Ceres71 Racing Team – 2022 WMX Round of Lombardia, Mantova: Press Release

Ottimo inizio di stagione per il Ceres71 Racing Team. Nella prima prova del Campionato WMX di Mantova, Nancy van de Ven vince il GP e conquista la Tabella Rossa. Risultato da ‘top 10’ per Giorgia Blasigh, settima in gara 1 e protagonista di una grande rimonta in gara 2. Dusi non si qualifica per la gara della EMX250.

Nel primo weekend di marzo, il FIM Motocross World Championship fa tappa in Italia per il secondo round in calendario. Il catino lombardo di Mantova, oltre ad ospitare i piloti delle classi mondiali MX2 ed MXGP,  vede scendere in pista anche le giovani ed agguerrite ragazze del Campionato WMX, impegnate nel round di apertura di questa stagione 2022 così come i ragazzi del Campionato EMX250.

Il Ceres71 Racing Team, schiera per il secondo anno consecutivo nel campionato femminile l’olandese Nancy van de Ven #85, cinquevolte vice campione del mondo, e la ‘new entry’ Giorgia Blasigh #912. Nell’europeo 250, fa il suo esordio Mattia Dusi #49.

Sul difficile ed insidioso fondo del ‘Città di Mantova’, Nancy si dimostra molto determinata sin dalle prime battute, centrando il miglior tempo. L’olandese non fa sconti alle avversarie nemmeno in qualifica e con il 1° tempo, centra la prima ‘Pole Position’ stagionale. Giorgia, si dimostra altrettanto competitiva e dopo un 13° tempo nelle libere, sfiora la ‘top 10’ classificandosi 11a al termine delle cronometrate. Nell’EMX250 invece, Mattia non supera lo ‘scoglio‘ delle cronometrate e con il 30° tempo del gruppo 2, rimane fuori dalla gara.

Nancy Van de Ven 2022 WMX Round of Lombardia Mantova
Nancy Van de Ven 2022 WMX Round of Lombardia Mantova

Come da programma, la prima manche si tiene nel primo pomeriggio del sabato. Nancy parte molto bene e, 3a dopo la prima curva, transita 4a sul traguardo del primo giro. Altrettanto positiva la partenza di Giorgia che centra subito la ‘top 10’ posizionandosi 8a al termine della prima tornata. Nelle prime fasi della corsa, Nancy recupera subito una posizione e tallona l’avversaria che la precede per far sua la 2a piazza. Giorgia fa altrettanto e rapidamente si porta in 7a piazza. Nel corso del sesto giro Nancy porta a termine il sorpasso sul secondo ‘ferro di cavallo’ e guadagna il 2° posto; Giorgia amministra bene la sua posizione. Con undici giri all’attivo, gara 1 giunge al termine: Nancy centra un ottimo 2° posto mentre Giorgia, poco più indietro, chiude 7a.

Nella seconda ed ultima manche Nancy c entra nuovamente una buona partenza ma questa volta non perde tempo e dalla 4a posizione, rimonta subito sino a prendere il comando della corsa prima della fine del giro iniziale. Da quel momento in poi l’olandese amministra la sua gara ponendo tra lei e le inseguitrici un distacco sufficiente da fargli tagliare il traguardo con una discreta tranquillità. Grazie alla vittoria di gara 2, Nancy vince il suo diciassettesimo GP in carriera e il primo da quando veste i colori del Ceres71 Racing Team, conquistando anche la Tabella Rossa di Leader provvisoria della serie. Manche sfortunata invece quella di Giorgia che in partenza rimane coinvolta in una caduta alla prima curva. L’italiana però non si perde d’animo e nonostante un tracciato difficile ed insidioso, mette in atto una rimonta di tutto rispetto recuperando sino alla 14a posizione. A fine giornata, Giorgia centra la ‘top 10’ risultando 10a in classifica generale.

Nancy Van de Ven 2022 WMX Round of Lombardia Mantova
Nancy Van de Ven 2022 WMX Round of Lombardia Mantova

Per il secondo round, bisognerà aspettare il fine settimana del 2 e 3 Aprile quando, in occasione del GP del Portogallo, sul tracciato di Agueda vedremo nuovamente in azione le ragazze del Campionato WMX.

Giorgia Blasigh #912: “Sono molto contenta di aver iniziato questa stagione del mondiale femminile qui a Mantova, in sella ad una nuova moto ed in un nuovo team. Sabato avevo un buon feeling con la pista, infatti dopo un 11° posto in qualifica, in gara 1 sono partita 9a e concluso 7a. Un risultato che non mi aspettavo visto che questo è il mio primo anno in sella alla 250 4T. In gara 2 ho concluso 14a ma ho corso tutta la gara in rimonta dopo una caduta in partenza. Sono contenta della mia prestazione in pista a differenza di ieri e sento che posso fare ancora meglio. Peccato perché senza la caduta avrei potuto concludere più avanti. Nonostante tutto ho centrato la ‘top 10’ e questo era il mio obiettivo pre gara, perciò mi ritengo soddisfatta. Grazie e ci vediamo il 3 Aprile per il secondo round in Portogallo!”

Giorgia Blasigh 2022 WMX Round of Lombardia Mantova
Giorgia Blasigh 2022 WMX Round of Lombardia Mantova

Nancy van de Ven #85: “E’ stato un fine settimana perfetto. Sono venuta qui a Mantova con l’intenzione di avere un buon weekend senza la pretesa di vincere ma di divertirmi e guidare bene, invece tutto ha funzionato nel migliore dei modi. Non avevo alcuna pressione e dopo il secondo posto di ieri, oggi ho fatto una buona partenza ed ho subito preso la testa della corsa. Senza commettere errori ho vinto la manche e di conseguenza il GP, che è il primo dal 2018. E’ molto importante per me questa vittoria perché è tutto ciò per cui abbiamo lavorato perciò è sono molto felice!”

Nancy Van de Ven 2022 WMX Round of Lombardia Mantova
Nancy Van de Ven 2022 WMX Round of Lombardia Mantova

Mattia Dusi #49: “Per me era la prima volta ad una gara di questo livello e devo ringraziare il mio team per avermi dato questa occasione! Sicuramente un po’ di tensione mi ha irrigidito e non mi ha fatto guidare come volevo, però sono contento di aver fatto questa esperienza perché mi ha fatto vedere dove c’è da lavorare; questo è un punto di partenza per migliorarmi sempre di più, e provare a fare sempre meglio.”

Mattia Dusi 2022 EMX250 Round of Lombardia Mantova
Mattia Dusi 2022 EMX250 Round of Lombardia Mantova

Chicco Chiodi (Team Manager): “Oggi è stato un bel weekend. Nancy ha fatto una bellissima gara, ragionata e senza farsi prendere dalle emozioni o dalla voglia di strafare. E’ stata concentrata ed ha guidato come doveva. Per quanto riguarda Giorgia, anche lei è molto cresciuta da quando è in sella alla Yamaha. Ha ottenuto due ottimi risultati nonostante la caduta nelle fasi iniziali di gara 2. Mattia nella EMX250 ha guidato bene nonostante non si sia qualificato, l’ho visto sciolto e preciso perciò va bene. Sicuramente questo è un bel risultato per tutto il team, per Massimo, Diego e tutti gli altri. Ora continuiamo a lavorare come abbiamo fatto negli ultimi mesi e avanti tutta… in vista della prossima gara! Ciao e alla prossima.”

Chicco Chiodi 2022 WMX Round of Lombardia Mantova
Chicco Chiodi 2022 WMX Round of Lombardia Mantova

Gallery

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!