2019 MXGP of the Netherlands, VALKENSWAARD – RND #3

Share on:

L’MXGP of the Netherlands sullo storico tracciato sabbioso di Valkenswaard segna la seconda delle tre tappe consecutive che il mondiale motocross ha in calendario, per poi andare in pausa per oltre un mese. Al rientro, il 12 Maggio, team e piloti affronteranno un’altra tripletta con tre GP di fila: Mantova (Italia), Agueda (Portogallo e Saint Jean d’Angely (Francia).

Questa settimana, di contorno alle classi MX2 ed MXGP, prenderanno il via gli altri due campionati che accompagneranno il mondiale motocross in numerosi appuntamenti europei: il Campionato EMX125 e il Campionato WMX.

Antonio Cairoli 2019 MXGP of Great Britain Matterley Basin
Antonio Cairoli 2019 MXGP of Great Britain Matterley Basin

Nella classe MXGP, il leader della clasifica provvisoria Antonio Cairoli (KTM) arriva in Olanda sicuramente come favorito. Nel corso della sua carriera il siciliano ha vinto sei edizioni di questo GP e favorito anche dall’assenza dello specialista della sabbia Jeffrey Herlings (KTM), sicuramente può puntare al settimo successo. Il principale antagonista del pilota KTM, come già dimostrato in Inghilterra, molto probabilmente sarà lo sloveno della HRC Tim Gajser. Il pilota ufficiale Honda sta pian piano riguadagnando la sua velocità e quella sicurezza che gli permette di stare davanti a tutti anche se l’errore di gara 1 a Matterley Basin, mette ancora una volta in evidenza che Tim spesso è oltre il limite e rischia più del dovuto. Lo sloveno non ha mai vinto sulla sabbia di Valkenswaard, il suo miglior risultato è stato un terzo posto. Vedremo se questo fine settimana riuscirà a salire sul gradino più alto del podio.

Dietro al duo Cairoli – Gajser, in terza posizione della classifica generale troviamo il pilota Yamaha Gautier Paulin. In Inghilterra il francese è stato protagonista di una solida prova, conquistando il gradino più basso del podio e sembra in crescita in questa stagione 2019. Paulin ha vinto due volte sul tracciato di Valkenswaard in passato, nel 2015 e nel 2017 perciò è sicuramente un pilota da non sottovalutare per questo weekend. Naturalmente della partita saranno anche i piloti di casa Jeremy Van Horebeek (Honda) e Clement Desalle (Kawasaki), rispettivamente quarto e quinto in classifica generale. Entrambi i piloti sono saliti più volte nell’arco della loro carriera sul podio di Valkenswaard ma non hanno mai vinto il GP. Che questo sia l’anno buono? Staremo a vedere…

Tra gli altri italiani schierati nella classe regina, avremo Alessandro Lupino (Kawasaki) e Ivo Monticelli (KTM), entrambi pronti a riscattarsi dopo la prova inglese. Non ci sarà invece Samuele Bernardini (Yamaha), che ha deciso di rimanere in Italia per allenarsi in vista del GP del Trentino della prossima settimana. Il pilota del Team Ghidinelli Yamaha non ha infatti nascosto di essere in ritardo con la preparazione e di avere grandi difficoltà a sostenere il ritmo dell’attuale classe MXGP.

MXGP Championship Top Ten Standings: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 97 points; 2. Tim Gajser (SLO, HON), 89 p.; 3. Gautier Paulin (FRA, YAM), 74 p.; 4. Jeremy Van Horebeek (BEL, HON), 66 p.; 5. Clement Desalle (BEL, KAW), 65 p.; 6. Arminas Jasikonis (LTU, HUS), 56 p.; 7. Jeremy Seewer (SUI, YAM), 50 p.; 8. Max Anstie (GBR, KTM), 39 p.; 9. Shaun Simpson (GBR, KTM), 39 p.; 10. Tommy Searle (GBR, KAW), 38 p.

Thomas Kier Olsen 2019 MXGP of Great Britain Matterley Basin
Thomas Kier Olsen 2019 MXGP of Great Britain Matterley Basin

Nella classe MX2, il campione in carica Jorge Prado (KTM) rientra in gara dopo aver saltato il GP d’Inghilterra per l’infortunio alla spalla. L’attuale leader della classifica generale, dopo la doppietta di Matterley Basin è ora Thomas Kier Olsen (Husqvarna) e vanta 34 punti di vantaggio sullo spagnolo. Considerando il rendimento di Olsen nelle passate stagioni, Prado non può permettersi di perdere ulteriori punti nei confronti del danese ed anche se non al 100%, rientra per limitare i danni. Vedremo cosa sarà in grado di fare sulla difficile sabbia olandese.

Secondo, in classifica generale, troviamo il tedesco della Kawasaki Henry Jacobi, che in inghilterra ha centrato il primo podio stagionale dopo due solide manche e un promettente avvio di stagione. Calvin Vlaanderen (HRC) a Valkenswaard gioca in casa, essendo lui olandese di adozione. Nei primi due GP Vlaanderen non è sembrato ancora al top della forma ma sulla sabbia di casa e davanti al suo pubblico, potrebbe fare quello step in più che gli consentirebbe di salire sul gradino più alto del podio. Un risultato che non solo farebbe morale per lui e per la squadra, ma che gli servirebbe per non prendere molto distacco dalla prima posizione, visto che Olsen ha già un vantaggio di 23 punti. Tom Vialle (KTM) e Ben Watson (Yamaha) completano la ‘top 5’ della classifica generale con il francese che in Inghilterra ha conquistato il primo podio in carriera della MX2 e sembra trovarsi molto a suo agio sulla moto ufficiale della casa austriaca. Anche Ben Watson si è dimostrato veloce in questi primi due GP, ma partenze non perfette e qualche errore di troppo lo hanno tenuto lontano dal podio. Vedremo se a Valkenswaard l’inglese riuscirà a migliorarsi.

Tra gli italiani, in gara nella quarto di litro avremo Michele Cervellin (Yamaha), Morgan Lesiardo (KTM) e Joakin Furbetta (Husqvarna). Il primo in cerca di una prestazione che lo posizioni all’interno della ‘top 5’, suo obiettivo in questa stagione; i secondi in cerca di una prestazione che li porti almeno a rientrare nella ‘top 20’. Per Lesiardo, la sabbia dovrebbe essere il suo terreno ideale, vediamo cosa riuscirà a fare in sella alla sua KTM del Team KTM Racestore MX2 Max Bart.

MX2 Championship Top Ten Standings: 1. Thomas Kjer Olsen (DEN, HUS), 94 points; 2. Henry Jacobi (GER, KAW), 78 p.; 3. Calvin Vlaanderen (NED, HON), 71 p.; 4. Tom Vialle (FRA, KTM), 65 p.; 5. Ben Watson (GBR, YAM), 63 p.; 6. Jorge Prado (ESP, KTM), 50 p.; 7. Davy Pootjes (NED, HUS), 50 p.; 8. Mitchell Evans (AUS, HON), 49 p.; 9. Jago Geerts (BEL, YAM), 45 p.; 10. Michele Cervellin (ITA, YAM), 41 p.

Per chi vorrà seguire in diretta tutte le gare sul canale ufficiale MXGPTV.com, questi sono gli orari italiani:

SAB 30 MAR, 2019

  • 10:15 – Free Content Studio show
  • 12:55 – LIVE WMX Race 1
  • 15:00 – LIVE EMX 125 Race 1
  • 15:45 – LIVE MX2 qualifying
  • 16:30 – LIVE MXGP qualifying

DOM 31 MAR, 2019

  • 09:40 – LIVE WMX Race 2
  • 11:25 – LIVE EMX 125 Race 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024