Team Seven Motorsport – 2025 EMX125 Round of Sardegna, Riola Sardo: Press Release

Share on:

Sulla famigerata sabbia di Riola Sardo va in scena il terzo capitolo del Campionato EMX125. Ancora un weekend sofferto per i ragazzi del Team Seven Motorsport. Paine Diaz rientra in gara ma una serie di errori lo estromettono dalla ‘top 20’. Andrea Uccellini continua ad accrescere il suo bagaglio di esperienza.

Nel primo fine settimana di aprile, il sole e la sabbia della Sardegna accolgono team e piloti impegnati nel quarto appuntamento del mondiale motocross. A far da contorno alle classi MXGP ed MX2, scendono in pista anche i ragazzi del Campionato EMX125, per disputare il terzo round stagionale dei dodici presenti in calendario.

Sulla famigerata sabbia di Riola Sardo, il Team Seven Motorsport si presenta al via con Andrea Uccellini #353 e ritrova il cileno Cesar Paine Diaz #240, al rientro dopo l’infortunio patito nel round dello Junior di Malagrotta.

Sabato mattina, al turno di prove libere, fanno seguito le cronometrate. Entrambi i ragazzi centrano l’obiettivo primario di qualificarsi per la gara: Paine Diaz centra il 16esimo tempo mentre Uccellini, più arretrato, chiude 30esimo.

Cesar Paine Diaz 2025 EMX125 Round of Sardegna Riola Sardo
Cesar Paine Diaz 2025 EMX125 Round of Sardegna Riola Sardo

Nella prima manche del sabato pomeriggio, Cesar parte a centro gruppo ritrovandosi 21esimo al termine del primo passaggio mentre Andrea, più attardato, transita 36esimo. Nelle quattordici tornate di gara che conducono alla bandiera a scacchi, il cileno guadagna faticosamente la ‘zona punti’ per ben due volte ma altrettanti errori vanificano i suoi sforzi. La sua manche termina in 27esima piazza. L’italiano, protagonista di una piccola rimonta, guadagna alcune posizioni e al traguardo si ritrova 29esimo.

Domenica mattina, nella seconda manche, la buona partenza di Cesar viene subito neutralizzata da un contatto alla prima curva che relega il cileno a fondo classifica. Con caparbietà il portacolori del Team Seven Motorsport risale sino al 21esimo posto ma per una sola posizione, rimane fuori dalla ‘zona punti’. Anche Andrea non è fortunato in avvio della seconda frazione dove viene subito coinvolto in una caduta. La seguente sosta in ‘pit lane’ per pulire la maschera non lo favorisce nel risultato finale e a fine gara, chiude 36esimo.

Andrea Uccellini 2025 EMX125 Round of Sardegna Riola Sardo
Andrea Uccellini 2025 EMX125 Round of Sardegna Riola Sardo

Il GP della Sardegna si chiude così con un 25esimo posto per Cesar Paine Diaz e un 38esimo posto per Andrea Uccellini e purtroppo ancor una volta, senza punteggio valido ai fini della classifica generale.

Dal morbido e sabbioso fondo sardo, il FIM Motocross World Championship cambia scenario e passa al duro e pietroso fondo trentino. Il quarto round del Campionato EMX125 si terrà sul tracciato di Pietramurata, all’ombra delle Dolomiti, nel fine settimana del 13 e 13 aprile.

Cesar Paine Diaz #240: “Nelle libere ho chiuso 15esimo mentre nelle cronometrate ho chiuso 16esimo. In gara 1 sono partito a centro gruppo e quando ero in 18esima posizione sono caduto. Ho ripreso la corsa e sono risalito sino al 19esimo posto ma un’altra scivolata dove ho rimediato una contusione alla mano già precedentemente infortunata, mi ha relegato in 27esima posizione. In gara 2 sono partito bene ma un pilota mi è caduto davanti e mi ha ostacolato. Ripartito tra gli ultimi ho rimontato sino alla 21esima piazza nonostante una sosta ai box per sostituire la maschera”.

Andrea Uccellini #353: “E’ stata una gara impegnativa dove ho sofferto molto. Non sono ancora pronto per questi terreni però sto accumulando la giusta esperienza per il futuro. Tutto sommato sono contento della mia prestazione soprattutto della partenza di gara 2 nonostante la scivolata e la sosta in ‘pit-lane’ per pulire la maschera. In gara 1 invece sono partito male e non riuscito a guidare come volevo. Ringrazio tutti per il supporto e ci vediamo a Pietramurata, dove spero di fare meglio”.

Team Seven Motorsport 2025 EMX125 Round of Sardegna Riola Sardo
Team Seven Motorsport 2025 EMX125 Round of Sardegna Riola Sardo
Partner 2025 Team Seven Motorsport
Partner 2025 Team Seven Motorsport

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025