Maggiora Park Racing Team – 2022 EMX250 Round of Lombardia, Mantova: Press Release

Il Campionato EMX250 prende in via con il GP della Lombardia. Sul tracciato di Mantova, prova alquanto positiva quella di Lugana che centra la zona punti in entrambe le manche e conclude tredicesimo di giornata. Barbaglia cade nelle cronometrate e si infortuna, compromettendo la qualifica.

Dopo la breve parentesi molto positiva degli Internazionali d’Italia Motocross, la stagione 2022 entra nel vivo con l’inizio del Campionato EMX250. In occasione del GP della Lombardia, secondo round del FIM Motocross World Championship, a rappresentare i colori del Maggiora Park Racing Team scendono in pista Palo Lugana #50 e Eugenio Barbaglia #270.

Suddivisi in due gruppo visto l’elevato numero di iscritti, i piloti affrontano prove libere e cronometrate nella mattinata del sabato, utili per guadagnarsi la qualifica alla gara. Entrambi assegnati al gruppo 2, i ragazzi si dimostrano veloci sin dalle libere con un 9° tempo per Barbaglia ed un 11° tempo per Lugana. Nelle seguenti cronometrate, Paolo conferma la precedente prestazione centrando il 9° tempo e la qualifica alla gara; Eugenio purtroppo, è vittima di una violenta caduta e rimedia la sublussazione della spalla destra. Non riuscendo a migliorare il 22° tempo poco prima ottenuto, perde la possibilità di qualificarsi.

L’avvio della prima manche vede Paolo partire bene con la KTM #50 poco fuori dalla ‘top 10’; al termine del primo giro infatti il piemontese è 15° in classifica. Nel secondo giro però, in piena rimonta, Lugana incappa in una piccola scivolata causata dal contatto con un avversario e dal 13° posto conquistato scivola in 19a piazza. Da quel momento in poi, Paolo cerca di recuperare il maggior numero di posizioni possibili e al termine delle quattordici tornate, si classifica 14°.

Paolo Lugana 2022 EMX250 Round of Lombardia Mantova
Paolo Lugana 2022 EMX250 Round of Lombardia Mantova

Domenica mattina, i ragazzi del Campionato EMX250 affrontano la seconda e decisiva manche. A differenza della prima frazione, Paolo parte leggermente più arretrato ma velocemente rientra nella zona punti, transitando 14° al termine del primo giro. Su un tracciato molto segnato e insidioso, Lugana si trova a suo agio e con una lenta ma incessante progressione, riesce a raggiungere la ‘top 10’ dove vi permane sino al decimo passaggio quando, a causa di un piccolo calo e della ‘bagarre’ dei giri finali cede alcune posizioni, ritrovandosi 14° sul traguardo. Con entrambe le manche chiuse ‘a punti’, il lombardo si aggiudica il 13° posto in classifica di giornata dando conferma ancora una volta di una buona velocità ed un buon ritmo gara nonché di una solida preparazione atletica.

Il secondo round stagionale del Campionato EMX250 si terrà sul tracciato di Agueda nel weekend del 2 e 3 Aprile. Prima della suddetta data, il team piemontese sarà impegnato sul tracciato di casa, il ‘Mottaccio del Balmone’ di Maggiora (NO), doveprenderà il via il Campionato Italiano Motocross Pro Prestige nel weekend del 26 e 27 Marzo.

Paolo Lugana 2022 EMX250 Round of Lombardia Mantova
Paolo Lugana 2022 EMX250 Round of Lombardia Mantova

Paolo Lugana #50: “E’ stata una giornata abbastanza positiva! In qualifica potevo fare qualcosina meglio, comunque il 9° tempo mi ha soddisfatto e mi ha permesso di schierarmi 18° in griglia di partenza. Nella prima manche sono partito bene, col gruppo dei più forti appena fuori dai primi decima poi per un contatto e conseguente caduta mi sono ritrovato 19° Da li ho rimontato bene sino al 14° posto. Nella seconda manche sono partito più indietro ma ho rimontato subito sino a ritrovarmi 9°.Peccato che nelle fasi finali ho perso qualche posizione nella ‘bagarre’ degli ultimi giri ed ho chiuso 14°. Per essere la prima gara, un 13° posto di giornata mi soddisfa ma spero di migliorarmi nelle prossime prove. Ciao e alla prossima.”

Eugenio Barbaglia 2022 EMX250 Round of Lombardia Mantova
Eugenio Barbaglia 2022 EMX250 Round of Lombardia Mantova

Eugenio Barbaglia #270: “La prova di Mantova è cominciata bene con un 9° tempo nelle prove libere ma poi nelle cronometrate sono incappato in una caduta abbastanza violenta che mi ha procurato una sublussazione della spalla destra perciò non sono riuscito a proseguire. Ora farò qualche esame di controllo e spero di potermi rifare a Maggiora.”

Diego Porta Variolo (Team Manager): “Nella prima prova del Campionato EMX250 di Mantova, Paolo ha fatto vedere un ottima velocità e una buona preparazione fisica; senza alcune ‘sbavature’ e con un po’ di cattiveria agonistica in più sarebbe potuto entrare nella ‘top 10’. Ci proverà sicuramente nelle prossime gare. Peccato invece per la caduta di Eugenio nel primo giro lanciato delle qualifiche, la quale ha poi compromesso tutto il turno di prove. Con il 22° tempo non ha potuto prendere parte alla gara. Lo aspettiamo in forma per prossimi appuntamenti.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!