Team Seven Motorsport – 2025 EMX125 Round of Trentino, Pietramurata: Press Release

Share on:

Con la quarta tappa del Campionato EMX125 di Pietramurata, arrivano anche i primi risultati positivi per il Team Seven Motorsport. Cesar Paine Diaz chiude dodicesimo in gara 2; Andrea Uccellini si avvicina alla ‘top 20’.

Per il quinto round in calendario, la ‘carovana’ del FIM Motocross World Championship resta in Italia e si sposta dall’assolata Sardegna al più freddo Trentino. Teatro dell’omonimo Gran Premio è lo spettacolare tracciato di Pietramurata, incastonato nella splendida cornice delle Dolomiti.

Nello stesso weekend è prevista anche la quarta tappa del Campionato EMX125 e a vestire i colori del Team Seven Motorsport, ci sono come sempre Andrea Uccellini #353 e Cesar Paine Diaz #240.

Nella giornata di sabato, soleggiata e con un clima quasi primaverile, il tracciato si presenta in perfette condizioni quando i piloti entrano in pista per i primi riscontri cronometrici. Entrambi assegnati al Gruppo 2, i piloti del Team Seven Motorsport si dimostrano subito veloci. Paine Diaz chiude la sessione di libere in nona posizione seguito a pochi decimi di distacco da Uccellini. Nelle seguenti cronometrate, i due ragazzi si confermano nella ‘top 10’: Cesar centra il sesto posto e poco più indietro, Uccellini chiude nono.

Andrea Uccellini 2025 EMX125 Round of Trentino Pietramurata
Andrea Uccellini 2025 EMX125 Round of Trentino Pietramurata

La prima manche della EMX125 si tiene come da programma sabato pomeriggio. Paine Diaz transita 27esimo al termine del primo giro e con una rimonta costante riesce a risalire attraverso il gruppo sino a giungere in ‘zona punti’. A due giri dalla bandiera a scacchi però, il cileno subisce un sorpasso e la sua gara termina in 21esima posizione. Per Uccellini invece, la gara dura solo tre tornate; a seguito di un contatto con un avversario incappa in una rovinosa caduta ed è costretto al ritiro.

Domenica mattina il cielo è coperto dalle nuvole e una leggera pioggia accompagna i piloti nelle prime fasi della seconda manche. In questa seconda frazione, Cesar centra una discreta partenza e si guadagna subito un posto nella ‘top 20’. Andrea invece, non riesce a trovare un varco e si accoda in fondo al gruppo in 34esima piazza. Nelle quattordici tornate di gara, il cileno mette in campo una solida prestazione e a fine manche, conquista la 12esima piazza. Con i primi punti conquistati, guadagna il 16esimo posto di giornata e il 28esimo in classifica generale. L’italiano, nonostante i dolori provocati dalla caduta in gara 1, con caparbietà si rende protagonista di una buona rimonta ma, nonostante lo sforzo profuso, il suo recupero non è sufficiente da proiettarlo in zona punti. La sua manche si chiude con un 23esimo posto.

Cesar Paine Diaz 2025 EMX125 Round of Trentino Pietramurata
Cesar Paine Diaz 2025 EMX125 Round of Trentino Pietramurata

Il quinto appuntamento con il Campionato EMX125 è previsto in occasione del GP di Svizzera nel fine settimana di Pasqua, più precisamente nelle due giornate di Sabato 19 e Lunedì 21 aprile. Teatro dell’evento sarà il tracciato elvetico di Frauenfeld.

Cesar Paine Diaz #240: “Dopo il nono posto nelle libere ho chiuso sesto le cronometrate, guadagnandomi il 12esimo cancelletto in griglia di partenza. In gara 1 non sono partito bene e quando ero in ‘zona punti’, un piccolo problema alla frizione mi ha costretto a rallentare subendo qualche sorpasso. In gara 2 sono riuscito a partire meglio e girando con un buon passo, ho chiuso 12esimo”.

Andrea Uccellini #353: “Il fine settimana non è andato come speravo. In gara 1 sono partito bene ma poi sono rimasto coinvolto in una caduta con un altro pilota. Nella carambola la moto mi è caduta addosso e dolorante, ho deciso di ritirarmi. In gara 2, nonostante il dolore, ho preso il via ma non sono partito molto bene. A dispetto delle mie condizioni però, ho fatto una discreta rimonta chiudendo 23esimo. Ci vediamo il prossimo fine settimana in Svizzera. Ringrazio la mia mental coach, Il Team Seven Motorsport, mio padre e tutta la mia famiglia”.

Simone Paolucci / Cesar Paine Diaz 2025 EMX125 Round of Trentino Pietramurata
Simone Paolucci / Cesar Paine Diaz 2025 EMX125 Round of Trentino Pietramurata
Partner 2025 Team Seven Motorsport
Partner 2025 Team Seven Motorsport

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025