SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery – 2022 MXGP of France, Ernée: Press Release

Con il GP di Francia di Ernée, il mondiale motocross completa il decimo round. In un weekend pesantemente condizionato dal meteo, unica nota positiva la prestazione di Adamo, settimo assoluto della MX2. Forato cade in partenza di gara 1 e si infortuna. Weekend poco redditizio anche per Tuani e Ruffini nella EMX250.

Il FIM Motocross World Championship prosegue il suo cammino senza weekend di sosta e dalla calda Spagna si passa nel nord della Francia, con un clima più freddo e imprevedibile. Per il decimo round della serie 2022, il tracciato designato è quello storico di Ernée.

Il weekend francese, vede il ritorno in pista anche dei ragazzi del Campionato EMX250 e il team SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery ospita tutti e quattro i suoi piloti sotto la tenda: Andrea Adamo #80 (MX2), Alberto Forato #303 (MXGP), Federico Tuani #3 e Luca Ruffini #699 (EMX250).

Nella  mattinata di sabato, le prove cronometrate della EMX250 giungono al termine con il 23° tempo per Tuani ed il 31° per Ruffini. Nella MX2, Adamo chiude le cronometrate 10°. Nella classe regina, le cronometrate vedono Forato centrareun ottimo 4° posto.

Federico Tuani 2022 EMX250 Round of France, Ernée
Federico Tuani 2022 EMX250 Round of France, Ernée

Con la prima manche della EMX250, il weekend entra nel vivo. In partenza, la posizione in griglia di partenza non premia i ragazzi in sella alle GasGas i quali al termine del primo giro, si ritrovano fuori dalla ‘top 20’. Nelle prime fasi della corsa, sia Tuani che Ruffini sopravanzano alcuni avversari ma restano ancora distanti dalla ‘zona punti’. Trascorsi otto giri, Federico è 22°, Luca è 27°. Quando il direttore di gara espone la bandiera a scacchi, entrambi i piloti non riescono a migliorare la propria posizione. Anche nella seconda manche della domenica mattina, nonostante un tracciato in condizioni nettamente migliori, Tuani e Ruffini non riescono a centrare una buona partenza. Per Federico, la manchedura solo un giro, il toscano si ritira a seguito di  una caduta. Luca, impegnato in una lunga rimonta, taglia il traguardo 28°. Senza alcun punto guadagnato, Federico perde due posizioni in campionato e si ritrova 24°.

Quando i piloti della classe MX2 fanno il loro ingresso in pista per la manche di qualifica, il tracciato è in pessime condizioni a causa della tanta pioggia arrivata improvvisamente: fango, pozze d’acqua, canali e buche lo rendono un vero e proprio ‘inferno’. Lo spunto in uscita dal cancelletto di Andrea è buono; il siciliano è subito nelle posizioni che contano ma prima della fine del giro, un errore lo estromette dalla gara, costringendolo al ritiro. Per quanto riguarda la MXGP, la manche di qualifica subisce un po’ di ritardo nella partenza per una discussione tra i piloti e la direzione gara al termine della quale, alcuni di loro decidono di non prendere il via. Tra questi anche Alberto, che rinuncia a partire.

Andrea Adamo 2022 MXGP of France, Ernée
Andrea Adamo 2022 MXGP of France, Ernée

La prima manche della MX2 vede Andrea fuori dalla ‘top 20’ ma il primo giro del siciliano è notevole tanto da proiettarlo velocemente in 9a piazza. Una volta nella ‘top 10’, Adamo prova ad avanzare ulteriormente ma verso fine manche, subisce qualche sorpasso e sul traguardo si ritrova 10°. In avvio della seconda manche, il siciliano non sbaglia e dopo la prima curva, è subito 6°, pronto a fare il suo ingresso nella ‘top 5’. Tutta la manche è ad alta intensità con Andrea che tiene il ritmo dei migliori duellando sino all’ultimo giro. A fine manche, si classifica 6° e ancora una volta dimostra le sue qualità di guida e la sua determinazione. Il GP di Francia, va in archivio per lui con un 7° posto di giornata; in classifica generale si conferma 6° assoluto.    

In MXGP, il GP di Francia di Alberto giunge al termine con largo anticipo. In avvio della gara 1, il veneto rimane coinvolto in una caduta multipla alla prima curva e si infortuna. Di conseguenza, non prende parte alla seconda manche. Nonostante il doppio zero odierno, rimane 11° in classifica generale.

L’undicesimo round del FIM Motocross World Championship è previsto per il weekend dell’11 e 12 giugno presso il tracciato tedesco di Teutschenthal. Anche per questo weekend, a far da contorno alle classi del mondiale, ci saranno i ragazzi del Campionato EMX250.

Alberto Forato 2022 MXGP of France, Ernée
Alberto Forato 2022 MXGP of France, Ernée

Alberto Forato #303: “Purtroppo questa gara era iniziata benissimo, ma è finita malissimo. Sabato ero velocissimo, infatti ero 4° al termine delle cronometrate. Domenica purtroppo, sono caduto rimasto coinvolto in partenza nella caduta multipla di gara 1 e ho riportato la frattura del perone. Adesso torniamo in Italia e poi vedremo cosa fare.”

Federico Tuani #3: E’ stato un weekend davvero difficile. Già dalle qualifiche non sono riuscito a fare un buon tempo e poi anche in gara 1 ho sofferto. In gara 2 invece sono partito sono partito bene ma ho avuto un contatto con un altro pilota e sono caduto. Dall’ultima posizione ho recuperato sino ad entrare nella ‘top 20’ ma poi un problema tecnico sopraggiunto mi ha costretto al ritiro. Purtroppo in questo weekend non ho guadagnato alcun punto perciò è stato un weekend disastroso.”

Luca Ruffini #669: “Sabato mattina nelle libere la pista era infangata ma molto bella. Nelle qualifiche non sono riuscito a trovare un buon ritmo e ho finito 31°. Nella prima manche, dopo una partenza non delle migliori in 33a posizione, ho finito 28°. Nella seconda manche sono partito a metà gruppo ma subito al primo giro due errori di troppo mi hanno fatto retrocedere 37°. In rimonta ho chiuso 29°. Gara molto tosta ma tutta esperienza che serve
a livello molto alto. Ora ci concentriamo per la prova in Germania e cerchiamo di fare sempre meglio.”

Luca Ruffini 2022 EMX250 Round of France, Ernée
Luca Ruffini 2022 EMX250 Round of France, Ernée

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

error: Content is protected !!