Millionaire Racing Team – 2022 MXGP of France, Ernée: Press Release

Il GP di Francia di Ernée, decimo round del mondiale motocross, ospita anche il quinto appuntamento della EMX250. Entrambi i piloti del Millionaire Racing Team ottengono risultati positivi. Rossi centra la ‘top 20’ con entrambe le manche chiuse in ‘zona punti’; Tropepe, al suo debutto in MXGP, guadagna il suo primo punto iridato.

Il GP di Francia, sul famoso tracciato di Ernée, segna il decimo capitolo stagionale per quanto riguarda il mondiale motocross. All’evento, prendono parte anche i ragazzi del Campionato EMX250, al loro quinto appuntamento in calendario.

Per il Millionaire Racing Team, il GP francese ha una particolare importanza perché segna il debutto di Giuseppe Tropepe #223 nella classe MXGP. Vista le ottime prestazioni messe in campo sino ad ora sia a livello nazionale che internazionale, il team in accordo con il pilota decidono di fare il salto di qualità e confrontarsi nella massima serie. Naturalmente, nella quarto di litro dell’europeo, Andrea Rossi #420 continua a fare la sua esperienza in un contesto di alto livello.

Il sabato mattina vede Rossi chiudere la sessione di cronometrate con il 29° tempo. Tropepe, dopo un 31° tempo nelle libere, chiude 25° le cronometrate.

Andrea Rossi 2022 EMX250 Round of France, Ernée
Andrea Rossi 2022 EMX250 Round of France, Ernée

Quando i piloti della EMX250 fanno il loro ingresso in pista per disputare gara 1, il tracciato è segnato e in perfette condizioni ma pesanti nuvole aleggiano all’orizzonte. In partenza, Andrea riesce a conservare la sua posizione da centro classifica e concluso il giro iniziale, è a ridosso della ‘top 20’. Nei giri seguenti, il veneto compie alcuni sorpassi e agguantata la 18a piazza. Nel mentre, sopraggiunge la pioggia è il tracciato diventa rapidamente un vero e proprio pantano. Con una guida attenta e precisa, Rossi amministra la sua gara e chiude 18° conquistando due importanti punti ai fini della classifica generale. La seconda manche, prende il via domenica mattina su un tracciato nettamente migliore rispetto a quello del sabato, ma comunque impegnativo e molto scavato. La partenza di Andrea è discreta con il veneto che riesce a trovare subito un posto all’interno della ‘top 20’. Con lo scorrere dei minuti, Rossi trova il suo ritmo e amministra la 18a piazza, riuscendo a chiudere anche questa seconda manche in ‘zona punti’. A fine giornata, si classifica 20° ma in campionato perde due posizioni e si ritrova 26°

La manche di qualifica della MXGP inizia con deciso ritardo dopo una discussione tra alcuni piloti e la direzione gara a causa delle condizioni del tracciato colpito da nubifragio. Al termine della discussione, alcuni piloti decidono di non prendere il via. Tropepe si allinea regolarmente e dopo la prima curva è subito 5° per poi assestarsi in 7a piazza al termine della prima tornata. Su un tracciato difficile e molto segnato, il calabrese resta lontano dagli errori e completa la corsa centrando l’8° posto, un risultato ottimo in vista delle manche della domenica.

Giuseppe Tropepe 2022 MXGP of France, Ernée
Giuseppe Tropepe 2022 MXGP of France, Ernée

In avvio di gara 1, Tropepe parte benissimo ed esce illeso da una caduta multipla che coinvolge numerosi piloti alla prima curva e si ritrova 4° in classifica. Nelle prime tornate il calabrese tiene il ritmo dei primi ma non guida sciolto e una caduta dovuta alla stanchezza, nella parte alta del circuito, lo arretra in classifica. Trascorsi sette giri, Giuseppe  prende la via dei box chiudendo anticipatamente la manche perché troppo affaticato. Gara 2 di Giuseppe, inizia con un’altra buona partenza ma il calabrese viene subito riassorbito dal gruppo e tutta la sua manche si disputa ai margini della ‘top 20’. Tra alti e bassi, il pilota del Millionaire Racing Team riesce a completare le diciassette tornate di gara e classificarsi 20°, guadagnando il suo primo punto iridato.

Dalla Francia, senza weekend di sosta, il FIM Motocross World Championship si sposterà in Germania dove nel weekend dell’11 e 12 giugno è previsto il GP di Germania di Teutschenthal, undicesimo round stagionale. A far da contorno alle classi del mondiale, ci saranno ancora una volta i ragazzi del Campionato EMX250.

Giuseppe Tropepe 2022 MXGP of France, Ernée
Giuseppe Tropepe 2022 MXGP of France, Ernée

Giuseppe Tropepe #223: “Questo weekend è stata davvero dura. Non ho mai guidato come avrei dovuto perché avevo difficoltà con la pista forse dovute ad un po’ di ansia per questa nuova avventura. Sabato c’era tanto fango ma nonostante tutto ho concluso la manche con un 8° posto. Domenica ho fatto delle buonissime partenze: nella prima manche ero nella ‘top 5’ e ho cercato di mantenere la posizione. Purtroppo la mia guida non era ‘sciolta’, mi sono stancato tanto e ho dovuto abbandonare il tracciato perché non riuscivo proprio a guidare, anche perché le condizione del fondo erano davvero pessime. Nella seconda manche ho cercato di concludere la manche ma ero ben lontano dal mio modo di guidare e da quello che dovevo ottenere. Tutto sommato ho preso un punto ‘mondiale’ e va bene così.”

Andrea Rossi #420: Altra bella esperienza! Nelle qualifiche non sono mai riuscito a fare un buon giro completo e quindi ho potuto finire solo 29° ma nella gare sono riuscito a portarmi a casa due volte un 18° posto. Sono contento perché è la prima volta che riesco ad andare a punti in tutte e due le manche! Ora  vediamo di migliorarci nella prossima prova di Teutschenthal. Grazie a tutti.”

Andrea Rossi 2022 EMX250 Round of France, Ernée
Andrea Rossi 2022 EMX250 Round of France, Ernée

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!