”

Andrea Adamo 2022 MXGP of Great Britain Matterley Basin
Andrea Adamo 2022 MXGP of Great Britain Matterley Basin

Alberto Forato #303: “Oggi è andata molto bene, è stata un’ottima prima gara. Già da sabato ero veloce in qualifica e anche oggi ho fatto due belle gare. Nella prima manche sono partito benissimo anche se poi una scivolata mi ha leggermente penalizzato, facendomi chiudere 6°. In gara 2  ho chiuso 8° per un 7° di giornata. Sono contento e spero di continuare così.”

Alberto Forato 2022 MXGP of Great Britain Matterley Basin
Alberto Forato 2022 MXGP of Great Britain Matterley Basin

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!