SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery – 2022 MXGP of Czech Republic, Loket: Press Release

Loket teatro del GP della Rep. Ceca, segna il tredicesimo round del mondiale motocross. Dopo un eccellente secondo posto nella manche di qualifica del sabato, Adamo non riesce a ripetersi gara e si classifica decimo di giornata. Forato, al rientro dopo la lunga assenza per infortunio, a punti solo in gara 2.

A tre settimane di distanza dalla trasferta indonesiana, il FIM Motocross World Championship riprende il suo cammino con il tredicesimo round in calendario. Il tracciato designato ad ospitare l’evento è quello di Loket, da anni tappa fissa del mondiale motocross.

Per l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery, al fianco del giovane siciliano Andrea Adamo #80 schierato in MX2, torna anche Alberto Forato #303, guarito dalla frattura al perone subita nel round francese di Ernée.

Il sabato di Andrea, nella quarto di litro, inizia con un 8° tempo nelle libere ed un 9° tempo nelle cronometrate. Nella manche di qualifica però, il siciliano centra un’ottima partenza. Subito 1° dopo un perfetto holeshot, si ritrova 3° a conclusione del primo passaggio. Nel corso del secondo giro, Andrea recupera una posizione approfittando dell’errore del leader della corsa e con autorevolezza, conclude la manche con un ottimo 2° posto, centrando la sua migliore qualifica in questa stagione 2022. Per quanto riguarda la prestazione di Alberto nella classe regina, il veneto centra subito l’8° tempo nelle libere per poi classificarsi 7° al termine delle cronometrate. Nella manche di qualifica, Forato porta a termine una discreta qualifica e dal 12° posto iniziale, chiude 11°.

Andrea Adamo 2022 MXGP Rep. Ceca Loket
Andrea Adamo 2022 MXGP of Czech Republic, Loket

Nella prima manche della MX2, Andrea si ritrova 6° dopo la partenza ma una sassata nel corso della seconda tornata gli procura alcuni taglia al viso e condiziona tutto il suo rendimento in gara.  Nella parte centrale della corsa, il siciliano si assesta in 8a posizione  per poi tagliare il traguardo come 9°. Nella seconda manche, Andrea parte a centro gruppo ma prima della fine del giro iniziale, rimane coinvolto in una caduta che lo arretra di numerose posizioni. Con determinazione, il siciliano utilizza le diciannove tornare di gara per mettere in atto una decisa rimonta che gli consegna il 10° posto. Con i due risultati odierni, Adamo centra la ‘top 10’ di giornata occupando l’ultimo posto disponibile. In classifica generale, perde una posizione e si ritrova 7°.

La prima frazione della MXGP, vede transitare Alberto in 18a posizione, dopo le prime caotiche fasi di gara. Per tutta la durata della corsa, il veneto non riesce mai ad avvicinarsi sensibilmente alla ‘top 10’ ma grazie a qualche sorpasso portato al termine, trascorre gran parte della corsa in 15a posizione. A due giri dal termine però, un errore su un salto gli procura la rottura di una ruota. Costretto a rallentare, cede numerose posizioni e sul traguardo si ritrova 24°. Nella seconda ed ultima frazione, la partenza di Alberto è pressoché simile a quella di gara 1 così come la sua progressione per aggiudicarsi un posto all’interno della ‘top 20’. Questa volta però, il veneto non commette errori  e giunge al traguardo 16°. Con soli cinque punti guadagnati, centra la ‘top 20’ di giornata aggiudicandosi il 20° posto. In classifica generale, è attualmente 14°.

Alberto Forato 2022 MXGP Rep. Ceca Loket
Alberto Forato 2022 MXGP of Czech Republic, Loket

Senza weekend di sosta, la carovana del FIM Motocross World Championship si sposta dalla Rep. Ceca al Belgio dove sul tracciato sabbioso di Lommel, si terrà il GP delle Fiandre. Con in gara anche i ragazzi della EMX250, torneranno in pista anche Federico Tuani #3 e Luca Ruffini #669.

Andrea Adamo #80: “E’ stato un weekend che non ha rispettato le aspettative, dopo un ottimo sabato. Purtroppo in gara 1 nel corso del secondo giro ho ricevuto una sassata da un pilota che mi precedeva la quale mi ha procurato alcuni taglia la viso. In gara 2 dopo una discreta partenza all’interno della ‘top 10’ sono caduto e ho dovuto rimontare dal 34° posto.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!