Team Seven Motorsport – 2023 EMX125 Round of Portugal, Agueda / EMX85 Round of France, Dardon Gueugnon / CI MX PRO Prestige Senior Femminile, Città di Castello: Press Release

Share on:

Nell’ultimo fine settimana di aprile, il Team Seven Motorsport si fa in ‘tre’ tra Portogallo, Francia e Italia. Nella EMX125 di Agueda, Pulvirenti a punti solo in gara 2. Nella EMX85 di Dardon Gueugnon, Colonnelli centra la ‘top 10’ in gara 1. A Città di Castello, secondo posto di Compagnone nella MX1 Veteran; fine settimana da ‘top 10’ per Tognaccini nel Femminile.

Il fine settimana del 29 e 30 aprile ha presentato un triplice impegno per il Team Seven Motorsport. In Portogallo si correva il terzo round del Campionato EMX125 e il team era presente a supporto di Alfio Pulvirenti #412.

In Francia c’era la prima selettiva South West Zone del Campionato EMX85 e a rappresentare il team c’era Luca Colonnelli #737. Infine, in quel di Città di Castello, era previsto il secondo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige Senior, valevole anche come terzo per le ragazze del Femminile. A vestire i colori del Team Seven Motorsport c’erano: Felice Compagnone #5 (MX1 Veteran), Alessio Siroti #100 (MX2 Veteran), Giordano Battistoni #199 e Lorenzo Pecorilli #541 (125), Clarissa Tognaccini #73 e Priska Busatto #94 (Femminile).

Andando per ordine, Alfio ancora una volta dimostra la sua velocità anche in ambito internazionale ma non raccoglie il risultato che meriterebbe. Dopo un settimo posto in qualifica, il siciliano parte bene in gara 1 ma una sostituzione di occhiali e una caduta lo privano di un risultato da ‘top 10’. Pulvirenti si rifà però in gara 2 centrando un buon nono posto; con i dodici punti guadagnati si classifica 14esimo di giornata e si colloca 15esimo in classifica generale.

Alfio Pulvirenti 2023 EMX125 Round of Portugal Agueda
Alfio Pulvirenti 2023 EMX125 Round of Portugal Agueda

In Francia, sul tracciato di Dardon Gueugnon, Luca centra un buon tempo in qualifica chiudendo sesto ma anche lui, complice qualche errore di troppo, nelle manche non ottiene i risultati sperati. In gara 1 centra un buon decimo posto ma in gara 2, una partenza arretrata e una caduta lo vedono tagliare il traguardo 21esimo.

A Città di Castello, Compagnone centra la Pole Position della MX1 Veteran e vince gara 1 ma in gara 2, un problema tecnico al primo giro e il conseguente ritiro nel corso del quinto passaggio lo accreditano del 25esimo posto. In classifica di giornata, deve accontentarsi del secondo gradino del podio. In classifica generale perde la leadership provvisoria scivolando in seconda piazza.

Felice Compagnone 2023 CI MX PRO Prestige Senior Città di Castello
Felice Compagnone 2023 CI MX PRO Prestige Senior Città di Castello

Nella MX2 Veteran, Alessio ottiene un settimo ed un ottavo posto nelle due manche di giornata e si ritrova settimo in classifica di giornata. In classifica di campionato, attualmente guadagna tre posizioni e passa dal nono al sesto posto.

Nella classe 125, sia Pecorilli che Battistoni si qualificano per il gruppo A ma in gara, non riescono a centrare la ‘top 20’. Lorenzo ottiene un 29esimo ed un 24esimo posto assoluto; Giordano chiude entrambe le manche con un 34° posto assoluto. In classifica generale, dopo la seconda prova, sono rispettivamente 24esimo e 31esimo.

Nella classe Femminile, ancora una bella prova quella di Clarissa che si ritrova appena fuori dalla ‘top 5’ sia in qualifica che in gara. Con un sesto tempo nelle cronometrate e un settimo ed un sesto posto nelle due manche disputate, la toscana cresce di gara in gara. Sesta in classifica di giornata, occupa attualmente la settima posizione in classifica generale. La ‘top 5’ è sicuramente alla sua portata.

Clarissa Tognaccini 2023 CI MX PRO Prestige Femminile Città di Castello
Clarissa Tognaccini 2023 CI MX PRO Prestige Femminile Città di Castello

Fine settimana di ‘alti e bassi’ invece per Priska che con una caviglia dolorante, cerca di rimediare allo zero rimediato in gara 2 dopo la caduta di Maggiora. Decima nelle cronometrate, la veneta ottiene un decimo ed un 15esimo posto nelle due manche disputate, nonostante una caduta in gara 2 che l’arretra di alcune posizioni. A fine giornata, la classifica la vede tredicesima; in campionato, recupera qualche posizione e si stabilizza in 15esima piazza.

Con i campionati italiani tutti in pausa e senza gare in calendario per il Campionato EMX125, il fine settimana del 6 e 7 maggio vedrà il Team Seven Motorsport ricaricare le batterie in vista dei prossimi impegni. Poi il 13 e 15 maggio si ripartirà con la terza prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 di Fermo e in azione vedremo Giuseppe Zangari e Lorenzo Pecorilli. Nello stesso weekend sempre a Fermo è prevista anche la prima prova della Rookies Cup dedicata ai piloti in sella a moto 2T 125cc. quindi, vedremo in azione anche Alfio Pulvirenti e Cesar Paine Diaz.

Alfio Pulvirenti #412: “Fine settimana tutto sommato positivo. In qualifica ho ottenuto il settimo tempo. In gara 1 ho chiuso 23esimo dopo un passaggio in ‘Pit Lane’ per un cambio di occhiali e una caduta. In gara 2 invece, sono partito bene e con un buon ritmo ho chiuso nono.”

Luca Colonnelli #737: “Sabato in qualifica ho ottenuto il sesto tempo anche se con il tanto traffico in pista, sono sempre stato ostacolato. Nella seguente manche di qualifica, mi ritrovo terzo dopo il via e a fine manche, taglio il traguardo in quinta posizione. Domenica in gara 1 sono partito bene, a ridosso della ‘top 5,’ ma a causa di una serie di doppiati, sono retrocesso per poi recuperare e chiudere decimo. In gara 2 sono partito male ma dalla 25esima posizione sono riuscito a risalire sino alla 15esima. Nell’ultimo giro, nel tentativo di guadagnare un’altra posizione, sono incappato in un errore e sono caduto. A fine manche ho tagliato il traguardo 21°.”

Priska Busatto 2023 CI MX PRO Prestige Femminile Città di Castello
Priska Busatto 2023 CI MX PRO Prestige Femminile Città di Castello

Priska Busatto #94: “Non è stato un fine settimana dei migliori con un decimo posto in qualifica ed un 13esimo posto di giornata, con una caduta in gara 2 che ha compromesso il mio risultato finale. Ho recuperato un paio di posizioni in classifica generale dopo lo zero rimediato a Maggiora e di questo sono contenta. So dove lavorare e non vedo l’ora che arrivi la prossima gara.”

Clarissa Tognaccini #73: Per me è stato un weekend positivo quello di Città di Castello. Sabato mi sono subito trovata a mio agio nelle cronometrate centrando il sesto tempo in qualifica e anche nelle due manche di gara, ho confermato la mia velocità chiudendo sesta e settima. Ho trovato finalmente quella tranquillità mentale che prima faticavo ad avere nonostante la maturità sia sempre più vicina. Gara dopo gara sto riuscendo a scindere le due cose in modo da dedicarmi agli allenamenti senza troppi pensieri. Spero di riuscire a mantenere questo equilibrio e a prepararmi al meglio per le prossime gare. Ringrazio il Team Seven Motorsport, i miei genitori e tutti gli sponsor. A presto.”

Giordano Battistoni #199: “Questo fine settimana ho centrato l’obiettivo di qualificarmi nel gruppo A perciò posso considerarmi soddisfatto. Nella prima manche non sono riuscito ad avere un buon passo gara e ho chiuso dietro; nella seconda manche sono caduto dopo un contatto con un avversario e non sono riuscito a rimontare.”

Lorenzo Pecorilli #541: “Questo fine settimana è andato un po’ meglio rispetto agli altri. Sono contento di aver duellato a metà gruppo in entrambe le manche ma ancora c’è tanto da lavorare. Archiviata questa gara pensiamo alla prossima che sarà quella di Fermo.

Partner 2023 Team Seven Motorsport Racing
Partner 2023 Team Seven Motorsport Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024