Ghidinelli Racing Team – 2025 EMX250 Round of Castilla la Mancha, Cozar: Press Release

Share on:

Il Campionato EMX250 prende il via con la prova spagnola di Cozar. Nonostante il meteo avverso e le condizioni del tracciato al limite della praticabilità, il Ghidinelli Racing Team si mette in luce grazie all’ottima prova di Brando Rispoli, che chiude entrambe le manche a punti sfiorando la ‘top 5’ in gara 1. Fine settimana più difficile invece quello del francese Fuerì.

Il GP di Castilla la Mancha, sul tracciato spagnolo di Cozar, accoglie il rientro in Europa del FIM Motocross World Championship dopo la prova inaugurale in Argentina e nello stesso weekend, è prevista anche la prova d’apertura del Campionato EMX250.

Per il Ghidinelli Racing Team presenti in pista l’italiano Brando Rispoli #5 e il francese Alexis Fuerì #717.

Sabato mattina, la Direzione Gara modifica il Time Table per sopperire alle condizioni del tracciato, reso quasi impraticabile dalla pioggia caduta nella giornata di venerdì. Nelle prove libere, Fuerì chiude 23esimo mentre Rispoli decide di non partire. Nelle seguenti cronometrate, un buon giro permette a Brando di centrare la ‘top 20’ con il 15esimo tempo mentre Alexis, chiude 25esimo.

Brando Rispoli 2025 EMX250 Round of Castilla la Mancha, Cozar
Brando Rispoli 2025 EMX250 Round of Castilla la Mancha, Cozar – Photo by Daniele Barreca

Quando i piloti prendono parte alla prima manche, il tracciato è leggermente più asciutto in superfice ma molto segnato e insidioso. Brando Rispoli centra una buona partenza e trova subito posto nella ‘top 10’ occupando l’ottava piazza. Fuerì non riesce a trovare un varco e transita a centro gruppo in 20esima posizione. Nelle undici tornate di gara, l’italiano mette in campo una solida prova e senza commettere errori, giunge al traguardo in sesta piazza, guadagnando punti importanti in ottica di campionato. Per il francese, la corsa si disputa tutta a centro classifica e tra sorpassi effettuati e subiti, la sua manche termina con un 23esimo posto e zero punti da aggiungere al suo paniere.

Alexis Fuerì 2025 EMX250 Round of Castilla la Mancha, Cozar
Alexis Fuerì 2025 EMX250 Round of Castilla la Mancha, Cozar – Photo by Daniele Barreca

Nella notte del sabato, la pioggia ricomincia a cadere e domenica mattina il tracciato di Cozar è un vero e proprio inferno di fango e canali. In avvio di gara 2 entrambi i piloti del Ghidinelli Racing Team trovano posto fuori dalla ‘top 20’: al termine del primo passaggio Fuerì transita 22esimo con Brando poco più arretrato in 29esima piazza. Dopo aver ceduto alcune posizioni nelle primissime fasi di gara, Alexis si stabilizza in 23esima posizione tenendola sino al traguardo. Brando invece, dà vita ad una lenta e costante risalita verso la zona punti e sul traguardo del dodicesimo giro, si aggiudica la 15esima posizione conquistando altri sei importanti punti.

A fine giornata, Brando Rispoli si classifica 13esimo di giornata; Alexis Fuerì chiude 28esimo.

Il Campionato EMX250 prosegue il suo cammino con il GP d’Europa che nel fine settimana del 22 e 23 marzo si terrà sul tracciato francese di St. Jean d’Angely.

Brando Rispoli 2025 EMX250 Round of Castilla la Mancha, Cozar
Brando Rispoli 2025 EMX250 Round of Castilla la Mancha, Cozar – Photo by Daniele Barreca

Brando Rispoli #5: “Questa prima prova dell’europeo in Spagna è andata bene. Sono molto contento del passo gara nella prima manche dove ho fatto molti sorpassi ed ho chiuso sesto. Nella seconda manche sono partito male e sono rimasto ‘intrappolato’ nel gruppo degli inseguitori, dove ho anche rimediato una contusione alla spalla. Ripartito tra gli ultimi mi sono impegnato in una furiosa rimonta sino a chiudere 15esimo. Per un solo punto mi ritrovo fuori dalla ‘top 10’ ma sono comunque contento di aver iniziato con il piede giusto. Ringrazio Morris e Cristian per il duro lavoro portato a termine questo weekend, nonché mio padre e tutti gli sponsor. Ci vediamo in Francia il prossimo fine settimana.”

Alexis Fuerì #217: “E’ stata una gara caotica in condizioni estreme. Nella prima manche mi sono dovuto fermare due volte quando già ero ultimo; nella seconda manche ho dovuto fare a meno degli occhiali già dal secondo giro ed ho faticato tantissimo. Naturalmente non voglio usare queste scuse, non ero pronto per una gara del genere e due brutte partenze non mi hanno aiutato. Spero di fare meglio il prossimo weekend.”

Alexis Fuerì 2025 EMX250 Round of Castilla la Mancha, Cozar
Alexis Fuerì 2025 EMX250 Round of Castilla la Mancha, Cozar – Photo by Daniele Barreca
Partner 2025 Ghidinelli Racing Team
Partner 2025 Ghidinelli Racing Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025