Millionaire Racing Team – 2022 EMX250 & EMX Open, Round of Italy, Maggiora: Press Release

Il GP d’Italia non porta i risultati sperati per il Millionaire Racing Team. In quel di Maggiora, Tropepe commette qualche errore di troppo in entrambe le manche e vede svanire la possibilità di un’altra vittoria nella EMX Open. Rossi centra il suo miglior risultato stagionale nella EMX250 ma anche lui è vittima di numerose cadute.

Il weekend del 7 e 8 maggio riserva un doppio impegno per il Millionaire Racing Team. In occasione del settimo round del FIM Motocross World Championship infatti,scendono in pista sia i ragazzi del Campionato EMX250 che quelli del Campionato EMX Open perciò il team lucano, si presenta al via con Giuseppe Tropepe #223 e Andrea Rossi #420.

Il weekend di Maggiora, fondamentalmente è composto da due gare in una. Sabato il cielo è sereno e il tracciato si presenta in perfette condizioni; domenica invece, è un vero e proprio pantano con fango profondo, a causa della tanta pioggia caduta nella notte del sabato e tutti i riferimenti per piloti e team, cambiano.

Per il team lucano ed i suoi piloti, il fine settimana non è andato come sperato e tra errori e sfortune, quello che sembrava essere un altro weekend da podio dopo la giornata di sabato è andato perso nella giornata di domenica a causa delle condizioni estreme della pista ma anche di alcuni errori di troppo dei due piloti in pista.

Nella EMX Open, il sabato di Giuseppe parte con il piede giusto. Il calabrese è 7° al termine delle libere per poi centrare il 3° tempo nelle cronometrate. Con una buona posizione dietro il cancelletto di gara 1, Tropepe ha un buono spunto in partenza ed è subito nella ‘top 10’. Velocemente risale attraverso il gruppo e nel corso del settimo passaggio prende il comando della corsa, allungando sugli avversari. Tutto sembra filare liscio ma nel corso del decimo giro, Giuseppe scivola e perde il 1° posto. Rimontato in sella, rimonta sino a chiudere 2°. Domenica mattina è tutt’altra storia. In pista è presente tantissimo fango quando i piloti si allineano per gara 2. Giuseppe centra un’ottima partenza ed è subito 2° per poi prendere il comando della gara nel corso del 6° giro. Il tracciato però, è profondamente segnato, insidioso e non permette errori. Tropepe incappa in una caduta e compromette la sua posizione e a peggiorare la situazione, incontra un problema tecnico alla sua Husqvarna ed è costretto al ritiro. Con un 2° posto ed un ritiro, a fine giornata si ritrova 8°; in classifica di campionato, a due gare dal termine, si conferma 4° e tiene ancora aperte le speranze di lottare per la vittoria del Campionato EMX Open.

Andrea Rossi 2022 EMX250 Round of Italy Maggiora
Andrea Rossi 2022 EMX250 Round of Italy Maggiora

Nella EMX250, anche per Andrea non va tutto nel verso giusto. Dopo un 11° tempo nelle libere, il veneto chiude 18° le cronometrate. Nella prima manche, due cadute nelle fasi iniziali della corsa lo estromettono dalla ‘top 20’ e in rimonta, non va oltre il 22° posto. Nella seconda manche, un’altra caduta in partenza non facilita il compito di Rossi ma la sua abilità di guidare in condizioni estreme, gli permette di rimontare sino a centrare il 14° posto, suo miglior piazzamento in questa stagione dell’europeo. Grazie al risultato di gara 2, Rossi centra la ‘top 20’ di giornata classificandosi 19°; in classifica generale, arretra di una posizione e si ritrova 24°.

Senza sosta, i ragazzi del Campionato EMX250 tornano in pista già la prossima settimana in occasione del GP della Sardegna sul tracciato sabbioso di Riola Sardo (OR). All’evento parteciperanno anche le ragazze del Campionato WMX, perciò oltre ad Andrea Rossi #420, il Millionaire Racing Team schiererà anche Elisa Galvagno #28 e Gaia Franchi #4. Per il penultimo round del Campionato EMX Open bisognerà aspettare il GP della Finlandia, nel weekend del 13 e 14 Agosto, sul tracciato di litti-KymiRing.

Giuseppe Tropepe #223: “Fine settimana che mi ha lasciato l’amaro in bocca questo di Maggiora. Dopo il 3° tempo in qualifica, in gara 1 sono partito dietro dopo un po’ di contatti in partenza ma sono riuscito a rimontare e passare al comando. Purtroppo però, una piccola scivolata ha compromesso il mio ritmo e la mia concentrazione e in rimonta, ho chiuso 2°. In gara 2, con tantissimo fango, sono partito 2° e dopo pochi giri ero 1° ma a sette minuti dal termine, ho fatto una serie di errori, la moto è andata in ebollizione e sono stato costretto al ritiro. Peccato perché poteva essere un altro weekend da primo gradino del podio!”

Giuseppe Tropepe 2022 EMX Open Round of Italy Maggiora
Giuseppe Tropepe 2022 EMX Open Round of Italy Maggiora

Andrea Rossi #420: “Weekend di alti e bassi; in qualifica ho chiuso 18° ma potevo fare meglio. Nella prima manche, dopo una caduta in partenza e una caduta al quarto giro, ho chiuso 22°. Nella seconda manche, con il fango, sono caduto nuovamente in partenza ma questa volta con un buon ritmo ho finito 14°,  che attualmente è il mio miglior risultato in EMX250. Sono sicuro che con il tempo farò sempre meglio. Grazie alla mia famiglia, alle persone che mi aiutano e a tutto il team!”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!