Con la difficile prova di Cozar, inizia l’avventura europea di Andrea Uccellini nel Campionato EMX125. Il portacolori del Team Seven Motorsport centra subito la qualifica al suo esordio in un contesto di alto livello ma in gara, soffre le condizioni particolarmente difficili del tracciato.
Con il ritorno in Europa del mondiale motocross, si apre ufficialmente anche la stagione dei campionati europei che, come da tradizione, accompagnano il FIM Motocross World Championship nelle sue tappe europee.
In occasione del GP di Castilla la Mancha sul tracciato spagnolo di Cozar, si tiene così il round di apertura del Campionato EMX125 e il Team Seven Motorsport, affrontata la lunga trasferta sino alla periferia sud di Madrid, si presenta al via con il solo Andrea Uccellini #353. Assente per infortunio il cileno Cesar Paine Diaz #240.
Sabato mattina, dopo l’incessante pioggia caduta nella giornata di venerdì, il tracciato di Cozar si presenta molto fangoso ed impegnativo. Dopo aver saltato le prove libere a causa delle condizioni al limite della praticabilità, Andrea prende parte alle cronometrate del Gruppo 1 e completa la sessione con un buon ottavo tempo.

Nella prima manche però, la sua partenza non è delle migliori e nel caos del primo giro, trova posto in 27esima piazza. Dopo solo due tornate di gara però, il toscano incappa in una serie di errori e tra le mille difficoltà di guidare in condizioni estreme, opta per il ritiro, ritrovandosi 36esimo in classifica finale.
Anche la domenica, la fortuna non sorride ad Andrea nella sua gara di esordio nell’europeo 125. Su un tracciato ancora molto fangoso per la pioggia caduta copiosa durante la notte del sabato, Andrea prende il via di gara 2 ma la sua manche dura solo cinque tornate. Dopo una buona partenza e alcuni giri nella ‘top 10’, nel corso del terzo giro il portacolori del Team Seven Motorsport rimane incastrato in un canale particolarmente fangoso. Dopo aver perso quasi due giri nel tentativo di liberare la moto dalla morsa del fango, riprende la gara in 26esima posizione ma nel giro seguente abbandona il tracciato, annoverando il secondo ritiro consecutivo.

Al di là dell’esito sfortunato delle due manche, l’esordio di Andrea Uccellini nell’europeo 125 è tuttavia da considerarsi positivo tenendo conto della qualifica centrata al primo tentativo, nonostante il livello molto alto dei piloti in pista e un tracciato difficile e insidioso.
Completata questa prima tappa, il Campionato EMX125 prosegue il suo cammino con la prova francese di St. Jean d’Angely, in occasione del GP d’Europa e per il Team Seven Motorsport, il fine settimana del 22 e 23 marzo sarà un altro weekend di gara
Andrea Uccellini #353: “Questo primo round dell’europeo non è andato bene per me perché la pista era molto fangosa a causa della tanta pioggia. Nella prima manche sono partito male perché la ruota posteriore ha slittato sulla griglia. Poi a causa del tanto fango non sono riuscito a recuperare e poco dopo ho preso la via dei box. Nella seconda manche sono partito bene e per alcuni giri ho guidato nella ‘top 10’. Poi, affrontando una curva, sono rimasto bloccato in un canale. La moto era molto pesante e sono rimasto fermo una pio di giri perché non si riusciva a tirarla fuori dal fango. Di conseguenza, ho optato per il ritiro. Ringrazio il team, la mia famiglia, il mio meccanico e tutti gli sponsor.”


Articolo by Massimiliano Serafino