2019 MXGP of Great Britain, MATTERLEY BASIN – RND #2

Share on:

Dopo tre settimane dalla prova d’apertura in Patagonia Argentina, il FIM Motocross World Championship 2019 ritorna in Europa per l’MXGP of Great Britain sul tracciato di Matterley Basin.

Ad affiancare le classe MXGP ed MX2, avremo in pista anche i piloti del Campionato EMX250 e i piloti del nenonato Campionato EMX2T, nato sulle ceneri della EMX300 e dove le moto utilizzate non sono più le 300cc. 2T ma le 250cc. 2T.

Il tracciato inglese di Matterley Basin però, sarà orfano di entrambi i campioni mondiali in carica. Oltre alla già risaputa assenza del Campione del mondo in carica della classe MXGP Jeffrey Herlings, ci sarà anche quella dell’altro campione in carica della classe MX2 Jorge Prado. Notizia di questa mattina infatti, lo spagnolo è caduto in allenamento e ha riportato un infortunio alla spalla che in principio sembrava di poco conto, ma che col passare dei giorni è peggiorato. Seguendo il consiglio del suo medico di fiducia, Prado e il team Red Bull KTM hanno optato per un weekend di riposo per non aggravare ulteriormente la situazione.

Fatta questa piccola ma importante premessa, facciamo il punto della situazione alla luce di quello che abbiamo visto nel primo round in Patagonia Argentina, sia per la classe MXGP che per la classe MX2.

Antonio Cairoli 2019 MXGP of Patagonia Argentina Neuquen
Antonio Cairoli 2019 MXGP of Patagonia Argentina Neuquen

Nella classe regina, Antonio Cairoli (KTM) sembra avere quest’anno tutte le carte in regola per puntare al decimo titolo. Dopo aver dominato entrambe le manche argentine, il siciliano ha dimostrato di essere in forma e concentrato per l’assalto al decimo titolo iridato. Naturalmente la corsa al titolo è assai agevolata dall’assenza di Jeffrey Herlings (KTM) così come da quella del francese della Yamaha Romain Febvre, infortunatosi proprio in Argentina, ma questo è il motocross. Certo, Tim Gajser (HRC) o Clement Desalle (Kawasaki), giusto per citare due dei più forti avversari, non renderanno vita facile al campione di Patti ma alla luce di quello che abbiamo visto nel round di apertura, ancora il gap tra loro e Cairoli è rilevante e il pilota del team Red Bll KTM in queste prime prove potrebbe guadagnare quel margine sufficente da gestire nel proseguimento di stagione.

Tra gli outsider che potrebbero mettersi in luce in questa prova, o addirittura lottare per la vittoria, sicuramente potrebbero esserci gli inglesi; tra tutti soprattutto Max Anstie (KTM) che nel Motocross delle Nazione 2017 fu protagonista di una prova eccelsa con la vittoria di due manche. Insieme a lui, Shaun Simpson (KTM) e Tommy Searle (Kawasaki) potrebbero fare anche loro una bella gara puntanto alla ‘top 5’. Dopo la bella prova d’apertura, attendiamo anche la conferma da parte del belga Jeremy Van Horebeek, che in sella alla Honda del Team SR Motoblouz sembra competitivo e molto a suo agio, oltre che motivato nel far vedere che non è il pilota finito che tanti volevano far credere.

Jeremy Van Horebeek 2019 MXGP of Patagonia Argentina Neuquen
Jeremy Van Horebeek 2019 MXGP of Patagonia Argentina Neuquen

Il Team Husqvarna ufficiale con Arminas Jasikonis e Pauls Jonass sarà sicuramente della partita così come si attende una bella prova sia del francese Gautier Paulin e sia dello svizzero Jeremy Sewer, entrambi in sella a moto Yamaha. Tra gli italiani, ci saranno anche Alessandro Lupino (Kawasaki), Ivo Monticelli (KTM) e Samuele Bernardini (Yamaha) al suo debutto nella classe MXGP.

Thomas Kier Olsen 2019 MXGP of Patagonia Argentina Neuquen
Thomas Kier Olsen 2019 MXGP of Patagonia Argentina Neuquen

Nella quarto di litro, l’assenza di Jorge Prado darà a tanti uno stimolo in più per fare meglio e puntare ancora più in alto. Il primo tra tutti, dovrebbe essere il danese ufficiale Husqvarna Thomas Kier Olsen che in Argentina ha ottenuto due solidi secondi posti e anche se non all’altezza dello spagnolo, rimane sempre molto veloce e concreto. Approfittando dell’assenza di Prado, potrà portarsi in testa al campionato con un bel margine di vantaggio sullo spagnolo. In questa seconda tappa, vedremo anche se ci sarà la conferma dell’australiano Mitchell Evans (Honda) che in Argentina si è messo in luce con due ottime manche e contro tutti i prinostici ha conquistato il primo podio stagionale salendo sul terzo gradino. Calvin Vlaanderen (HRC) e Henry Jacobi (Kawasaki) in Argentina hanno dimostrato un buon passo e potrebbero anche loro puntare a posizioni di vertice. Sarà molto importante la partenza perchè il tracciato sarà molto veloce, simile a quello argentino e non sarà facile la differenza.

Tra gli inglesi che sicuramente vorranno fare bene davanti al loro pubblico, troviamo Ben Watson (Yamaha), Conrad Mewse (KTM) e Adam Sterry (Kawasaki). Dei tre, sicuramente Watson è il pilota che più di tutti potrebbe puntare al podio e perchè no, alla vittoria. Al pilota del Team Monster Energy Kemea Yamaha Official la velocità non manca per stare davanti. Con una buona partenza, potrebbe giocarsela alla pari con tutti gli altri.

Michele Cervellin 2019 MXGP of Patagonia Argentina Neuquen
Michele Cervellin 2019 MXGP of Patagonia Argentina Neuquen

Tra gli italiani in corsa, oltre a Michele Cervellin (Yamaha), apriranno la stagione 2019 del mondiale quì a Matterley Basin Morgan Lesiardo in sella alla sua KTM del Team KTM Racestore MX2 Max Bart e Joakin Furbetta (Husqvarna).

Nelle due classi dei Campionati Europei Motocross, EMX250 e EMX2T, tantissimi italiani saranno al via, cercando la qualifica tra i 40 che avranno accesso alle due manche di gara. Tra gli iscritti ci sono nella EMX250: Lorenzo Ravera, Kevin Cristino, Lorenzo Corti, Giuseppe Tropepe, Alberto Forato, Nocholas Lapucci, Yuri Quarti, Gianmarco Cenerelli, Leonardo Angeli, Gianluca Facchetti, Paolo Lugana, Emilio Scuteri, Mattia Guadagnini e Matteo Puccinelli. Nella classe EMX2T avremo: Emanuele Alberio, Pietro Sallina, Marco Lolli, Riccardo Cencioni, Sebastian Zenato, Gianluca Deghi, Michele Cencioni e Matteo Del Coco.

Insomma, gli ingredienti per un weekend da ricordare ci sono tutti: tracciato spettacolare, veloce, largo e con salti esagerati in puro stile americano e un parter di piloti di tutto rispetto, tutti agguerriti e affamati di vittorie e conferme.

Per le prime conferme, dovremo aspettare le 12:30 di sabato quando prima i piloti della classe MX2 e aseguire quelli della classe MXGP, scenderanno in pista per le prove ufficiali.

Per chi vorrà seguire in diretta tutte le gare sul canale ufficiale MXGPTV.com, questi sono gli orari italiani:

SAB 23 MAR, 2019

  • 11:15 – Free Content Studio show
  • 13:50 – LIVE EMX 2T Race 1
  • 16:00 – LIVE EMX 250 Race 1
  • 16:45 – LIVE MX2 qualifying
  • 17:30 – LIVE MXGP qualifying

DOM 24 MAR, 2019

  • 09:40 – LIVE EMX 2T Race 2
  • 11:25 – LIVE EMX 250 Race 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024