Diana MX Team – 2022 EMX250 Round of France, Ernée: Press Release

Pioggia e fango rendono difficile il GP di Francia per i ragazzi del Diana MX Team. Nel quinto round del Campionato EMX250 sul tracciato di Ernée, solo Razzini centra la ‘top 20’ in gara 2; per Corti, entrambe le manche si concludono nelle retrovie.

Il tracciato di Ernée, nel nord della Francia, ospita il GP di Francia nel primo weekend di giugno e segna il decimo appuntamento stagionale del FIM Motocross World Championship, nonché il quinto del Campionato EMX250.

Il Diana MX Team si presenta al via dell’evento con i suoi due piloti Lorenzo Corti #56 e Pietro Razzini #45, entrambi schierati nel campionato europeo in sella alle Husqvarna FC-250.

Con il numero di partecipanti inferiore a quaranta, i piloti non vengono suddivisi in due gruppi. Al termine della mattinata, che prevede le due sessioni di prove libere e di qualifica, Razzini centra il 20° tempo posizionandosi a centro gruppo; Corti si ritrova molto più arretrato con il 35° tempo.

Lorenzo Corti 2022 EMX250 Round of France, Ernée
Lorenzo Corti 2022 EMX250 Round of France, Ernée

Nonostante la presenza di nuvole minacciose intorno al tracciato, il meteo è stabile quando i ragazzi della EMX250 si allineano per il ‘via’ di gara 1. Sia Razzini che Corti non riescono a trovare un varco in partenza e al termine della prima tornata, sono molto lontani dalla ‘zona punti’. Lungo le quattordici tornate di gara sopraggiunge la pioggia e il tracciato comincia a deteriorarsi, diventando rapidamente un ‘inferno’ di fango. Nonostante le condizione estreme, entrambi i ragazzi provano a rimontare. L’azione di Pietro è molto più incisiva di quella di Lorenzo ma purtroppo, nessuno dei due riesce a rientrare nella ‘top 20’. Razzini completa la manche con un 24° posto; Corti non va oltre la 31a piazza.

Domenica, in tarda mattinata, i piloti si allineano per gara 2. Le condizioni del tracciato sono nettamente migliori rispetto al sabato, anche se comunque il fondo rimane fangoso e alquanto segnato. In avvio, ancora una volta i ragazzi restano fuori dalla ‘top 20’: dopo il primo passaggio Razzini è 26°, Corti  è 34°. Nei tredici giri che compongono la gara, Pietro trova un buon ‘feeling’ con il difficile tracciato francese e rimontando numerose posizioni guadagna la ‘top 20’, classificandosi 19°. Lorenzo si migliora di poco e taglia il traguardo come 32°. A fine giornata, dal computo delle due manche, Razzini si aggiudica il 23° posto, Corti il33°.

L’impegno del Diana MX Team prosegue con il GP di Germania, che l’11 e 12 giungo si terrà presso un altro tracciato europeo molto famoso, quello di Teutschenthal. Poi il team farà ritorno in Italia per il quarto round del Campionato Italiano MX PRO Prestige che nel weekend del 18 e 19 giugno avrà come sede il ‘Ciclamino’ di Pietramurata (TN).

Pietro Razzini 2022 EMX250 Round of France, Ernée
Pietro Razzini 2022 EMX250 Round of France, Ernée

Pietro Razzini #45: “Il weekend è andato bene. Non conoscevo la pista ma sin dalle prove libere mi sono trovato a mio agio. In qualifica ho fatto un buon giro a pochi minuti dal termine e ho chiuso 20°, vicino a chi mi precedeva. In gara 1 sono partito tra gli ultimi a causa di un contatto in partenza. Quando ero 23° sono scivolato e in rimonta ho chiuso 24°. In gara 2 ero nella ‘top 15’ ma una scivolata al primo giro mi ha retrocesso 34°. Da li ho recuperato sino a chiudere 19° girando con dei buoi tempi. Potevo guadagnare qualche altra posizione perché chi mi precedeva era vicino ma poi è sopraggiunta la bandiera a scacchi.”

Lorenzo Corti #56: “Nelle libere e nelle qualifiche ho faticato molto essendo il tracciato molto tecnico, sia per la conformazione che per il fango. In gara 1 sono partito a metà gruppo ma non sono riuscito a trovare un buon ritmo ed ho chiuso 31°. In gara 2 ho ripetuto la partenza precedentemente fatta, ho provato a ‘spingere’ ma lo sforzo non ha pagato. E’ stato un buon weekend d’esperienza ma i risultati non sono quelli che speravamo di ottenere. ora guardiamo alla prossima prova e ci prepariamo per la prova del Prestige di Pietramurata.

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!