Diana MX Team – 2025 EMX250 Round of Europe, St. Jean d’Angely: Press Release

Share on:

Fine settimana sofferto quello di St. Jean d’Angely per i ragazzi del Diana MX Team. Nel secondo round del Campionato EMX250, la pioggia e il fango rendono il tracciato difficile e insidioso; Luca Ruffini e Maurizio Scollo commettono una serie di errori, restando fuori dalla ‘top 20’ in entrambe le manche.

Il Campionato EMX250 prosegue il suo cammino con la prova francese di St. Jean d’Angely, che nel fine settimana del 22 e 23 marzo ospita il GP d’Europa, terzo appuntamento per il FIM Motocross World Championship.

Dopo il difficile round spagnolo caratterizzato da pioggia e fango, il Diana MX Team fa rotta verso la costa ovest della Francia per supportare i suoi due piloti: Maurizio Scollo #329 e Luca Ruffini #669.

Anche in Francia, il meteo non dà tregua al ‘circus’ del motocross e la pioggia, caduta a fasi alterne ma in grande quantità nelle due giornate di gara, rende il tracciato fangoso in superficie ma viscido e insidioso in profondità, data la natura ‘compatta’ del fondo argilloso.

Luca Ruffini 2025 EMX250 Round of Europe St. Jean d'Angely
Luca Ruffini 2025 EMX250 Round of Europe St. Jean d’Angely

Sabato mattina, i piloti affrontano le prime sessioni di prove libere e cronometrate. Luca Ruffini, assegnato al Gruppo 1, chiude le prove libere in 17esima piazza. Nelle cronometrate centra la qualifica alla gara ottenendo la stessa prestazione. Maurizio Scollo completa la sessione di libere con un 16esimo tempo del Gruppo 2 e nelle seguenti cronometrate, riesce a qualificarsi centrando la 19esima piazza.

Nella prima manche del sabato pomeriggio, Luca parte molto arretrato e si ritrova 30esimo al termine del giro iniziale. Dopo una prima rimonta che lo porta a ridosso della ‘top 20’, il portacolori del Diana MX Team si stabilizza a centro classifica e sul traguardo transita 22esimo. Maurizio, in scia del suo compagno di team nelle fasi iniziali della corsa, incappa in due cadute e cede alcune posizioni. Dalla 37esima piazza, il portacolori del Diana MX Team rimonta sino a recuperare il 31esimo posto.

Maurizio Scollo 2025 EMX250 Round of Europe St. Jean d'Angely
Maurizio Scollo 2025 EMX250 Round of Europe St. Jean d’Angely

Nella seconda manche della domenica mattina, il tracciato è nuovamente molto fangoso a causa dell’intensa pioggia caduta durante le ore notturne. In avvio, Luca si pone subito in decima piazza ma un errore nel corso del secondo giro lo precipita a fondo classifica. Nel tentativo di rimontare, il lombardo commette altri errori e dopo nove giri, opta il ritiro. A fine giornata si posiziona 39esimo e in classifica generale arretra, ritrovandosi 27esimo. Per Maurizio, la seconda frazione è subito compromessa da una caduta poche curve dopo il via. Il siciliano riparte dal 38esimo posto e a fine manche chiude 28esimo. A fine giornata si classifica 30esimo.

Il terzo round del Campionato EMX250 è in programma nel fine settimana del 12 e 13 aprile quando il FIM Motocross World Championship farà tappa presso il tracciato di Pietramurata per il GP del Trentino. Prima del suddetto GP, il Diana MX Team prenderà parte al secondo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 sul tracciato di Mantova nel fine settimana del 29 e 30 marzo.

Luca Ruffini 2025 EMX250 Round of Europe St. Jean d'Angely
Luca Ruffini 2025 EMX250 Round of Europe St. Jean d’Angely

Luca Ruffini #669: “Per questa gara avevo aspettative più alte visto anche i risultati dello scorso anno e mi sono messo un po’ di pressione addosso perché volevo far bene a tutti i costi. In entrambe le manche sono partito abbastanza bene ma non guidavo sciolto. Pensavo più ad andare forte che a guidare bene e questo mi ha compromesso sia la prima che la seconda manche. Nella prima non sono caduto ma il risultato non è stato buono. Nella seconda sono caduto più di una volta e alla fine ho deciso di fermarmi perché la ‘zona punti’ era lontana e io stavo prendendo rischi inutili. Il lato positivo è stato che abbiamo visto che il passo gara c’è, bisogna solo incastrare bene tutte le cose e ragionare meglio in alcune situazioni.”

Maurizio Scollo #329: “Il fine settimana è iniziato discretamente con un 16esimo tempo nelle libere. La pista era molto bella e mi sono trovato subito bene con la moto. Nelle qualifiche sono caduto subito al primo tentativo di trovare il giro veloce a causa di una pietra incastrata nel freno posteriore e quello mi ha un po’ frenato nei restanti tentativi, tanto che ho chiuso 19esimo. Nella prima manche sono partito nelle retrovie e poi due cadute non mi hanno favorito nella rimonta. Alla fine, ho chiuso 31esimo. Nella seconda manche sono partito bene ma nel corso del primo giro sono caduto in un canale ed ho dovuto recuperare da dietro. Il passo gara era buono e guidavo bene ma naturalmente non sono soddisfatto del risultato finale. Ci vediamo il prossimo weekend a Mantova sperando di ottenere risultati migliori. Ringrazio il mio team, la mia famiglia e gli sponsor.”

Maurizio Scollo 2025 EMX250 Round of Europe St. Jean d'Angely_05
Maurizio Scollo 2025 EMX250 Round of Europe St. Jean d’Angely_05
Partner 2025 Diana MX Team
Partner 2025 Diana MX Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025