Team Seven Motorsport – 2025 EMX125 Round of Europe, St. Jean d’Angely: Press Release

Share on:

Ancora un fine settimana difficile per Andrea Uccellini e il Team Seven Motorsport. Sullo storico tracciato di St. Jean d’Angely si tiene la seconda prova del Campionato EMX125. Il toscano si dimostra ancora una volta veloce in qualifica ma nelle manche non riesce ad esprimersi al meglio, portando a termine solo gara 2.

Dopo il difficile round spagnolo di Cozar, la ‘carovana’ del FIM Motocross World Championship si trasferisce in Francia per affrontare la terza tappa stagionale, senza fine settimana di sosta. Teatro dell’evento è lo storico catino di St. Jean d’Angely, situato a pochi chilometri dalla costa ovest della Francia e a circa due ore di strada dalla città di Nantes.

A far compagnia ai ‘grandi’ del mondiale motocross, scendono in pista anche i giovanissimi del Campionato EMX125 e per il Team Seven Motorsport, Andrea Uccellini #353 continua a fare la sua esperienza nella competitiva ottavo di litro ‘europea’ affrontando questo secondo appuntamento nel suo anno da ‘rookie’. Assente anche per questa prova il cileno Cesar Paine Diaz #240.

Sabato mattina il tracciato si presenta in buone condizioni quando i ragazzi fanno il loro primo ingresso in pista per le prove libere. Andrea, assegnato al Gruppo 2, centra subito la ‘top 10’ ottenendo il nono tempo. Nelle seguenti cronometrate, il toscano trova il giro buono e si migliora completando la sessione in settima piazza, allineandosi come 13esimo sullo schieramento di partenza.

Andrea Uccellini 2025 EMX125 Round of Europe St. Jean d'Angely
Andrea Uccellini 2025 EMX125 Round of Europe St. Jean d’Angely

Nella prima manche del sabato pomeriggio, il tracciato è completamente diverso a causa del tanto fango presente. La sua partenza non è delle migliori e al termine del primo passaggio, il portacolori del Team Seven Motorsport transita 30esimo. Nell’arco di tre tornate Andrea rimonta sino alla 25esima posizione ma un errore nel corso del giro seguente lo precipita a fondo classifica, costringendolo al ritiro.

Nella seconda manche della domenica mattina il sole splende sul tracciato quando i ragazzi della EMX125 si allineano per disputare la frazione conclusiva ma il fondo del circuito è nuovamente molto fangoso e scivoloso. Andrea centra una discreta partenza e si stabilizza subito a centro classifica occupando la 22esima posizione. Nelle prime fasi di gara il toscano fatica a trovare le giuste linee e cede alcune posizioni ma, dal quinto passaggio in poi, la sua rimonta è costante. A fine gara, taglia il traguardo 24esimo.

Andrea Uccellini 2025 EMX125 Round of Europe St. Jean d'Angely
Andrea Uccellini 2025 EMX125 Round of Europe St. Jean d’Angely

A fine giornata, il computo dei risultati delle due frazioni lo accredita del 27esimo posto.

Nonostante un altro weekend concluso fuori dalla ‘zona punti’, Andrea Uccellini dimostra una crescita costante nelle sue prestazioni. Sarà solo questione di tempo e di accumulare la giusta esperienza; presto arriveranno anche i risultati utili ai fini della classifica generale.

Dal duro fondo francese, il mondiale motocross si sposta sulla fine sabbia sarda. La trasferta sarà obbligatoria anche per i ragazzi del Campionato EMX125 che sul difficile e insidioso tracciato di Riola Sardo, disputeranno il terzo round stagionale. L’appuntamento con il GP della Sardegna è fissato per il fine settimana del 5 e 6 aprile.

Andrea Uccellini #353: “Questo weekend ho fatto una bella qualifica nella giornata di sabato mentre in gara, a causa del tanto fango, ho avuto una serie di problemi e non sono riuscito ad ottenere i risultati che volevo. Queste prime due gare sono state un po’ sfortunate perché abbiamo raccolto poco nonostante abbia dimostrato una buona velocità. Speriamo che prima o poi la fortuna passi dalla mia parte. Io intanto continuo a lavorare duro e ringrazio tutte le persone che mi supportano, a partire dal mio team al quale chiedo scusa per i risultati mancati. Ciao e alla prossima.”

Team Seven Motorsport 2025 EMX125 Round of Europe St. Jean d'Angely
Team Seven Motorsport 2025 EMX125 Round of Europe St. Jean d’Angely
Partner 2025 Team Seven Motorsport
Partner 2025 Team Seven Motorsport

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025