Maggiora Park Racing Team – 2021 EMX250 Round of Pietramurata / Garda, Pietramurata: Press Release

Share on:

Il Campionato EMX250 fa tappa in Italia per Trentino per due round consecutivi. Nel GP di Pietramurata, Lugana centra la zona punti in entrambe le manche. Sarasso ci prova ma non centra la qualifica. Nel GP del Garda, entrambi centrano la qualifica ma in gara, restano fuori dalla ‘top 20’.

Dopo aver disputato sei round in giro per l’Europa, il Campionato EMX250 approda in Italia per le ultime quattro gare in calendario. Le prime due, si tengono sul tracciato trentino di Pietramurata, pista dal fondo medio duro, con numerosi cambi di pendenza e con poche linee alternative per i sorpassi.

Per tutti e due gli eventi in programma,il Maggiora Park Racing Team si presenta al completo con Paolo Lugana #50 e Tommaso Sarasso #23.

Nelle prove libere del GP di Pietramurata, entrambi i ragazzi sono assegnati al gruppo 2. Paolo fatica nel trovare una buona velocità ma sia nelle libere che nelle cronometrate centra la ‘top 20’ qualificandosi 19°. Sarasso ci prova, ma con un 22° ed un 23° tempo, non riesce a guadagnare la qualifica terminando anticipatamente la sua corsa.

Paolo Lugana 2021 EMX250 Round of Pietramurata, Pietramurata
Paolo Lugana 2021 EMX250 Round of Pietramurata, Pietramurata

Nella prima manche, la partenza vede Paolo stabilizzarsi in 20a posizione. Nei primissimi giri Paolo cede alcune posizioni ma poi recupera terreno sugli avversari, riguadagna la ‘top 20’ conquistando il 19° posto e lo tiene sin sotto la bandiera a scacchi. Nella seconda manche, l’alfiere del Maggiora Park Racing Team è 17° dopo le prime concitate fasi di gara per poi transitare 16° al termine del quarto giro. Nelle restanti tornate, Paolo cede due posizioni e sotto la bandiera a scacchi, si classifica nuovamente 19°. Con quattro punti guadagnati, Lugana completa la gara con un 21° posto di giornata; in classifica di campionato resta 35°.

Tommaso Sarasso 2021 EMX250 Round of Pietramurata, Pietramurata
Tommaso Sarasso 2021 EMX250 Round of Pietramurata, Pietramurata

Nell’MXGP del Garda, entrambi i ragazzi sembrano più motivati e sin dalle libere, centrano la ‘top 20’. Paolo, assegnato al gruppo 1, chiude 15°; Tommaso, assegnato al gruppo 2, si classifica 17°. Nelle seguenti cronometrate, i due alfieri del Maggiora Park Racing Team confermano le aspettative: Lugana ottiene il 17° tempo e Tommaso il 19° ed entrambi, si qualificano per la gara.

Paolo Lugana 2021 EMX250 Round of Garda, Pietramurata
Paolo Lugana 2021 EMX250 Round of Garda, Pietramurata

La prima manche, vede un avvio migliore per Tommaso che dopo la prima curva, si districa bene e si posiziona 27° Paolo invece rimane coinvolto in una caduta in partenza e riparte penultimo. Lungo tutto l’arco della corsa, durata sedici tornate, Tommaso cede numerose posizioni e si ritrova 34° sul traguardo. Paolo invece, come al suo solito da vita ad una buona rimonta che lo porta a terminare 24°. Con una partenza meno sfortunata, il lombardo avrebbe potuto tranquillamente chiudere a punti la manche. Nella seconda e conclusiva manche, sia Paolo che Tommaso partono male e si ritrovano oltre la 30a posizione dopo il primo rilevamento cronometrico. La manche di Tommaso, dura solo quattro giri, dopo una caduta ed una contusione al polso, il piemontese prende la via dei box. Paolo, come al suo solito cerca di rimontare e recupera sino 25° posto ma nel corso del dodicesimo passaggio, anche lui incappa in una caduta a seguito di un contatto, dopo quella subita in partenza, e dolorante abbandona il tracciato.

Tommaso Sarasso 2021 EMX250 Round of Garda, Pietramurata
Tommaso Sarasso 2021 EMX250 Round of Garda, Pietramurata

A fine giornata, i due ragazzi si ritrovano a fondo classifica, non avendo guadagnato punti nelle due manche disputate. La classifica generale, che registra la sola presenza di Paolo, lo vede stabile in 35a posizione. 

Gli ultimi due round della serie si terranno sul tracciato di Mantova. Il 6 e il 9 Novembre ci saranno rispettivamente gli ultimi due gran premi: il GP della Lombardia e il GP della Città di Mantova.

Paolo Lugana #50: “Weekend positivo quello del GP di Pietramurata. Peccato per il tempo in qualifica che mi ha fatto partire dal 37° cancelletto. Ero sul lato esterno rispetto alla linea ideale e non è stato facile. In gara 1 lo spunto è stato buono anche se mi hanno chiuso nella seconda curva. Tutto sommato mi sono districato bene e mi sono stabilizzato a centro gruppo chiudendo 19°. In gara 2 sono partito peggio ma sono riuscito a schivare i piloti caduti e ho conquistato un altro 19° posto. Oggi la giornata è stata caratterizzata dal numero 19!! In moto mi sento bene ed ho un buon feeling, spero di migliorare sabato nel prossimo round. Nel GP del Garda invece non è andata bene. La qualifica è stata discreta. In gara 1 sono partito attardato dopo esser caduto in partenza insieme ad altri ma ho recuperato sino al 24° posto. In gara 2 sono partito nuovamente dietro dopo un’altra caduta in partenza e poi, in piena rimonta, ho avuto un contatto con un altro pilota: sono caduto e sono stato costretto al ritiro. Torno a casa un po’ acciaccato e poi decideremo in settimana cosa fare in vista delle prossime gare.“

Tommaso Sarasso #23: “Nel GP del Trentino è stata dura. Ho sperato sino alla fine di qualificarmi perché avevo un buon feeling con la pista, sin dalle libere, ma alla fine non ce l’ho fatta per poco. Nel GP del Garda invece è andata bene. Finalmente ce l’ho fatta a qualificarmi centrando il 19° tempo. In gara 1 ho completato la manche con un 34° tempo. In gara 2 sono partito male e nel corso del terzo giro mi sono cappottato urtando violentemente il polso, così mi sono ritirato. Tutto sommato è stata una giornata positiva. Ci vediamo alla prossima.“

Paolo Lugana / Diego Porta Variolo 2021 EMX250 Round of Pietramurata, Pietramurata
Paolo Lugana / Diego Porta Variolo 2021 EMX250 Round of Pietramurata, Pietramurata

Diego Porta Variolo (Team Manager): “In queste due gare del Campionato EMX250 corse in Trentino, Lugana ha fatto vedere un buon ritmo di gara. Peccato per le cadute in partenza nell’ultimo giorno altrimenti Paolo sarebbe finito ancora sicuramente in zona punti. Per Sarasso invece, dopo la non qualifica nel primo GP, è seguita finalmente una discreta qualificazione nel secondo GP. Peccato per la caduta e conseguente ritiro nella seconda manche  dove avrebbe potuto comunque accumulare preziosa esperienza.”

Galleria GP of Pietramurata

Galleria GP of Garda

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024