SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery – 2022 MXGP of Germany, Teutschenthal: Press Release

Anche nel GP di Germania di Teutschenthal, Adamo autore di un solido weekend che gli consegna il settimo posto di giornata della MX2 . Nella EMX250, Tuani fatica e rimedia un punto in gara 2; Ruffini, in crescita,centra per la prima volta la ‘top 20’.

Con il GP di Germania, sullo storico tracciato di Teutschenthal, il FIM Motocross World Championship giunge all’undicesimo round stagionale e completa il ‘tris’ di gare ravvicinate prima della trasferta oltreoceano per la prova indonesiana di Samota-Sumbawa. Anche per questa prova, di contorno alle gare del mondiale è prevista la partecipazione dei ragazzi del Campionato EMX250, al loro sesto appuntamento in calendario.

Il team SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery è presente all’evento con Andrea Adamo #80 (MX2), Federico Tuani #3 e Luca Ruffini #699 (EMX250). Assente Alberto Forato #303 (MXGP) dopo l’infortunio al perone subito nella prova francese di Ernée.

Sabato mattina, le libere della EMX250 terminano con un 17° tempo per Tuani e un 30° tempo per Ruffini; le seguenti cronometrate vedono Tuani 19°e Ruffini 39°. La prima manche del sabato pomeriggio, ha esito positivo solo per Ruffini, che sul tracciato tedesco ritrova velocità e determinazione. Partito 20°, il pilota tiene un buon ritmo e disputa tutta la manche ai margini della ‘top 20’ conservando la posizione sino a traguardo e guadagnando il suo primo punto in ambito europeo. Per Tuani, partito intorno alla 24a piazza, la manche si complica nel corso del sesto passaggio quando un errore lo arretra a fondo classifica. Autore di una piccola rimonta, taglia il traguardo 32°. La seconda manche, che si tiene domenica mattina, ha esito positivo solo per Tuani invece.Il toscano parte a ridosso della ‘top 20’ e lungo le quindici tornate di gara si guadagna un posticino in ‘zona punti’ chiudendo 20°. Ruffini invece, partito 30°, è vittima di un errore in piena rimonta e la sua gara si disputa tutta nelle retrovie e si chiude con un 31° posto. A fine giornata, i due piloti dell’ SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery si ritrovano appaiati in 21a e 22a posizione. In classifica generale, Tuani risulta 24°; Ruffini fa il suo ingresso in classifica generale con il 49° posto.

Federico Tuani 2022 EMX250 Round of Germany, Teutschenthal
Federico Tuani 2022 EMX250 Round of Germany, Teutschenthal

In MX2, la prestazione di Andrea nelle libere del sabato mattina è da 10° in classifica. Nelle cronometrate, il siciliano migliora e chiude 8°. La manche di qualifica, vede Adamo stabilizzarsi in 7a piazza dopo un avvio nella ‘top 5’. Negli ultimi giri che conducono al traguardo, il pilota GasGas porta a termine il sorpasso su un avversario che lo precede e fa sua la 6a piazza.

Domenica, in avvio di gara 1, Andrea occupa la 6a posizione nelle fasi iniziali successive alla partenza ma prima della fine del giro iniziale, si stabilizza in 7a posizione. Terminata la prima parte di gara, Andrea supera l’avversario che lo precede e riconquista il 6° posto ma riesce a tenerlo solo per alcune tornate. Quando la bandiera a scacchi sancisce la fine, il siciliano risulta 7°. In gara 2, l’alfiere della GasGas centra una straordinaria partenza e dopo il lungo rettifilo di partenza curva in 3a posizione. Nelle prime fasi, Andrea duella con numerosi avversari per poi stabilizzarsi definitivamente in 6a posizione e tagliare il traguardo. Con un 7° ed un 6° posto nelle due manche disputate, Adamo si ritrova 7° a fine gran premio; in classifica di campionato, tiene saldamente la sua 6a piazza.

Il dodicesimo round del FIM Motocross World Championship si terrà in Indonesia sul tracciato di Samota-Sumbawa nel weekend del 25 e 26 giugno. Essendo una prova oltreoceano, non ci saranno classi di contorno. Prima della suddetta data, il team sarà presente al quarto round del Campionato Italiano MX PRO Prestige di Pietramurata, fissato per il weekend del 18 e 19 giugno presso il circuito ‘Ciclamino’.

Andrea Adamo 2022 MXGP of Germany, Teutschenthal
Andrea Adamo 2022 MXGP of Germany, Teutschenthal

Andrea Adamo #80: “Un altro soldi weekend questo di Teutschenthal con un 7° posto nella prima manche ed un 6° posto nella seconda manche. Ancora una volta sono 7° di giornata. Adesso ci saranno due settimane di stop, poi voleremo in Indonesia. Proverò a recuperare il più possibile per essere come sempre al 100%.”

Federico Tuani #3: “Poco da dire per me…. weekend disastroso.”

Luca Ruffini #669: “Sabato nelle libere ho avuto subito un buon feeling con la pista. Nelle qualifiche, ho fatto qualche giro buono ma per qualche errore di troppo ho concluso 39°. Nella prima manche sono partito dall’ultimo cancelletto e sono scattato intorno alla 27a posizione. Ho ‘battagliato’ tutta la manche e sono arrivato fino al 17° posto ma verso gli ultimi tre giri ho calato un po’ il ritmo e ho finito 20°. Nella seconda manche sono scattato sempre intorno alla 25a posizione e quando mi trovavo 22° ho fatto una scivolata che mi ha fatto retrocedere di una decina di posizioni, concludendo 31°. Peccato per la caduta in gara 2 perché i tempi c’erano e qualche posizione più avanti l’avrei fatta. Ora sappiamo che possiamo fare meglio!! Ci vediamo in Belgio.”

Luca Ruffini 2022 EMX250 Round of Germany, Teutschenthal
Luca Ruffini 2022 EMX250 Round of Germany, Teutschenthal

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!